Al via l’ultimo Slam della stagione. Fuori al primo turno Lucia Bronzetti, battuta in tre set da Tereza Valentova. Eliminato anche Luca Nardi, sconfitto da Thomas Machac. Accede al secondo turno Luciano Darderi, che ha vinto contro Runky Hijikata. Nella notte italiana vince anche Jasmine Paolini. Martedì 26 l’esordio del campione in carica dello Slam newyorkese: Jannik Sinner, numero 1 al mondo, affronterà il ceco Vit Kopriva. Il torneo è in diretta fino al 7 settembre su Sky Sport e in streaming su NOW
Al via lo Us Open, ultimo Slam della stagione. Impegnati nel primo turno quattro italiani: Lucia Bronzetti, Luciano Darderi, Luca Nardi e, nella notte italiana, Jasmine Paolini. Avanzano al secondo turno Luciano Darderi, che ha vinto contro Runky Hijikata, e Jasmine Paolini, che ha sconfitto in due set l'australiana Destanee Aiava. Subito fuori Bronzetti, sconfitta da Tereza Valentova. Eliminato anche Nardi, battuto da Thomas Machac.
Bisognerà aspettare martedì, poi, per vedere in campo il campione in carica dello Slam newyorkese: Jannik Sinner, numero 1 al mondo reduce dal ritiro nel primo set della finale del Masters 1000 di Cincinnati contro Carlos Alcaraz, affronterà il ceco Vit Kopriva. Il torneo è in diretta fino al 7 settembre su Sky Sport e in streaming su NOW.
Le partite degli italiani: avanzano Darderi e Paolini
A Flushing Meadows la prima azzurra a scendere in campo è stata Lucia Bronzetti: la numero 57 al mondo ha perso in tre set contro la ceca Tereza Valentova (n. 96), proveniente dalle qualificazioni. Il punteggio: 6-3, 3-6, 6-4. Nel torneo femminile, poi, c'è stato il debutto di Jasmine Paolini: testa di serie numero 7 ha sconfitto la qualificata australiana Destanee Aiava (numero 168 del ranking Wta), in 94 minuti di match. Dopo aver vinto il primo set 6-2, a Jasmine è però servito il tie-break per regolare la sua avversaria sul Louis Armstrong e volare al secondo turno a New York. "Il primo turno in uno Slam può essere molto stressante - ha detto la toscana - ed è sempre difficile. Sono contenta di come ho gestito la situazione. E poi, giocare di notte è speciale. Dopo il buon torneo a Cincinnati, spero di avere le energie giuste per giocare al meglio questo torneo".
Nel maschile, impegnati Luciano Darderi e Luca Nardi. L'italoargentino ha vinto contro l'australiano Rinky Hijikata (classe 2001 e numero 96 al mondo): 6-2, 6-1, 6-2 il punteggio. Nardi ha perso col ceco Thomas Machac, testa di serie n.21 del tabellone, in tre set: 6-3, 6-1, 6-1 in un'ora e 20 minuti di gioco. Debutto sull'Ashe Stadium, come penultimo match di giornata (quindi nella notte italiana), per Novak Djokovic. Nole soffre ma supera il giovane statunitense Learner Tien e passa al secondo turno. Il serbo ha vinto in scioltezza il primo set (6-1) ma nel secondo parziale ha avuto un vistoso calo fisico, a cui ha ovviato con l'esperienza vincendo al tiebreak. Nel terzo set ha recuperato un po' di brillantezza e ha sfruttato la flessione dell'avversario chiudendo 6-2 in due ore e 25 minuti.
Vedi anche
Us Open 2025, sorteggiato il tabellone: gli avversari degli italiani
Gli italiani in campo al primo turno
- Valentova (Cze) vs BRONZETTI (Ita): 6-3, 3-6, 6-4
- DARDERI (Ita) vs Hijikata (Aus): 6-2 6-1 6-2
- NARDI (Ita) vs Machac (Cze): 3-6, 1-6, 1-6
- PAOLINI (Ita) vs Aiava (Aus) : 6-2, 7-6
Vedi anche
Jannik Sinner agli Us Open 2025, il tabellone e gli avversari
Sinner in campo martedì
Jannik Sinner affronta martedì il ceco Vit Kopriva. Tutti gli occhi sono puntati sull'altoatesino e sulla sfida con Carlos Alcaraz: lo spagnolo, infatti, insidia il posto di numero uno del ranking. In conferenza stampa Sinner ha rassicurato tutti sulle proprie condizioni di salute, rivelando che a metterlo ko nella finale di Cincinnati lunedì scorso è stato un virus che ha colpito anche altri giocatori.