Roland Garros, Gauff vince la finale femminile contro Sabalenka. Domenica Sinner-Alcaraz
SportLa statunitense, numero 2 del mondo, sulla terra rossa di Parigi ha battuto in tre set la bielorussa, numero 1, nella finale femminile del Roland Garros. Il risultato è 6-7, 6-2, 6-4. È la sua prima vittoria nel singolare agli Open di Francia. Sale l'attesa per la finale maschile: domenica l'italiano, numero uno al mondo, cerca la rivincita dopo la sconfitta agli Internazionali di Roma proprio contro lo spagnolo. Sempre domenica, la coppia Paolini-Errani si gioca il titolo nel doppio contro Krunic-Danilina
Coco Gauff ha vinto il Roland Garros 2025. La statunitense, numero 2 del mondo, nella finale femminile ha battuto in tre set la bielorussa Aryna Sabalenka, numero 1: il punteggio è 6-7, 6-2, 6-4. Per l'americana è la prima vittoria nel singolare in questo Slam. Intanto, sale l'attesa per la finale maschile di domenica alle 15 tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz: l'italiano, fresco di vittoria nelle semifinali con Novak Djokovic, vuole "vendicare" la sconfitta agli Internazionali di Roma subita proprio contro lo spagnolo. Senza dimenticare che, sempre domenica ma alle 11, la coppia formata da Sara Errani e Jasmine Paolini affronterà Anna Danilina e Aleksandra Krunic nella finale del doppio femminile.
Una sfida nella sfida
Per Sabalenka e Gauff si è trattata di una sfida nella sfida: l'ultimo atto al Roland Garros, infatti, è stato il remake - ma con esito diverso - della finale di Madrid, vinta dalla bielorussa in due set. La numero uno al mondo era arrivata in finale a Parigi dopo il successo in tre set nella semifinale contro la campionessa uscente Iga Swiatek. Semifinale più semplice per l'americana, che ha interrotto la corsa della sorprendente francese Lois Boisson.
Leggi anche
Roland Garros, Errani e Vavassori vincono il titolo nel doppio misto
Sinner per la storia
Domenica, sul Philippe Chatrier di Parigi, è la volta di Sinner e Alcaraz. L'altoatesino, numero uno al mondo, si è qualificato per la finale battendo Djokovic col punteggio di 6-4, 7-5, 7-6. La partita, molto equilibrata, è durata 3 ore e 17 minuti. Ad attenderlo Alcaraz, numero due al mondo, che ha staccato il pass per l'ultimo atto grazie (anche) al ritiro di Lorenzo Musetti durante la semifinale. Sinner è il primo italiano a disputare la finale del Roland Garros dopo quasi 50 anni: nel 1976 Adriano Panatta riuscì anche a vincerlo.
Sinner: "Parigi è un posto speciale"
"Grazie per essere venuti, grazie per aver supportato me e Novak" in semifinale, ha dichiarato Sinner dopo la vittoria. "Sono felice di andare in finale", ha aggiunto Jannik sorridente, sottolineando di aver cercato di "fare del proprio meglio" contro "uno dei migliori giocatori della storia". Poi, in pieno spirito sportivo, l'augurio rivolto a Djokovic di ottenere il "meglio" nel resto della stagione. Infine, il ringraziamento al pubblico di Parigi: "Questo è un posto speciale per me".

Leggi anche
Roland Garros, Sinner batte Djokovic e vola in finale. Musetti out
Errani-Paolini inesauribili
Sempre domenica, come detto, Errani e Paolini saranno in campo per la finalissima del doppio femminile: le due italiane hanno staccato il pass per l'ultimo atto grazie alla vittoria in semifinale contro le russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider (che peraltro avevano superato anche nel match per l'oro olimpico a Parigi 2024) con il punteggio di 6-0, 6-1. Errani e Paolini affronteranno per il titolo la kazaka Kalinina e la serba Krunic, che nell'altra semifinale hanno sconfitto 6-7, 6-3, 7-5 la norvegese Ulrikke Eikeri e la giapponese Eri Hozumi.