La squadra di Volandri, a Malaga per difendere il titolo conquistato l'anno scorso, ha esordito ai quarti contro il team sudamericano. Musetti ha perso con Cerundolo, poi il numero 1 al mondo ha sconfitto Baez. Decisivo il doppio (Sinner/Berrettini) che ha regalato il punto decisivo. L'Italia ora affronterà in semifinale l'Australia che ha superato gli Stati Uniti nell'altro match di giornata. Tutto il torneo, fino alla finale di domenica, è visibile in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
L'Italia ha esordito con una vittoria alle Finals di Coppa Davis a Malaga. Gli Azzurri, campioni in carica, hanno affrontato e sconfitto nei quarti di finale l’Argentina. Si è cominciato nel pomeriggio con la sfida tra Lorenzo Musetti e Francisco Cerundolo, vinta dall'argentino 6-4, 6-1. A seguire Jannik Sinner ha battuto Sebastian Baez (6-2, 6-1) in una partita a senso unico e ha pareggiato. È diventato così decisivo il doppio per la qualificazione. Volandri ha schierato a sopresa Sinner e Berrettini, che hanno sconfitto in due set Gonzalez e Molteni. Sabato l'Italia in semifinale affronterà l'Australia che ha battuto gli Stati Uniti nell'altra sfida di giornata. Tutti i match, fino alla finale di domenica, sono visibili in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW.
La sfida Italia-Argentina
Il formato è quello di sempre: due match singolari e un eventuale doppio in caso di parità, tutto al meglio dei tre set. Nella prima sfida di oggi Musetti ha perso contro Francisco Cerundolo. Nel secondo singolare Sinner ha sconfitto Sebastian Baez. Il n.1 del mondo si è imposto in scioltezza pareggiando il confronto. Nel doppio che ha deciso la qualificazione, capitan Volandri ha optato per un cambio di coppia all'ultimo. Anziché gli attesi Bolelli-Vavassori ha schierato Sinner e Berrettini che hanno battuto 6-4, 7-5 gli argentini Maximo Gonzalez e Andres Molteni, dando agli Azzurri la vittoria per 2-1.
Leggi anche
Billie Jean King Cup, trionfo Italia: in finale battuta la Slovacchia
La vittoria dell’Australia sugli Stati Uniti
L’Australia ha sconfitto gli Usa conquistando un posto in semifinale. Nel primo match Kokkinakis ha battuto Ben Shelton 6-1, 4-6, 7-6. Gli Usa hanno pareggiato i conti con il secondo singolare in cui Fritz ha superato De Minaur per 6-3, 6-4. Il punto decisivo si è giocato nel doppio. Shelton e Tommy Paul da una parte, Matthew Ebden e Jordan Thompson dall’altra. Gli australiani hanno vinto dopo un'ora e 15' di partita con il punteggio di 6-4, 6-4.
Approfondimento
Finals di Coppa Davis, tabellone e partecipanti. Calendario delle gare
Il tabellone della Coppa Davis
I quarti di finale sono in programma fino al 21 novembre:
- Martedì 19 novembre, ore 17: Spagna-Paesi Bassi
- Mercoledì 20 novembre, ore 12: Germania-Canada
- Giovedì 21 novembre, ore 10: USA-Australia
- Giovedì 21 novembre, ore 17: Italia-Argentina
Le semifinali, invece, si giocheranno il 22 e 23 novembre seguendo questi accoppiamenti:
- Venerdì 22 novembre, ore 17: Germania - Paesi Bassi
- Sabato 23 novembre, ore 13: Italia- Australia
La finale infine è in programma il 24 novembre alle ore 16 tra le due nazionali vincitrici nelle semifinali.