WhatsApp, il Comune di Milano lancia l'assistente virtuale “020202”

Tecnologia

E’ il primo comune in Europa a dotarsi di un servizio di "chatbot" per comunicare direttamente con i propri cittadini attraverso lo smartphone, con l’obiettivo di fornire informazioni accurate, affidabili e aggiornate sulla città, durante l'emergenza Coronavirus, 24 ore su 24

Il Comune di Milano, primo in assoluto in Europa, ha lanciato proprio oggi, 21 maggio 2020, il servizio “020202” su WhatsApp. Si tratta di un assistente virtuale che aiuterà i cittadini a reperire informazioni accurate, affidabili e aggiornate sulla città e su svariate tipologie di tematiche, dai servizi pubblici, alla viabilità, dalle informazioni sanitarie, soprattutto in questa fase legata all'emergenza Coronavirus, alle ordinanze comunali, solo per fare qualche esempio.

Come funziona

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Si tratta, in sostanza, di un “chatbot” automatizzato che consentirà ai cittadini di ottenere, in qualsiasi momento lo desiderino e quindi 24 ore su 24, le risposte a domande legate all'emergenza coronavirus, notizie aggiornate sulla città di Milano e informazioni specifiche anche sulle attività commerciali aperte, sui servizi pubblici disponibili, sugli spostamenti consentiti. E poi ancora dettagli sulla viabilità e informazioni dedicate alle esigenze di persone con disabilità. Per utilizzare il servizio del Comune di Milano 020202 su WhatsApp sarà sufficiente salvare il numero 020202 tra i propri contatti e scrivere quindi la parola “Ciao” in un messaggio. L'assistente virtuale si attiverà indicando una serie di opzioni tra cui scegliere per ottenere una risposta immediata:

 

A)           Servizi di supporto alla cittadinanza

B)           Ripresa della attività economiche

C)           Servizi pubblici e luoghi di culto

D)           Spostamenti consentiti

E)            Viabilità e parcheggi

F)            Persone con disabilità

G)           Aiutare la città di Milano

H)           Informazioni sanitarie

I)             Decreti, ordinanze e circolari

 

Basterà rispondere all'elenco con la lettera che indica il servizio desiderato per conoscere informazioni legate, ad esempio, alle sedi anagrafiche operative, ai servizi di “Milano Aiuta”, consultare le Faq del Governo relative alla Fase 2 attualmente in corso oppure ancora le ordinanze del Sindaco di Milano, scoprire le iniziative di volontariato e quelle specifiche per le raccolte fondi.

La collaborazione con Facebook

Il servizio è stato sviluppato gratuitamente da Facebook e Infobip che hanno risposto al bando “Alleanza per #milanodigitale” rivolto a soggetti pubblici e privati che vogliano donare all’Amministrazione comunale progetti tecnologici e digitali volti al miglioramento della città e dei servizi rivolti ai cittadini. “Grazie alla collaborazione con Facebook presentiamo oggi ai cittadini l'assistente virtuale del Comune di Milano. Un sistema semplice e intuitivo per fornire ai cittadini tutte le informazioni utili in un momento così delicato direttamente sul loro smartphone”, ha spiegato l'assessore alla Trasformazione digitale, Roberta Cocco. “È un modello già utilizzato dall'Oms e dalla Gran Bretagna per rispondere alle domande più frequenti legate al coronavirus e Milano è la prima città d'Europa a sperimentare questa interazione. I contenuti sono stati selezionati in base alle informazioni più richieste all’infoline 020202 e saranno costantemente aggiornati per offrire informazioni puntuali sui servizi e le attività della città. I cittadini potranno anche proporre idee e suggerimenti o darci il loro parere attraverso il breve questionario disponibile dopo l'utilizzo”.

Uno strumento utile ed efficace

Uno strumento di comunicazione facile da usare, utile ed efficace, insomma, anche per Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia. "In momenti difficili come questi, le persone usano WhatsApp più che mai per connettersi, sostenere i propri cari e le loro comunità e condividere informazioni. Siamo quindi felici di poter fornire al Comune di Milano uno strumento di comunicazione utile ed efficace per rispondere alle domande dei cittadini, con informazioni attendibili, tempestive e costantemente aggiornate che permettano alle persone di vivere la città in modo consapevole e sicuro”, ha detto.

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