Atp Cincinnati, Sinner batte Galan all'esordio. Musetti e Cobolli eliminati, Sonego ok

Sport
©Getty

Il tennista azzurro, numero 1 del mondo, è tornato in campo dopo il trionfo a Wimbledon: ha debuttato sul cemento del Masters 1000 in Ohio dove ha sconfitto al secondo turno il colombiano Galan. Impegnati altri tre italiani: Musetti è stato eliminato da Bonzi, Cobolli ha perso contro Atmane, Sonego va avanti grazie alla vittoria su Bergs. Il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

ascolta articolo

A Cincinnati è stato il giorno dell’esordio di Jannik Sinner: il tennista azzurro, numero 1 del mondo, è tornato in campo dopo lo storico trionfo dello scorso 13 luglio a Wimbledon. L’altoatesino ha debuttato sul cemento del Masters 1000 in Ohio dove ha affrontato e battuto al secondo turno il colombiano Daniel Elahi Galan (LA DIRETTA SU SKY SPORT). All'italiano sono bastati 59 minuti di gioco chiusi con il punteggio di 6-1, 6-1. Al terzo turno Sinner affronterà il 23enne canadese Gabriel Diallo (n.35 Atp), che ha battuto l'argentino Sebastian Baez in due set, col punteggio di 7-5, 6-3. Il 9 agosto sono scesi in campo altri tre italiani: Lorenzo Musetti e Flavio Cobolli subito eliminati, mentre continua il cammino di Lorenzo Sonego. Il debutto del doppio femminile Errani/Paolini slitta. Il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW.

Sinner contro Galan

Sinner ricomincia dall’Ohio per la seconda parte della stagione, quella sul cemento. Il tennista italiano ha debuttato direttamente al secondo turno del Cincinnati Open: ha sconfitto con un doppio 6-1 il colombiano Daniel Elahi Galan, numero 134 del ranking e proveniente dalle qualificazioni. I due si erano già affrontati in due occasioni e in entrambe aveva vinto l’altoatesino: nel 2021 in un match di round robin di Coppa Davis (7-5, 6-0) e nel 2023 agli ottavi di Wimbledon (7-6, 6-4, 6-3).

Sinner all'Atp 500 di Pechino

Intanto, è stata ufficializzata per il terzo anno di fila la presenza di Sinner al "China Open", Atp 500 che si gioca sul cemento di Pechino in contemporanea con il "500" di Tokyo. Quest'anno il torneo è in programma da giovedì 25 settembre a mercoledì 1° ottobre. L'annuncio è arrivato dagli organizzatori, che sui social hanno postato un video di Sinner che conferma la sua partecipazione. Al torneo cinese l'altoatesino ha un bilancio di 9 vittorie e una sconfitta: ha vinto l'edizione del 2023 battendo in finale con due tie-break Daniil Medvedev, mentre ha perso in rimonta la finale dello scorso anno contro Carlos Alcaraz cedendo al tie-break del set decisivo.

CINCINNATI, OH - AUGUST 19:  Jannik Sinner of Italy stretches to hit a backhand against Frances Tiafoe of the USA during the championship round of the Cincinnati Open at the Lindner Family Tennis Center on August 19, 2024 in Mason, OH. (Photo by Shelley Lipton/Icon Sportswire via Getty Images)

Vedi anche

Sinner all'Atp Cincinnati 2025: il tabellone e gli avversari

Gli altri italiani

Oltre a Sinner, oggi a Cincinnati c’è stato l’esordio di altri tre italiani: Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli e Lorenzo Sonego, tutti teste di serie in questo torneo. Musetti ha perso a sorpresa contro il francese Benjamin Bonzi, Cobolli è stato sconfitto dall’altro francese Terence Atmane, Sonego ha vinto 6-4, 7-6 con il belga Zizou Bergs e prosegue il suo cammino. Ai sedicesimi di finale Sonego incontra Taylor Fritz, numero 4 del mondo. Oggi doveva esserci anche l’esordio, nel doppio femminile, della coppia formata da Sara Errani e Jasmine Paolini: le loro avversarie, le statunitensi Caroline Dolehide e Sofia Kenin, si sono però cancellate dal tabellone. Le azzurre quindi affronteranno l'11 la coppia formata dalla serba Olga Danilovic e dall’ucraina Anatasija Potapova.

Vedi anche

Cincinnati, Sinner: "Il gomito sta bene, la manica mi aiuta"

Gli italiani in campo il 9 agosto a Cincinnati

  • MUSETTI (ITA) - Bonzi (FRA): 7-5, 4-6, 6-7 
  • SINNER (ITA ) - Galan (COL ): 6-1, 6-1
  • SONEGO (ITA ) - Bergs (BELGIO ): 6-4, 7-6 
  • COBOLLI ( ITA ) - Atmane (FRA): 4-6, 6-3, 6-7
  • ERRANI/PAOLINI (ITA ) - Dolehide/Kenin ( USA ) annullata

Vedi anche

Tennis, la mossa di Sinner: Ferrara torna come preparatore atletico

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Sport: I più letti