Il tennista azzurro numero 1 al mondo ora sfiderà il kazako Bublik al prossimo turno. Nel doppio femminile, Errani e Paolini hanno conquistato i quarti. Eliminati, agli ottavi del doppio maschile, Vavassori e Bolelli. Errani e Vavassori avanzano nel doppio misto: superati i quarti a tavolino
Jannik Sinner conquista i quarti di finale al Roland Garros. A Parigi l’azzurro numero uno al mondo ha battuto il russo Andrey Rublev (n.15) con il punteggio di 6-1, 6-3, 6-4 e ora sfiderà il kazako Alexander Bublik (n.62). Dopo aver dominato i primi due set, Jannik è sceso leggermente di livello ma ha salvato l'unica palla break concessa nel 3° parziale.
Intanto, nel doppio femminile Sara Errani e Jasmine Paolini hanno conquistato i quarti battendo la coppia formata dalla tedesca Laura Siegemund e dalla brasiliana Beatriz Haddad Maia: 6-4, 6-3 il punteggio. Al prossimo turno si troveranno di fronte la coppia composta dalla russa Veronika Kudermetova e dalla belga Elise Mertens, che hanno sconfitto in finale agli Internazionali di Roma. Negli ottavi del doppio maschile, invece, Andrea Vavassori e Simone Bolelli sono stati battuti a Parigi dagli australiani Matthew Ebden e John Peers: 2-6, 6(6)-7(8) il punteggio. Hanno conquistato la semifinale senza scendere in campo, infine, Errani e Vavassori: i due avrebbero dovuto giocare i quarti del doppio misto contro il duo britannico composto da Olivia Nicholls e Henry Patten, ma gli avversari hanno dato forfait e la partita è stata decisa a tavolino.
Sinner celebra un anno da n. 1
Sinner celebra la sua 52ma settimana consecutiva in vetta alla classifica Atp. Il sito dell'associazione ricorda che l'azzurro è il quinto giocatore, dei 29 che sono stati al numero 1 dal 1973, capace di mantenere la vetta per un anno intero durante la prima esperienza da numero 1. Prima di lui c'erano riusciti Roger Federer (237 settimane), Jimmy Connors (160), Lleyton Hewitt (75) e Novak Djokovic (53). Altri quattro giocatori sono stati n.1 per un anno ininterrotto in qualsiasi momento della carriera: Ivan Lendl, Pete Sampras, John McEnroe e Rafael Nadal. Sinner è diventato il primo italiano numero 1 del mondo il 10 giugno 2024, dopo il Roland Garros dove aveva raggiunto la semifinale. Secondo le proiezioni in tempo reale del ranking, che non tengono conto dei punti del Roland Garros 2024, Sinner ha un vantaggio di oltre 2.500 punti su Carlos Alcaraz (n.2). La minaccia più concreta alla posizione di Sinner come numero 1, rileva l'Atp, potrebbe arrivare ad agosto, tra Cincinnati e lo Us Open.
Vedi anche
Roland Garros, Sinner batte Lehecka e conquista gli ottavi di finale
I risultati di oggi degli italiani
- S. Errani/J. Paolini - B. Haddad-Maia/L. Siegemund: 6-4, 6-3
- S. Bolelli/A. Vavassori – M. Ebden/J. Peers: 2-6, 6(6)-7(8)
- S. Errani/A. Vavassori – O.Nicholls/H. Patten: decisa a tavolino
- J. Sinner- A. Rublev: 6-1, 6-3, 6-4
Vedi anche
Jasmine Paolini, chi è la tennista italiana e quali titoli ha vinto
I risultati degli italiani di ieri
Ieri Lorenzo Musetti ha conquistato i quarti del Roland Garros: ha battuto Holger Rune, numero 10 Atp, con il punteggio di 7-5, 3-6, 6-3, 6-2 e ora affronterà il 27enne statunitense Frances Diafoe. Eliminata, invece Jasmine Paolini: dopo aver avuto tre match-point, ha ceduto per 4-6 7-6(6) 6-1 all'ucraina Elina Svitolina in quasi due ore e mezza di gioco.
Vedi anche
Roland Garros, Musetti batte Rune 3-1 e vola ai quarti di finale
Dove vedere il Roland Garros 2025
Il Roland Garros 2025, in corso fino all'8 giugno, è visibile su Eurosport, canale 210 e 211 del pacchetto Sky e disponibile anche su NOW.