L'ottava sfida in carriera tra il tennista italiano e quello tedesco è finita con la vittoria del numero 2 del mondo con il punteggio di 3-6, 6-3, 7-5. Ora l'azzurro è a 840 punti da Carlos Alcaraz nel ranking
Jannik Sinner batte Alexander Zverev nella finale del torneo Atp 500 di Vienna e conquista il 22esimo titolo Atp, il quarto della stagione, portandosi a 840 punti da Carlos Alcaraz nel ranking. Il numero 2 del mondo ha battuto il tedesco in due ore e 28 minuti con il punteggio di 3-6, 6-3, 7-5 (IL RACCONTO DI SKY SPORT).
La sfida tra Sinner e Zverev
Zverev ha vinto il primo set col punteggio 6-3, in 46 minuti di gioco: è il primo parziale del torneo perso da Sinner. Poi l'azzurro ha vinto il secondo set con lo stesso risultato, 6-3. Nel terzo set Sinner ha conquistato la palla break decisiva nell’11° game e l'ha chousa sul 7-5.
Sinner: "Ho cercato di fare le scelte giuste nei momenti giusti"
"Questa vittoria mi fa sentire benissimo. La finale era cominciata malissimo: avevo palle break e invece sono partito indietro - ha detto Sinner dopo il match - Ho provato a rimanere incollato alla partita dal punto di vista mentale. Il terzo set è stato un su e giù. Sono molto contento di aver vinto un altro titolo. La cosa più importante è cercare di non mollare e di rimanere lì. Ho cercato di fare le scelte giuste nei momenti giusti. La chiave è stata servire bene e risparmiare le energie nei miei turni di battuta. È stata una grande performance". "Grazie al mio team, al sostegno che mi mostrate. Riuscite a comprendermi anche se a volte non è semplice. Qui c'è la mia famiglia e la mia fidanzata. Grazie anche a tutti quelli che hanno fatto il tifo da casa", ha detto Sinner durante la cerimonia di premiazione, presentando di fatto agli spettatori di Vienna e a tutti i suoi tifosi Laila Hasanovic.
Vedi anche
Atp Parigi, tabellone e partecipanti: cinque gli italiani
I precedenti tra Sinner e Zverev
Quella tra Sinner e Zverev è stata l’ottava sfida in carriera. L’italiano, numero 2 del mondo, ritrova il tedesco (numero 3) per la prima volta dopo la finale di quest'anno all'Australian Open: in quell’occasione ad alzare il trofeo è stato l’altoatesino, che ha vinto in tre set. Guardando al totale dei sette precedenti, però, il tennista tedesco conduce 4-3. Zverev ha vinto nel 2020 in semifinale all’Atp Colonia, nel 2021 agli ottavi degli Us Open, nel 2022 ai quarti del Masters 1000 Monte-Carlo e agli ottavi degli Us Open del 2023. Sinner, invece, ha avuto la meglio agli ottavi del Roland Garros nel 2020, in semifinale al Masters 1000 Cincinnati nel 2024 e nella finale dell’Australian Open nel gennaio del 2025.
Il cammino di Sinner e Zverev
Jannik Sinner è arrivato in finale a Vienna dopo aver battuto Alex De Minaur per 6-3, 6-4. Alexander Zverev, nell’altra semifinale, ha sconfitto Lorenzo Musetti col punteggio 6-4, 7-5 facendo svanire il sogno di un ultimo atto tutto azzurro. Il tennista italiano in questo torneo è arrivato in finale senza aver ceduto un set e, oltre a De Minaur, ha sconfitto Flavio Cobolli, Daniel Altmaier e Aleksandr Bublik. Zverev, invece, quest’anno a Vienna ha perso un solo set e ha battuto, oltre a Musetti, anche Jacob Fearnley, Matteo Arnaldi e Tallon Griekspoor (che si è ritirato poco prima del match).