Jannik Sinner trionfa a Wimbledon. Carlos Alcaraz battuto in 4 set

Sport
©Getty

Per l'azzurro questa è la prima vittoria nello Slam inglese, contro lo spagnolo che aveva vinto le ultime due edizioni. Si tratta della quarta affermazione per Sinner in uno Slam, la seconda nel 2025 dopo l'Australian Open

ascolta articolo

Jannik Sinner ha vinto il torneo di Wimbledon del 2025. L'azzurro numero 1 del mondo ha superato lo spagnolo Carlos Alcaraz con il punteggio di 4-6, 6-4, 6-4, 6-4. Si tratta della prima affermazione nel torneo per Sinner, la sua quarta in uno Slam, che diventa anche il primo italiano a vincere Wimbledon.  "A Parigi la sconfitta è stata dura. Ma non importa come vinci o come perdi. Soprattutto nei tornei importanti devi capire cosa non ha funzionato e lavorare su quello: usare la sconfitta e continuare a lavorare. Ed è uno dei motivi per i quali sono qui con questo trofeo”, ha detto Sinner dopo la vittoria.

Alcaraz: "Congratulazioni a Jannik"

"Perdere è difficile però prima di tutto voglio fare le congratulazioni a Jannik. Continuiamo a coltivare la nostra amicizia fuori dal campo ed una bella rivalità nel campo. Te lo sei meritato. Hai giocato un grande tennis in queste due settimane. Sono contento per te, continua così”, ha detto Carlos Alcaraz dopo la finale.

Leggi anche

Jannik Sinner trionfa a Wimbledon, le reazioni alla vittoria

Il racconto della finale

Il n.1 al mondo non solo ha riscattato la sconfitta in finale al Roland Garros, ma si è anche aggiudicato il più prestigioso torneo di tennis al mondo. Avanti 4-2 nel primo set, Sinner ha subito un parziale di quattro game, perdendo così la prima frazione. L'italiano però ha ritrovato subito il filo del suo gioco, nonostante almeno fin lì non avesse potuto contare sulla prima di servizio.. E già nel primo game della seconda frazione, ha trovato il break decisivo per ristabilire la parità dopo un'ora e mezza di gioco.

Dall’1-1 alla vittoria finale

Nel frattempo, Alcaraz ha alternato colpi spettacolari ad errori banali, azzardi vincenti e amnesie. Dall'altra parte della rete Sinner ha ritrovato almeno in parte il servizio, e col dritto ha comandato gli scambi a fondo campo. Invertendo l'inerzia del match nel nono gioco della terza frazione, quando ha strappato di nuovo il servizio allo spagnolo, aggiudicandosi la terza frazione. Alcaraz, più sorpreso che scoraggiato, ha chiesto aiuto al suo box perché Sinner stava giocando meglio di lui, non concedendo errori gratuiti, variando al meglio il gioco senza concedergli punti di riferimento. Non è così vambiaya l'inerzia della finale nella quarta frazione, con Sinner che ha trovato subito lo strappo in avanti, difendendo il break di vantaggio nell'ottavo gioco quando ha salvato due pericolose palle-break che avrebbero potuto riportare in carreggiata lo spagnolo. È stato l'ultimo ostacolo prima del trionfo, che ha consegnato nelle mani del campione di San Candido il Gentlemen's Singles Trophy al secondo match-point.

Approfondimento

Wimbledon, Sinner in finale: battuto Djokovic. Sfiderà Alcaraz

A quanto ammonta la vincita

Il vincitore del titolo incassa tre milioni di sterline, pari a tre milioni e mezzo di euro. Al finalista sconfitto va invece poco più della metà della somma che spetta al vincitore, cioè 1.520.000 sterline. I premi quest'anno sono stati aumentati rispetto allo scorso anno quando Alcaraz ricevette 2,7 milioni di sterline per il suo trionfo all'All England Club. Esattamente lo stesso montepremi degli uomini se lo sono già divise Iga Swiatek e Amanda Anisimova, rispettivamente vincitrice (per 6-0, 6-0) e finalista del singolare femminile. 

Vedi anche

Wimbledon, un tappo di champagne finisce in campo

Sport: I più letti