Porsche 911 Carrera GTS T-Hybrid, la nuova ibrida per celebrare i 60 anni della 911
Nella casa di Zuffenhausen arriva la rivoluzione ibrida: l’iconico modello festeggia i 60 anni con la variante 992.2. Oltre al restyling, debutta un powertrain ibrido mai visto sulla sportiva a trazione e motore posteriore
- Una Porsche completamente elettrica? Non ancora. Intanto l'ibrido. L’obiettivo del nuovo modello è ridurre le emissioni, volendo al contempo mettere a disposizione della propria clientela un propulsore ancora più performante
- Grazie al know-how acquisito nelle competizioni che da sempre hanno visto le sue vetture protagoniste, in casa Porsche debutta una soluzione ibrida. Il nuovo modello si integra nel concetto costruttivo generale della 911, con un miglioramento delle prestazioni. Come? Il sistema T-Hybrid della nuova 911 Carrera GTS è dotato di un turbocompressore elettrico per i gas di scarico di nuova concezione
- La T-Hybrid, grazie all’unità elettrica integrata fra il compressore e la turbina, raggiunge velocemente il regime ottimale di funzionamento, garantendo uno spunto molto più immediato anche del termico
- Il motore elettrico svolge poi una funzione anche di generatore, mettendo a disposizione 15 cv di energia elettrica aggiuntiva che garantiscono una erogazione più dinamica. A questo si affianca la batteria ad alto voltaggio da 12 volt che funziona con una tensione di 400 V. Porsche ha poi optato per una batteria molto leggera agli ioni di litio per l’impianto elettrico di bordo che è da 12 V
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- Al centro del sistema T-Hybrid c’è sempre il motore boxer da 3,6 litri. Più compatto, però, con alesaggio maggiorato di 97 mm e corsa più lunga di 81 mm, col risultato che la cilindrata è aumenta di 0,6 litri. Il motore è, poi, dotato di regolazione dell’albero a camme che permette di mantenere il rapporto ideale fra la miscelazione di carburante e dell’aria sull’intero range di funzionamento. Così ideato, il motore comporta un aumento di potenza di 61 cv che migliora lo 0-100 ma riduce il CO2 e con un aumento di peso contenuto in 50 k
- Per la nuova 911 sono previste delle sospensioni riviste. L’asse posteriore sterzante è adesso di serie, il che aumenta la stabilità alle alte velocità e riduce il raggio di sterzata. La Porsche, poi, in alternativa alla ibrida propone una 911 Carrera col motore boxer di 3.000 cc in versione rivisitata con un aumento di potenza fino a 394 cv che si traduce in un’accelerazione da 0 a 100 kmh in 4,1 secondi e una velocità di 294 kmh
- Tante anche le novità estetiche per la nuova 911: nella parte anteriore il nuovo modello avrà delle prese d’aria più grandi delle attuali oltre che dotate di alette verticali invece che orizzontali. Innovativo anche il design dei fari, sia quelli anteriori che i posteriori con la grafica a quattro punti. La targa, poi, è spostata più in alto per sistemare al centro i due terminali di scarico.
- Il mito sportivo Porsche 911 ha per la prima volta di un quadro strumenti digitale. Lo schermo curvo da 12,6 pollici- che può essere personalizzato- propone fino a 7 opzioni di visualizzazione, tra cui un display Classic ispirato al quadro strumenti Porsche a 5 indicatori tondi con contagiri al centro. Il Porsche Communication Management di tutte le Porsche è gestito dallo schermo centrale che dispone di alta risoluzione da 10,9 pollici
- In arrivo anche nuove funzioni di connettività. Con il codice QR si semplifica il processo di accesso al PCM mediante il Porsche ID. Nell'auto, poi, è integrato anche Apple CarPlay che permette di visualizzare le informazioni sul quadro strumenti per utilizzare le funzioni direttamente nell’ecosistema Apple, ad esempio tramite l’assistente vocale Siri. Tra le maggiori novità anche il fatto che per la prima volta, il servizio di streaming video è disponibile, su richiesta, anche durante la sosta
- La 911 Carrera è già ordinabile nelle versioni Coupé e Cabriolet, con la prima che parte da 133.686 euro. I listini della 911 Carrera GTS Coupé partono da 177.518 euro. Le consegne delle vetture seguiranno questo calendario: iniziano alla fine dell’estate per la 911 Carrera e a fine 2024 per la 911 Carrera GTS. Il conto finale, chiaramente, può lievitare con l’aggiunta di optional e accessori