Wimbledon, Jannik Sinner conquista la finale: battuto Djokovic. Sfiderà Alcaraz

Sport
©Getty

L'azzurro numero 1 al mondo ha sconfitto il serbo sette volte campione dei Championships in tre set (6-3, 6-3, 6-4). Dovrà vedersela ancora una volta con lo spagnolo, campione in carica del torneo inglese, che si è imposto su Fritz per 6-4, 5-7, 6-3, 7-6

ascolta articolo

Jannik Sinner conquista la sua prima finale a Wimbledon, sconfiggendo Novak Djokovic in tre set e un'ora e 55 minuti di gioco, con il punteggio di 6-3, 6-3, 6-4. Diventa così il terzo atleta azzurro ad approdare in finale sul prato inglese. Prima di lui Berrettini e Paolini, nel 2021 e nel 2024. Domenica 13 dovrà vedersela con Carlos Alcaraz, che ha battuto Taylor Fritz in quattro set: 6-4, 5-7, 6-3, 7-6. Lo spagnolo è il campione in carica, avendo vinto il torneo nel 2024, così come nel 2023. Sarà un match ad altissima tensione: l'8 giugno Alcaraz aveva battuto Sinner alla finale del Roland Garros (LA CRONACA DELLA GIORNATA SU SKY SPORT).

Sinner: "Mai avrei immaginato la finale a Wimbledon"

"Era il torneo che guardavo da giovane in tv, non mi sarei mai immaginato di giocare la finale: è incredibile. Qui ci sono mio papà e mio fratello e raggiungere questo risultato è ancora più bello, ma dietro c'è tanto lavoro", ha detto Jannik Sinner dopo la vittoria. "Ho servito bene, mi sono mosso molto meglio oggi, ma credo che lui nel terzo set non stesse bene", ha aggiunto parlando del suo avversario. Si guarda avanti: "Ora vedremo che succederà in finale. Sarà un grande onore dividere il campo con Alcaraz".

Il quinto successo di Sinner contro Djokovic

Il successo a Wimbledon è il quinto consecutivo ottenuto da Sinner contro l'ex numero 1 al mondo, compresi quelli nelle ultime due semifinali Slam, all'Australian Open e al Roland Garros quest'anno. 

Dove vedere le partite

Il torneo di Wimbledon si può seguire in diretta esclusiva su Sky Sport e in streaming su NOW. I canali dove vedere le partite sono Sky Sport Uno (201), Sky Sport Tennis (203) e Sky Sport 4K.

epa12236190 Jannik Sinner of Italy celebrates with the trophy after winning the Men's Singles final match against Carlos Alcaraz of Spain at the Wimbledon Championships, Wimbledon, Britain, 13 July 2025.  EPA/NEIL HALL  EDITORIAL USE ONLY

Approfondimento

Sinner, trofei e vittorie in carriera: i record del tennista italiano

Sport: I più letti