Coppa Davis 2025, l’Italia batte l’Austria 2-0 con Berrettini e Cobolli ed è in semifinale

Sport
©Getty

A Bologna gli azzurri esordiscono senza perdere nemmeno un set. Il romano ha vinto contro Rodionov con il punteggio di 6-3, 7-6, poi Cobolli ha battuto Misolic 6-1, 6-3. Venerdì la squadra di Volandri affronterà il Belgio

ascolta articolo

Esordio senza neanche un set perso per l'Italia in Coppa Davis (IL RACCONTO SU SKY SPORT). Gli azzurri approdano in semifinale a Bologna grazie alle vittorie di Matteo Berrettini su Rodionov (6-3, 7-6) e di Cobolli su Misolic (6-1, 6-3). I bicampioni in carica di capitan Volandri devono fare a meno del n.2 al mondo Jannik Sinner e del n.8 Lorenzo Musetti, impegnati nell’ultima settimana nelle Finals di Torino e a riposo dopo una lunga stagione. Venerdì l'Italia affronterà il Belgio, che ieri ha eliminato la Francia. Dall’altra parte del tabellone, sono in programma domani i quarti tra Spagna, priva del n.1 Carlos Alcaraz, e Repubblica Ceca e tra Argentina e Germania.

Berrettini: "Ero in campo per tutti voi"

"Ho giocato pensando che non ero in campo solo per me, ma per tutti voi, per una squadra e per l'Italia - ha detto Berrettini dopo la vittoria - Quindi non si può moollare. Ora tocca a Flavio, speriamo di fare solo una partita. Mi siete mancati da morire".

Cobolli: "Siamo pronti a lottare"

"Grazie a tutti. Non so che dire. Speciale qui è davvero speciale. È il giorno più bello della mia vita - sono state le parole di Cobolli dopo il match che ha regalato all'Italia la semifinale - Ho sempre sognato di indossare questa maglia e farlo in Italia è stupendo. Grazie ancora per essere venuti. È solo il primo giorno, abbiamo bisogno ancora di voi per un po'. Complimenti anche a Matteo, che ha fatto una grande partita: è sempre bello vederti in campo, mi motivi a fare sempre meglio. La squadra è compatta, siamo pronti a lottare". 

Gli azzurri in campo

Capitan Volandri ha schierato Matteo Berrettini contro Jurij Rodionov, n.177 nella classifica mondiale. A seguire è toccato a Flavio Cobolli, numero 1 della squadra, contro il numero 79 al mondo Filip Misolic. Date le due vittorie nel singolare, non è servita la discesa in campo nel doppio di Simone Bolelli e Andrea Vavassori.

Leggi anche

Ora è ufficiale, Alcaraz rinuncia alla Coppa Davis 2025: "Mi dispiace"

I precedenti

L'ultimo precedente tra Italia e Austria in Coppa Davis, avvenuto nel 1990, aveva rappresentato un vero e proprio incubo per gli azzurri: a Vienna si registrò infatti un secco 5-0 per i padroni di casa, trascinati da un Thomas Muster in forma eccezionale. Il confronto di 35 anni fa è l’unico precedente a favore degli austriaci che, negli altri cinque scontri tra il 1930 e il 1972, sono sempre stati sconfitti.

Italia-Austria 2-0

  • BERRETTINI - Rodionov: 6,3 - 7-6
  • COBOLLI - Misolic: 6-1, 6-3

Approfondimento

Coppa Davis, la storia dell'Italia nel torneo: le vittorie e le finali

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKYTG24

Sport: I più letti