Tennis, Us Open 2025: Bellucci e Cobolli al secondo turno, Cocciaretto out

Sport
©Getty

Sul cemento di Flushing Meadows si sta disputando l’ultimo Slam della stagione. Nel singolare maschile Mattia Bellucci ha battuto il cinese Juncheng Shang mentre Flavio Cobolli si è aggiudicato il derby italiano contro Francesco Passaro. Elisabetta Cocciaretto è stata eliminata dalla kazaka Yulia Putintseva. Domenica vittorie per Darderi e Paolini, out Nardi e Bronzetti. Sinner debutta martedì. Il torneo è in diretta fino al 7 settembre su Sky Sport e in streaming su NOW

ascolta articolo

È in corso sul cemento di Flushing Meadows l’ultimo Slam della stagione, lo Us Open. La giornata di lunedì è proseguita con i match del primo turno. Nel singolare maschile Mattia Bellucci ha battuto il cinese Juncheng Shang mentre Flavio Cobolli ha vinto il derby italiano contro Francesco Passaro. In campo femminile l’unica azzurra in campo era Elisabetta Cocciaretto, che ha perso in due set contro la kazaka Yulia Putintseva col punteggio di 4-6, 6-7. Martedì 26 in campo il campione in carica dello Slam newyorkese: Jannik Sinner, numero 1 al mondo reduce dal ritiro nel primo set della finale del Masters 1000 di Cincinnati contro Carlos Alcaraz, affronterà il ceco Vit Kopriva. Il torneo è in diretta fino al 7 settembre su Sky Sport e in streaming su NOW.

Gli italiani

Elisabetta Cocciaretto, n.85 del ranking Wta, ha perso contro la kazaka Yulia Putintseva, n.55. Avanza al secondo turno Mattia Bellucci: ha vinto contro Juncheng Shang, che si è ritirato nel quarto set, quando l'italiano conduceva 7-6, 1-6, 6-3, 3-0. Il tennista cinese ha dovuto abbandonare il match per un problema a un piede

Al termine di un match molto combattuto, poi, Flavio Cobolli si è aggiudicato il derby azzurro con Francesco Passaro: una gara durata cinque set, che alla fine ha visto Cobolli prevalere 7-5, 4-6, 6-4, 3-6, 6-3. Esordio vincente agli Us Open per Carlos Alcaraz, numero 2 del ranking mondiale: ha sconfitto in tre set - poco più di due ore di gioco - lo statunitense Reilly Opelka (67 Atp). Il punteggio finale è stato 6-4, 7-5, 6-4. Lo spagnolo ora sfiderà Mattia Bellucci al secondo turno.

Sinner in campo martedì

Jannik Sinner affronta martedì il ceco Vit Kopriva. Tutti gli occhi sono puntati sull'altoatesino e sulla sfida con Carlos Alcaraz: lo spagnolo, infatti, insidia il posto di numero uno del ranking. In conferenza stampa Sinner ha rassicurato tutti sulle proprie condizioni di salute, rivelando che a metterlo ko nella finale di Cincinnati lunedì scorso è stato un virus che ha colpito anche altri giocatori.

Vedi anche

Us Open 2025, sorteggiato il tabellone: gli avversari degli italiani

Le partite degli italiani di domenica

L'Italia sorride con Jasmine Paolini e Luciano Darderi che superano il primo turno mentre salutano Flushing Meadows Lucia Bronzetti e Luca Nardi. La tennista toscana sembra aver salutato il periodo nero degli ultimi mesi e regola in due set l'australiana Aiava 6-2 7-6, in un match dove è riuscita a gestire al meglio anche i momenti critici. Esce invece Lucia Bronzetti: la numero 57 al mondo ha perso in tre set contro la ceca Tereza Valentova (n. 96), proveniente dalle qualificazioni. Il punteggio: 6-3, 3-6, 6-4. Nel torneo femminile, vittorie per Emma Raducanu e la campionessa in carica Aryna Sabalenka. Nel maschile, Darderi ha vinto contro l'australiano Rinky Hijikata (classe 2001 e numero 96 al mondo): 6-2, 6-1, 6-2 il punteggio. Nardi ha perso col ceco Thomas Machac, testa di serie n.21 del tabellone, in tre set: 6-3, 6-1, 6-1 in un'ora e 20 minuti di gioco. 

NEW YORK, NEW YORK - AUGUST 24: Jasmine Paolini of Italy celebrates match point against Destanee Aiava of Australia during their Women's Singles First Round match on Day One of the 2025 US Open at USTA Billie Jean King National Tennis Center on August 24, 2025 in the Flushing neighborhood of the Queens borough of New York City. (Photo by Elsa/Getty Images)

Vedi anche

Us Open, avanzano Darderi e Paolini, out Nardi e Bronzetti

Le altre partite di domenica

Vittoria in tre set non senza problema per Novak Djokovic con il serbo in grande difficoltà nel secondo parziale contro il giovane statunitense Learner Tien: dopo aver vinto in scioltezza il primo set (6-1) nel secondo Djokovic ha avuto un vistoso calo fisico, a cui ha ovviato con l'esperienza vincendo al tiebreak. Nel terzo set ha recuperato un po' di brillantezza e ha sfruttato la flessione dell'avversario chiudendo 6-2 in due ore e 25 minuti. Ora Djokovic affronterà il qualificato statunitense Zachary Svajda al secondo turno. Taylor Fritz, quarta testa di serie e finalista dodici mesi fa (quando fu battuto in tre set da Sinner), non sbaglia al debutto: sconfitto nel derby americano Nava con i parziali di 7-5, 6-2, 6-3. Ottimo esordio anche per Ben Shelton, numero 6 del seeding, che si è liberato del peruviano Buse in tre set, lasciando appena 9 giochi al sudamericano. Daniil Medvedev è stato eliminato al primo turno da Benjamin Bonzi (che si è imposto 6-3, 7-5, 6-7, 0-6, 6-4) in una partita surreale terminata al quinto set. Quando il francese era ad un passo dalla vittoria, ovvero al momento del match point sul 5-4 nel terzo set, un fotografo ha inspiegabilmente deciso di cambiare posto dopo l'errore del 29enne al primo servizio, costringendo l'arbitro, come da regolamento, a far ripetere il servizio. Una decisione che ha scatenato l'ira di Medvedev che si è scagliato contro l'arbitro e ha aizzato il pubblico. Alla ripresa del match Bonzi non ha sfruttato il match point perdendo il terzo e il quarto set per poi imporsi al quinto. A fine partita Medvedev, dopo aver stretto la mano all'avversario (che lo aveva già eliminato a Wimbledon), ha sfasciato anche la racchetta, altro segnale della crisi profonda che sta attraversando il russo.

Vedi anche

Us Open, i 6 minuti dell’ira di Medvedev: lite con l’arbitro

Sport: I più letti