In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coppa Davis, i Paesi Bassi eliminano la Spagna 2-1 ai quarti: Nadal chiude la carriera

Sport
©Ansa

Inizia la settimana delle Finals di Coppa Davis. Il programma si è aperto con i padroni di casa, guidati da Nadal e Alcaraz, eliminati dai Paesi Bassi. Nadal, sconfitto in uno dei singolari, dice addio al tennis. L’Italia, detentrice del titolo, esordirà giovedì contro l’Argentina. Tutte le partite fino a domenica si possono vedere in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

A Malaga inizia la Final 8 di Coppa Davis. Nei quarti di finale i Paesi Bassi hanno eliminato la Spagna con il punteggio di 2-1. Il primo match ha visto sfidarsi Rafa Nadal e Botic Van De Zandschulp, con la vittoria che è andata a quest'ultimo con il punteggio di 6-4, 6-4. Nel secondo incontro Carlos Alcaraz ha invece superato Tallon Griekspoor con il punteggio di 7-6, 6-3. Decisivo un doppio tie-break nel doppio, con Carlos Alcaraz e Marcel Granollers sconfitti 7-6, 7-6 da Wesley Koolhof e Botic Van de Zandschulp.

L’Italia scenderà invece in campo giovedì 21 novembre contro l’Argentina. Tutti i match, fino alla finale di domenica, sono visibili in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW.

Nadal deluso: "Ho provato a vincere, come sempre"

"Se fossi il capitano non schiererei me per la prossima partita. Visto il mio livello non mi sceglierei, ma questo non significa che non abbia voglia di giocare. Oggi potrebbe essere stata la mia ultima partita individuale. La decisione di giocare è stata presa da lui, per questo è il capitano. Non ho messo nessuna pressione. Si è deciso che avrei giocato io e sapevamo che c'era un rischio. Non ho potuto vincere il punto. Ci ho provato come sempre. Non si può controllare il livello che hai. Ho già detto che mi avrebbe scartato se non mi avesse visto preparato, ma mi sono allenato abbastanza bene”: così ha parlato Rafa Nadal dopo la sconfitta nel singolare di Davis con la Spagna. Nadal, vista la successiva eliminazione della Spagna, ha giocato quindi il suo ultimo match da professionista in carriera.

Rafael Nadal

Vedi anche

Rafa Nadal, vittorie e record del "Re della terra rossa": la carriera

Giovedì tocca all’Italia

Concluso lo scorso anno un digiuno durato quasi mezzo secolo, l'Italia del tennis si ripresenta alle Finals della coppa-insalatiera da campione uscente e come favorita per il bis. La squadra capitanata da Filippo Volandri può infatti mettere in campo il n.1 al mondo, che dal trionfo di Malaga 2023 ha definitivamente spiccato il volo fino all'apoteosi alle Finals di Torino, ma anche una delle coppie attualmente più forti in doppio, formata da Simone Bolelli e Andrea Vavassori, e altri due forti singolaristi come Lorenzo Musetti (n.17 Atp) e Matteo Berrettini (n.35). Gli azzurri esordiranno nel torneo giovedì in un quarto di finale contro l'Argentina. 

I nostri avversari e i precedenti

L’Argentina può contare come singolaristi su Sebastian Baez (n.27 Atp), Francisco Cerundolo (n.30) e Tomas Etcheverry (n.39), con il primo però meno amante del cemento rispetto agli altri due, che il capitano Guillermo Coria potrebbe quindi schierare contro l'Italia. Il doppio, formato da Andres Molteni e Maximo Gonzalez, non è super ma nemmeno da sottovalutare in caso di spareggio se i singolari finissero in parità. Italia e Argentina si sono già affrontate in Coppa Davis. Gli Azzurri sono in vantaggio per 3 a 2 negli scontri totali, e hanno vinto anche l’ultima sfida nella fase a gironi del 2022: in quell'occasione l’Italia vinse 2 a 1 con i successi in singolare di Sinner e Berrettini. Se gli Azzurri riusciranno a superare l’Argentina, ad attenderli in semifinale ci saranno gli Stati Uniti oppure l’Australia, finalista nella scorsa edizione. Un incrocio Sinner-Alcaraz in Italia-Spagna sarebbe invece possibile solamente nella finale del torneo, se i padroni di casa, che sono dall'altra parte del tabellone, vincessero con i Paesi Bassi e poi l’eventuale semifinale con la Germania o col Canada.

Italy's Jannik Sinner lifts the trophy after winning the final against USA's Taylor Fritz at the ATP Finals tennis tournament in Turin on November 17, 2024. (Photo by Marco BERTORELLO / AFP)

Vedi anche

Sinner vince le Atp Finals 2024. Battuto in finale Fritz 6-4, 6-4

Il tabellone della Coppa Davis

I quarti di finale sono in programma dal 19 al 21 novembre, e vedranno affrontarsi le seguenti nazionali:

  • Martedì 19 novembre, ore 17: Spagna-Paesi Bassi
  • Mercoledì 20 novembre, ore 12: Germania-Canada
  • Giovedì 21 novembre, ore 10: USA-Australia 
  • Giovedì 21 novembre, ore 17: Italia-Argentina

Le semifinali, invece, si giocheranno il 22 e 23 novembre seguendo questi accoppiamenti:

  • Venerdì 22 novembre, ore 17: Germania/Canada - Spagna/Paesi Bassi
  • Sabato 23 novembre, ore 13: Italia/Argentina - USA/Australia

La finale infine è in programma il 24 novembre alle ore 16 tra le due nazionali vincitrici nelle semifinali.

Vedi anche

Finals di Coppa Davis, tabellone e partecipanti. Calendario delle gare