Paralimpiadi 2024, Gilli e Bocciardo vincono oro nel nuoto. Italia a quota 9 medaglie

@Ansa/@Getty

I primi due ori all'Italia arrivano dal nuoto. Simone Barlaam ha conquistato la medaglia d'argento nei 400sl S9. Secondo posto per Efrem Morelli nei 50 rana SB3. Bronzo per Vittoria Bianco nei 400 stile libero della categoria S9 e per Bettella nei 100 dorso S1. Terzo posto anche per Angela Procida nei 100 dorso S2 e per Monica Boggioni nei  200 stile libero S5. Prima medaglia della spedizione azzurra è il bronzo nell'inseguimento individuale di ciclismo per Lorenzo Bernard, in tandem con Plebani

LIVE

Salvini, azzurri alle Paralimpiadi esempio di forza e coraggio

"Prima medaglia azzurra alle Paralimpiadi di Parigi! Ottimo successo grazie a Lorenzo Bernard e Davide Plebani, che hanno conquistato uno splendido bronzo nell'inseguimento individuale 4000 m maschile B di paraciclismo su strada". Lo afferma sui social il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini, inviando "un grande in bocca al lupo a tutti gli atleti italiani che rappresentano il nostro Paese con orgoglio, passione e determinazione. Siete un esempio di forza e coraggio per tutti noi. Forza Azzurri!".

Bettella bronzo nei 100 dorso S1

L'azzurro Francesco Bettella ha conquistato la medaglia di bronzo nella prova dei 100 dorso S1 alle paralimpiadi di Parigi. Bettella, alla sua quinta medaglia olimpica, è stato preceduto dallo spagnolo Miguel Navarro Riofrio, oro, e dal greco Dimitrios Karypidis.  L'Italia ha conquistato tre medaglie nelle prime tre gare del programma del nuoto.

Bronzo Vittoria Bianco nei 400 stile libero S9

Vittoria Bianco ha conquistato la medaglia di bronzo nei 400 stile libero della categoria S9 alle Paralimpiadi di Parigi. La nuotatrice azzurra, 28 anni di Putignano, alla Defense Arena della capitale francese ha concluso terza toccando in 4'47"55. Oro all'ungherese Zsofia Konkoly (4'39"78), argento all'australiana Lakeisha Patterson (4'40"14). Per Bianco si tratta della seconda Paralimpiade dopo quella di Tokyo 2021. L'argento di Barlaam e il bronzo di Bianco sono stati applauditi dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella presente sulla tribuna delle autorità. 

Bernard: "Medaglia n.600? Un sogno come venire ai Giochi"

"Da quando ho avuto l'incidente in cui ho perso la vista il mio sogno era andare a gareggiare alle paralimpiadi, non importa come. Prima del covid facevo canottaggio, poi ho cambiato sport e ora siamo qui con una medaglia". Così ai microfoni della Rai l'azzurro Lorenzo Bernard, che ha conquistato il bronzo nell'inseguimento in tandem con Davide Plebani, nel ruolo di pilota. La loro è la prima medaglia dell'Italia ai Giochi di Parigi e la 600/a per il movimento paralimpico azzurro. "E' una medaglia magnifica che dedico a tutti quelli che mi hanno supportato, dalla mia famiglia, ai tecnici, agli amici", ha proseguito Bernard, che da solo poco più di un anno fa coppia con Plebani. "E' stato bravissimo, ha lavorato molto duro e non era facile - le parole del pilota -, ma abbiamo trovato un buon feeling in solo un anno. Lorenzo si è davvero impegnato tantissimo". Un plauso alla coppia tricolore dal tecnico del ciclismo su pista, Silvano Perusini: "E' una grande soddisfazione, hanno dimostrato di essere già a livello dei migliori. Questa medaglia è frutto del loro lavoro che hanno fatto e la vogliamo dedicare a tutti gli altri azzurri che sono qui, a gareggiare. Come ciclismo su pista, abbiamo spazio per poter migliorare ma ci vogliono tempo, pazienza e impegno".

Barlaam, speciale avere qui il presidente Mattarella

"E' una cosa speciale conquistare una medaglia alle paralimpiadi con il presidente Mattarella in tribuna". Lo ha detto l'azzurro Simone Barlaam, argento nella gara dei 400sl a Parigi, commentando la sua prova ai microfoni della Rai. "Ugo Didier mi ha sorpreso battendomi nel finale, ma è il bello dello sport. Comunque abbiamo rotto il ghiaccio - ha proseguito -, come primo giorno sono molto contento. E' un piacere dividere il podio con dei campioni così ed è motivante  lottare in acqua anche contro il tifo di tutto l'impianto". 

Barlaam

©Getty

Simone Barlaam vince la medaglia d'argento nella gara dei 400sl S9

Barlaam argento nei 400sl S9

Il nuotatore azzurro Simone Barlaam ha conquistato la medaglia d'argento nella gara dei 400sl S9 alle Paralimpiadi di Parigi. La gara è stata vinta dal francese Ugo Didier, che ha superato Barlaam nell'ultima vasca, mentre il bronzo è andato all'australiano Brenden Hall.

Bernard

©Getty

Lorenzo Bernard, in tandem con Davide Plebani, ha conquistato la medaglia di bronzo, battendo la coppia olandese Schure-Fransen

Mattarella assiste a finali nuoto stile libero

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sta assistendo alla Defense Arena delle Paralimpiadi di Parigi alla finale 400 stile libero maschile e femminile.

Prima medaglia Italia, Bernard bronzo inseguimento

Prima medaglia dell'Italia alle Paralimpiadi di Parigi. Nell'inseguimento individuale di ciclismo, Lorenzo Bernard, in tandem con Davide Plebani, ha conquistato la medaglia di bronzo, battendo la coppia olandese Schure-Fransen. 

Senna di nuovo a rischio, tutte gare Triathlon domenica

Tutti gli eventi di Triathlon delle Paralimpiadi di Parigi si svolgeranno domenica 1 settembre a causa dei timori che il maltempo, previsto da lunedì 2, possa aumentare l'inquinamento nella Senna. Lo hanno annunciato gli organizzatori.   Le gare di triathlon erano originariamente previste nell'arco di due giorni - 1 e 2 settembre - ma quelli inizialmente previsti per il 2 ora sono stati anticipati a causa dell'"alto livello di incertezza" delle previsioni meteorologiche per i prossimi giorni. "Tutti gli undici eventi per le medaglie si svolgeranno domenica 1 settembre, invece che nell'arco di due giorni, l'1 e il 2 settembre - è scritto in un comunicato diffuso dal comitato organizzatore -. Questa decisione è stata presa per fornire agli atleti e agli allenatori la massima certezza possibile".   La decisione è stata presa dopo un incontro tra l'organo direttivo di 'World Triathlon', gli organizzatori di Parigi 2024 e le autorità francesi competenti coinvolte nel monitoraggio della qualità dell'acqua della Senna.   Il problema dell'inquinamento della Senna ha condizionato anche gli eventi di triathlon e nuoto in acque libere dell'Olimpiade parigina, con l'annullamento di diverse sessioni di allenamento a causa degli elevati livelli di inquinamento causati dalle forti piogge. 

Cretti sfiora la finale nella crono 500m

Claudia Cretti sfiora la qualificazione alla finale nella crono 500m C4-5 di ciclismo alle Paralimpiadi di Parigi. Sulla pista del Velodrome Nationale di Saint-Quentin-en-Yvelines l'azzurra, al suo esordio assoluto ad una Paralimpiade, ha conquistato il settimo tempo, migliorando il proprio primato personale ma non abbastanza da regalarle l'accesso alla finale. Per lei la possibilità di rifarsi domenica nell'inseguimento. "Ho i brividi per la partecipazione alle prime Paralimpiadi della mia vita e volevo dare il massimo in questa specialità, i 500 metri", ha detto l'atleta 28enne di Lovere, in provincia di Bergamo, dopo la gara. "Ci siamo allenati un sacco, da questo inverno agli ultimi mesi per preparare bene i Giochi in pista - ha aggiunto Cretti - Devo ringraziare tantissimo la Nazionale per gli allenamenti sia su strada, in altura a Campofelice in prospettiva sia della strada che della pista, e poi a Montichiari, specificando gli allenamenti sia per i 500 che per l'inseguimento". "Sono contenta di aver battuto il mio record nei due mondiali di Glasgow e Rio de Janeiro, però non è stato abbastanza. Il mio obiettivo è "menare a tutta" per l'inseguimento che sarà domenica, dove voglio dire la mia", ha concluso. 

Mattarella alle Paralimpiadi di Parigi

©Ansa

"La vostra presenza qui così numerosa e qualificata è già un traguardo importante, vi ringrazio di essere qui a rappresentare l'Italia". Lo ha detto, durante la visita al Villaggio dei Paralimpici, il presidente Sergio Mattarella.

Parigi 2024: donata fiamma olimpica a Mattarella in visita a atleti italiani Paralimpiadi

Il capo dello Stato, Sergio Mattarella è al villaggio Paralimpico di Parigi, dove è stato accolto dal Presidente del Comi­tato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli. In questa sede, dopo aver ricevuto in dono una fiamma olimpica il Presidente ha rivolto un saluto alle atlete e gli atleti dell’Italia Team, alla presenza del ministro per lo Sport e i Giovani e del Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli.

Paralimpiadi, Legnante e Petrillo: "A Parigi per vincere"

Da Roma alle Paralimpiadi di Parigi tra emozioni e sogni di podio provando a salire sul gradino più alto. Questi gli obiettivi e lo stato d'animo alla partenza oggi con un volo di linea Ita Airways dall'aeroporto di Fiumicino per la capitale francese di Valentina Petrillo, 51 anni, velocista, bronzo lo scorso anno ai Mondiali di Parigi nei 200 e 400 metri piani classe T12, ipovedente dall'età di 14 anni quando le venne diagnostica la sindrome di Stargardt, prima transgender al mondo a partecipare alle Paralimpiadi. E con lei c'è anche Assunta Legnante, 46 anni, pluricampionessa, oro nel getto del peso cat. F12 ai Giochi Paralimpici del 2012 a Londra e 2016 a Rio de Janeiro, argento a Tokyo 2020 e oro lo scorso anno, sempre nel getto del peso cat. F12, ai Mondiali paralimpici di Parigi dove ha vinto anche il bronzo nel lancio del disco cat. F11. "L'emozione è sempre la stessa. Magari cresce la consapevolezza con l'età e comunque c'è meno ansia -  ha detto Assunta Legnante - I due argenti di Tokyo mi sono rimasti un po' indigesti. Spero di migliorare almeno in una delle due gare, avendolo già fatto l'anno scorso ai Mondiali, riprendendomi l'oro nel getto del peso. Ovviamente - ha concluso - non sono la sola a gareggiare, ci sono le avversarie. Si va, si scende in campo sperando di dare il più possibile". Visibilmente emozionata è apparsa Valentina Petrillo che, pur non rilasciando dichiarazioni ma attraverso un'allegria e un ampio dirompenti, ha fatto chiaramente capire quanto sia grande la sua gioia nel vedere, come ha recentemente avuto modo di dire, realizzarsi il suo sogno di partecipare ai Giochi.

Paralimpiadi, Mattarella pranza con atleti italiani

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver incontrao gli atleti italiani che paertecipano alle Paralimpiadi, si è fermato al villaggio olimpico per pranzare con alcuni di loro dopo una mattinata di gare e prima delle competizioni pomeridiane. 

Mattarella a paralimpici, il vostro è un messaggio al mondo

"La vostra presenza qui così numerosa e qualificata è già un traguardo importante, vi ringrazio di essere qui a rappresentare l'Italia": lo ha detto, durante la visita al Villaggio dei Paralimpici, il presidente Sergio Mattarella, ricordando loro che "è importante quello che fate, il vostro messaggio al mondo". Gli atleti hanno regalato al capo dello stato, accompagnato dal presidente del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli, una fiaccola olimpica. 

Paralimpiadi, Mattarella a atleti, grazie rappresentare Italia

"Sono lietissimo di essere con voi insieme ai ministri Abodi e Locatelli. Vorrei capovolgere quel che ha detto il presidente Pancalli: sono io che vi ringrazio per la vostra presenza così numerosa e qualificata, che è già un traguardo raggiunto, un traguardo importante. Essere presente alle Olimpiadi è un risultato, un obiettivo coltivato da tanti come sogno. Essere qui per rappresentare l'Italia e' una cosa per cui vi ringrazio". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, incontrando gli atleti italiani che paertecipano alle Paralimpiadi.

Mattarella arrivato al villaggio Paralimpici

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato al Villaggio atleti di Parigi 2024 per incontrare gli atleti azzurri dei Giochi Paralimpici. Lo ha accolto il presidente del Comitato italiano Paralimpico, Luca Pancalli.

Sport: I più letti