Jannik Sinner trionfa a Wimbledon, da Meloni a Schlein le reazioni alla vittoria

Sport
©Ansa

La prima vittoria di un tennista azzurro nel prestigioso torneo londinese ha subito generato molte reazioni, a partire dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni: “Un'altra pagina di storia per lo sport italiano: Jannik Sinner trionfa a Wimbledon e fa sognare un'intera Nazione. Orgogliosi di te, campione!”, ha scritto sui social

ascolta articolo

Jannik Sinner ha trionfato nel torneo di Wimbledon, battendo in finale in quattro set il rivale Carlos Alcaraz. La prima vittoria di un tennista azzurro nel prestigioso torneo londinese ha subito generato molte reazioni, a partire dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni: “Un'altra pagina di storia per lo sport italiano: Jannik Sinner trionfa a Wimbledon e fa sognare un'intera Nazione. Orgogliosi di te, campione!”, ha scritto sui social. Il presidente della Camera Lorenzo Fontana ha invece scritto: “Sinner è Re a Wimbledon! È il primo italiano della storia. Dalla battaglia del Roland Garros alla gloria del Centre Court: si può cadere, ma i campioni si rialzano più forti. Una vittoria epica, che è di esempio per tutti, soprattutto per i giovani: sognare in grande, credere in sé stessi, non arrendersi mai. Complimenti per questa grandissima impresa!”.

Le reazioni, da Conte a Salvini

Anche l’ex premier e leader del M5s Giuseppe Conte ha commentato la vittoria del n.1 azzurro, scrivendo sui social: “La storia. Jannik Sinner!". Mentre la vicepresidente della Federazione italiane tennis e padel e deputata M5s Chiara Appendino ha scritto: “"La storia, sotto i nostri occhi, magia dopo magia. Dalla polvere del Roland Garros alla gloria di Church Road: grazie Jannik!”. Il vicepremier Matteo Salvini ha invece postato: "Campione!!! Jannik Sinner conquista Wimbledon 2025 ed entra nella storia. Orgoglio italiano”. La segretaria del Pd Elly Schlein ha invece scritto: "Una straordinaria rivincita di Jannik Sinner a Wimbledon". "Jannik Sinner campione di Wimbledon 2025!!! Sei nella storia Jannik!!! Con il cuore in gola abbiamo tutti sofferto insieme a te, l'Italia è orgogliosa di te!!!”, ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani. L’ex premier Matteo Renzi ha invece commentato: "Siiiiiiiiiiiiiinnnnnner! Che bellezza, anche Wimbledon. Soprattutto Wimbledon! Un trionfo straordinario contro un grande Alcaraz. E che meraviglia la carezza alla mamma. Spettacolo!".

I complimenti del mondo dello sport

Anche il mondo dello sport è subito intervenuto per complimentarsi. Con un messaggio sul proprio profilo ufficiale di X, la Juventus ha detto: “Congratulazioni a Jannik Sinner, primo italiano a vincere Wimbledon in singolare”. "Lavoro, fatica, testa e tanto cuore portano sempre al risultato. Grazie Jannik per aver portato l'Italia dove nessun altro ancora era riuscito, ma soprattutto per questo esempio che hai dato al tennis e in generale a tutto lo sport". Così i vertici di Sport e Salute, il presidente Marco Mezzaroma e l'ad Diego Nepi Molineris, si complimentano con Jannik Sinner dopo lo storico successo nella finale di Wimbledon. "Siamo convinti che domani tanti bambini scenderanno in campo seguendo il tuo esempio: i momenti difficili si superano sempre. Questo vale più di ogni trofeo o medaglia vinti", concludono Mezzaroma e Nepi.

LONDON, ENGLAND - JULY 13: Jannik Sinner of Italy lifts the Gentlemen’s Singles Trophy following his victory against Carlos Alcaraz of Spain during the Gentlemen’s Singles Final on day fourteen of The Championships Wimbledon 2025 at All England Lawn Tennis and Croquet Club on July 13, 2025 in London, England. (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

Leggi anche

Jannik Sinner trionfa a Wimbledon. Carlos Alcaraz battuto in 4 set

Abodi: "Con Sinner sempre, non solo nella vittoria"

"Il sogno dei sogni. Che emozione profonda viverlo con te, grazie a te, caro Jannik. Apprezzando ogni tuo gesto in campo, ogni tua parola fuori dal campo, tenendo insieme a te e baciando con te questo meraviglioso trofeo che sa di tradizione, valore e onore. Con te non solo nella vittoria, nel giorno del trionfo, con te sempre”, ha detto Andrea Abodi, ministro per lo sport e i giovani, su X dopo la vittoria di Jannik Sinner a Wimbledon.

Buonfiglio: "Sinner ragazzo semplice sul tetto del mondo"

“È entusiasmante, un fenomeno, un ragazzo semplice e determinato sul tetto del mondo”, ha detto Luciano Buonfiglio, presidente del Coni, commentando il successo di Jannik Sinner in finale a Wimbledon contro Carlos Alcaraz. "Mi è dispiaciuto non andarci, non c'erano aerei per rientrare domani, giorno di Giunta Nazionale. Appena posso vorrei conoscerlo di persona”.

Vedi anche

Wimbledon, un tappo di champagne finisce in campo

Sport: I più letti