Olimpiadi Milano Cortina, le prime medaglie. Oggi discesa femminile Brignone e Goggia LIVE
Arrivano le prime medaglie per l'Italia ai Giochi. Impresa della 35enne Francesca Lollobrigida che fa il record olimpico nel pattinaggio di velocità sui 3.000 metri, conquista il primo oro azzurro nel giorno del suo compleanno e poi corre ad abbracciare il figlio. Nella discesa libera a Bormio, doppietta italiana con l'argento di Giovanni Franzoni e il bronzo di Dominik Paris. 'Abbiamo cominciato alla grande, una spinta per tutta l'Italia', esulta il presidente di Fondazione Milano Cortina 2026 Malagò
in evidenza
Arrivano le prime medaglie per l'Italia ai Giochi (IL MEDAGLIERE DI MILANO CORTINA). Impresa della 35enne Francesca Lollobrigida che fa il record olimpico nel pattinaggio di velocità sui 3.000 metri, conquista il primo oro azzurro nel giorno del suo compleanno e poi corre ad abbracciare il figlio. Nella discesa libera a Bormio, doppietta italiana con l'argento di Giovanni Franzoni e il bronzo di Dominik Paris. "Abbiamo cominciato alla grande, una spinta per tutta l'Italia", esulta il presidente di Fondazione Milano Cortina 2026 Malagò.
Oggi è il giorno della discesa libera femminile con Goggia, Brignone e Vonn in gara con il sogno di una medaglia. Si assegnano medaglie anche nella staffetta mista del biathlon e nel team event di pattinaggio, nel parallelo dello snowboard e nello slittino maschile.
Gli approfondimenti:
- Cosa sapere sulle 16 discipline delle Olimpiadi Invernali
- Cosa significano i 5 Cerchi olimpici
- Olimpiadi, il medagliere di Milano Cortina
- Chi sono gli ultimi tedofori
- Milano Cortina 2026, Passler ricorre al Tas contro lo stop per doping
- Olimpiadi invernali 2026, quanto valgono i premi per le medaglie
- Milano-Cortina 2026, non solo gare: gli eventi da scoprire tra mostre e installazioni
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Milano Cortina, Deidda: "A rafforzare la sicurezza ferroviaria ci sarà l'Ia"
"Si tratta con certezza di atti dolosi e in base ai primi riscontri anche da parte dei tecnici di Rfi" che "sono stati fatti per creare il massimo disagio. Per adesso non c'è una prova diretta che si possa trattare di azioni legate ai Giochi Olimpici, così come avvenuto sulle rete ferroviaria francese in occasione della cerimonia per le Olimpiadi del 2024. Va detto però che ci sono dei precedenti italiani perché, per esempio, nel 2014 a Bologna c'era stato un attentato con dei danneggiamenti per mano degli anarchici". Così Salvatore Deidda, deputato di Fratelli d'Italia e presidente della commissione Trasporti alla Camera, in un'intervista al 'Corriere della Sera' che, commentando quanto avvenuto ieri su alcuni binari ferroviari, afferma: "Quello che ci spaventa è un'azione nel giorno dell'avvio dei Giochi Olimpici, un fatto che segue un generalizzato aumento delle tensioni e degli scontri in occasione di manifestazioni". La rete ferroviaria può essere protetta meglio? "In campo ferroviario potrà dare un grosso contributo l'intelligenza artificiale, la stessa Rfi sta introducendo una nuova tecnologia per monitorare la rete. Un potenziamento della sorveglianza è necessario sia per ragioni di sicurezza sia per scongiurare furti di rame o altri materiali, così come le invasioni dei binari da parte di estranei. A Milano Rogoredo il sistema è già attivo e uno dei prossimi interventi riguarda proprio Bologna. Un ulteriore intervento, questo di natura politica, è stata la decisione di cui sono promotore di aggiornare e aumentare la sanzioni per chi, per esempio, invade i binari, tira il freno di emergenza a bordo dei treni senza motivo. Fino ad oggi per questo tipo di violazioni le multe erano ancora quelle previste in lire, per questo le abbiamo aggiornate per destinare più fondi alla sicurezza delle ferrovie, che sempre di più sembrano essere diventate un obiettivo sensibile". Deidda ricorda inoltre che nell'ambito del Decreto Sicurezza "abbiamo previsto anche un fondo con uno stanziamento da 50 milioni di euro per accordi, operazioni e interventi coordinati tra Rfi, ministero dell'Interno e ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che hanno l'obiettivo di mettere in sicurezza le stazioni e la rete ferroviaria".
Tina Maze: "Vedo Goggia favorita per la libera, poi Vonn"
"Ecco il mio podio: Sofia, Lindsey e Breeze", ovvero Goggia, Vonn e Johnson: e' il pronostico di Tina Maze per la discesa libera olimpica di oggi in programma alle 11,30 sulla pista delle Tofane, a Cortina. La 42enne ex sciatrice slovena in un'intervista a La Stampa, campionessa olimpica nella discesa libera e nello slalom gigante a Soci 2014, ha spiegato quali sono i due punti decisivi del tracciato: "Il primo e' la lunga traversa subito dopo il via, non devi perdere troppa velocita' perche' se capita non la recuperi piu'". E poi "prima del finale. Li' dove vorresti far correre gli sci e invece ci sono i dossi che ti rallentano. Devi lavorare e lasciare andare, lasciare andare e lavorare, questo e' il trucco". In questo, ha osservato, e' una maestra "la Vonn piu' di tutte": Quella e' una qualita' che o hai oppure non te la inventi, e Lindsey ce l'ha. Noi la chiamiamo 'gliding', letteralmente la capacita' di planare. Se arriva bene in quella parte di pista puo' vincere". A duo avviso l'americana e' tra le favorite malgrado il legamento rotto: "La discesa sotto questo aspetto e per quell'infortunio e' meno traumatica del gigante". Federica Brignone in gara: "Si e' presa del tempo e ha deciso lei con il suo staff", ha osservato Maze, "ha fatto bene. Poi, ripeto, per quel tipo di infortunio la libera puo' essere persino un ottimo test in vista del gigante che e' molto piu' probante". Goggia ha vinto due medaglie olimpiche, puo' essere un vantaggio nell'affrontare la gara? "No, la storia non si ripete mai. Ogni volta devi ripartire da zero. E se lo fai, cresci".
Fontana: "Scontri di Milano sono immagini che nessuno vorrebbe vedere"
"Esprimo la mia vicinanza e solidarietà alle Forze dell'Ordine che, ancora una volta, si ritrovano ad affrontare scontri e aggressioni da parte di alcuni manifestanti. Addirittura, contro le Olimpiadi di Milano-Cortina. Immagini che nessuno vorrebbe vedere, gesti violenti da condannare senza se e senza ma. Un abbraccio a chi si adopera per la riuscita dei Giochi e deve affrontare anche queste situazioni assurde". Lo scrive su facebook il presidente della Camera, Lorenzo Fontana.
Meloni: 'Chi manifesta contro le Olimpiadi nemico dell'Italia'
"Solidarietà, ancora una volta, alle Forze dell'ordine, alla città di Milano, e a tutti coloro che vedranno il loro lavoro vanificato da queste bande di delinquenti", ha scritto sui social la premier in merito agli scontri ieri alla manifestazione di Milano contro le Olimpiadi.
Meloni: 'Chi manifesta contro le Olimpiadi nemico dell'Italia'
Vai al contenutoMeloni: "Chi manifesta contro le Olimpiadi nemico dell'Italia"
"Migliaia e migliaia di italiani in queste ore lavorano perché tutto funzioni durante le Olimpiadi. Tantissimi lo fanno da volontari, perché vogliono che la loro Nazione faccia bella figura, che sia ammirata e rispettata. Poi ci sono loro: i nemici dell'Italia e degli italiani, che manifestano "contro le Olimpiadi", facendo finire queste immagini sulle televisioni di mezzo mondo. Dopo che altri hanno tranciato i cavi della ferrovia per impedire ai treni di partire. Solidarietà, ancora una volta, alle Forze dell'ordine, alla città di Milano, e a tutti coloro che vedranno il loro lavoro vanificato da queste bande di delinquenti". Lo scrive sui social la premier Giorgia Meloni in merito agli scontri ieri alla manifestazione di Milano contro le Olimpiadi.
Olimpiadi, ancora fischi contro JD Vance. Trump: 'Strano, lui piace'
Il giorno dopo la cerimonia di inaugurazione, diventano un caso politico internazionale i fischi al vice presidente americano, che ieri era in tribuna d'onore a San Siro con gli altri rappresentanti istituzionali. E anche oggi sono arrivati dei 'buuu, buuuu' ripetuti più volte, che si sono sentiti nettamente all'Hockey Arena di Milano Rho dov'era per assistere a una partita di Team Usa donne.
Olimpiadi, ancora fischi contro JD Vance. Trump: 'Strano, lui piace'
Vai al contenutoOlimpiadi, il medagliere di Milano Cortina 2026: Italia a quota 3
I giochi invernali ospitati dal nostro Paese - iniziati ufficialmente con la cerimonia d'apertura del 6 febbraio e l'accensione dei bracieri - si chiuderanno il 22 febbraio. Gli Azzurri puntano a un obiettivo storico: battere il record dei sette ori vinti nel 1994 a Lillehammer. Sono più di 3.500 gli atleti provenienti da 93 Paesi che si contendono le 195 medaglie in 16 discipline olimpiche e sei sport paralimpici, con la novità del debutto dello sci alpinismo.
Olimpiadi, il medagliere di Milano Cortina 2026: Italia a quota 3
Vai al contenutoLollobrigida mamma olimpica 'un sogno, ora un altro figlio'
Francesca Lollobrigida capisce subito che può essere un giorno speciale, già quando sono ancora in corso le ultime due batterie. E non solo perché è il suo compleanno ed è in gara ai Giochi Olimpici, dove ha appena ottenuto il record olimpico nei 3000 metri di pattinaggio velocità. Così si sbraccia, chiama a gran voce la sorella in tribuna, "Giulia, mi porti Tommy?". Tommy è Tommaso, il bimbo di due anni e mezzo che è nato dopo la doppia medaglia vinta dalla madre a Pechino 2022 (argento nei 3000 metri e bronzo nella mass start). E quando l'oro, il primo della spedizione italiana ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026, diventa ufficiale, la 35enne di Frascati si traveste da centometrista e, nei corridoi, corre per andare a recuperare il figlio. Che salta in braccio e ride, chiama la mamma, facendo sorridere anche il presidente del Coni Luciano Buonfiglio che era arrivato per congratularsi. Perché la medaglia d'oro era inaspettata, e forse anche per questo ancora più carica di valore, proprio nel giorno del suo 35esimo compleanno. "E' il giorno più bello di sempre, un giorno perfetto. Prima di tutto perché mio figlio, mio marito e la mia famiglia erano qui a guardarmi - ha detto -. È incredibile, perché siamo in Italia. Le Olimpiadi sono in Italia. Questo è il sogno dei miei sogni". Anche perché nel 2022 decise di fermarsi, dopo le medaglie di Pechino, per diventare mamma. "Il messaggio che volevo trasmettere è che non ho scelto tra il pattinaggio e l'essere mamma. Puoi essere una mamma e anche essere più forte. Mi sono fermata dopo le medaglie a Pechino, ero in cima al mondo. Sono davvero orgogliosa di me stessa per essere tornata dopo aver partorito - ha proseguito -. Non è stato facile, anche perché non è facile essere una pattinatrice di velocità italiana, ma non l'ho fatto da sola. Questo è un lavoro di squadra. Da sola non avrei potuto fare nulla. È anche per loro. Spero che mio figlio possa goderselo tra dieci anni, quando sarà un po' più grande e guarderà la gara". "Voglio un altro figlio, non voglio lasciare da solo Tommaso, certo prima penso a finire la stagione ma poi vorrei avere un altro bimbo. Sono una moglie, sono una mamma e voglio pensare alla mia famiglia".
Milano Cortina: l'Italcurling soffre ma supera la Norvegia 6-5 in rimonta
Stefania Constantini e Amos Mosaner hanno sconfitto la Norvegia 6-5 nella quinta partita del girone di curling doppio misto. La vittoria è stata molto sofferta. L'Italcurling, sotto 5-3, ha raggiunto il pareggio solo alla settima mano. All'ottava e ultima mano la Norvegia godeva dell'ultimo tiro e del power play (la possibilità di disporre le pietre in modo offensivo), ma la coppia azzurra è riuscita a rubare il punto e a portare a casa una vittoria che ne rilancia le ambizioni. Negli stessi minuti. il Canada è stato sconfitto dall'Estonia, permettendo all'Italia di superare i nordamericani che godono del vantaggio nello scontro diretto. Gli azzurri, che nonostante la nuova battuta d'arresto contro la Svezia sono secondi in classifica vista la doppia sconfitta degli Stati Uniti contro Regno Unito e Corea del Sud, oggi incontreranno Repubblica Ceca e britannici, gli unici ancora a percorso netto.