In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi, argento Madison. Bronzi in ritmica e pentathlon. Tamberi eliminato

Ansa/Ipa/Getty

Medaglia nel ciclismo su pista per Elia Viviani e Simone Consonni. Le ginnaste hanno chiuso dietro a Cina e Israele. Giorgio Malan bronzo nel pentathlon moderno. Tamberi, ricoverato in giornata e poi dimesso per una colica renale, non ha superato la misura di 2.27. Paltrinieri e Fiamingo saranno i portabandiera italiani nella cerimonia di chiusura di domani. Tola vince la maratona. Contando già la medaglia della finale volley di domani, l'Italia eguaglia il risultato di Tokyo 2021

Condividi:

in evidenza

Giornata numero quindici dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. L'Italia ha conquistato un argento nella finale della Madison maschile con Elia Viviani e Simone Consonni e due bronzi: uno con le ragazze della ginnastica ritmica e uno con Giorgio Malan nel pentathlon moderno. Nonostante il nuovo attacco di colica renale all'alba e il trasporto in ospedale con ambulanza nel primo pomeriggio, Gianmarco Tamberi si è presentato allo Stade de France per la finale di salto in alto, ma è stato eliminato dopo tre salti sbagliati a 2.27. Tra le gare di oggi l'etiope Tamirat Tola vince la maratona maschile. L'oro del calcio donne è degli Stati Uniti. Il Setterosa di pallanuoto perde ai rigori la finale per il quinto posto. Saranno Gregorio Paltinieri e Rossella Fiamingo i portabandiera dell'Italia nella cerimonia di chiusura di domani. I due azzurri, coppia anche nella vita, sfileranno allo Stade de France in testa alla rappresentanza italiana.


Ieri per l'Italia è arrivato l'undicesimo oro grazie a Chiara Consonni e Vittoria Guazzini nella prova femminile della Madison del ciclismo su pista. Argento di Nadia Battocletti nei 10.000 metri donne. Conquistati anche quattro bronzi: terzo posto per Sofia Raffaeli nell'individuale della ginnastica ritmica, per Nino Pizzolato nel sollevamento pesi, per Simone Alessio nel taekwondo 80 kg e per Andy Diaz nel salto triplo. Dopo giorni di polemiche, Imane Khelif ha vinto la medaglia d'oro nella categoria 66 kg dei Giochi olimpici di Parigi 2024. Nella finalissima - disputata sul ring allestito al centro del campo Philippe-Chatrier - la pugile algerina, al centro delle polemiche nei giorni scorsi, ha battuto ai punti la cinese Liu Yang.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Questo liveblog finisce qui

Continua a seguire tutti gli aggiornamenti sul liveblog di domenica 11 agosto

Parigi, 98-87 a Francia, oro del basket maschile è degli Usa

Gli Usa hanno vinto il torneo di basket maschile di Parigi 2024 battendo in finale la Francia per 98-87. 

Italia alle Olimpiadi, le medaglie vinte dagli Azzurri. FOTO

L'ultima medaglia conquistata dagli azzurri arriva dal pentathlon moderno: è il bronzo di Giorgio Malan. Ecco tutte le medaglie italiane

malan

©Getty

Olimpiadi, il medagliere di Parigi 2024: Cina in testa

La Cina è in testa al medagliere delle Olimpiadi 2024, grazie a 38 ori, 27 argenti e 24 bronzi. Dietro ci sono gli Stati Uniti (37 ori, 42 argenti, 42 bronzi) e poi - staccata di molto - l'Australia (18 ori, 18 argenti e 14 bronzi). E l'Italia? IL MEDAGLIERE.

Lin Yu Ting oro olimpico

La pugile taiwanese Lin Yu Ting è ufficialmente un oro olimpico: ha battuto 5-0 l'avversaria polacca Julia Szeremeta, nella categoria dei 57 kg. Come Imane Khelif ha una carica di testosterone più alta della norma: anche sulla sua partecipazione della taiwanese alle Olimpiadi si è molto discusso. Forse per mettere fine alle polemiche, Szeremeta - dopo aver scambiato un gesto di saluto con la rivale che l'aveva sconfitta - ha fatto con le dita il gesto del cuore, comportandosi in modo inverso rispetto alle precedenti avversarie, nei quarti e in semifinale, dell'asiatica. Sia la bulgara Svetlana Kamenova che la turca Kahraman Yildiz al termine dei rispettivi incontri con Lin avevano incrociato la dita in modo da formare una X, a voler significare il cromosoma femminile. 

lin yu ting

©Ansa

Battocletti: "Ancora incredula, argento 10.000 un sogno"

"Sono ancora incredula, gli Europei mi hanno dato tanta convinzione e coraggio. Questa medaglia è bellissima, non ci credo, è il sogno che ho sempre avuto". Nadia Battocletti continua a essere raggiante dopo la premiazione nella gara dei 10.000 metri a Parigi che l'ha vista conquistare un argento sensazionale. "Prima di Tokyo - ha detto l'azzurra alla Rai - ho sempre pensato di andare alle Olimpiadi. Una dedica? Alla mamma va sicuramente, al papà, al fidanzato e alla mia amica che ci sono sempre. Saluto tutta l'Italia e grazie a tutti per i messaggi di affetto".

Tamberi piange in tv: "Non lo meritavo"

È un Gianmarco Tamberi in lacrime quello che parla ai microfoni della Rai: "Mi spiace da morire perchè nonostante tutto quello che è successo pensavo di poter fare qualcosa. Ho lavorato tanto per questa gara. Cerco solo di stare tranquillo e non pensare a quello che è successo, non riesco ad accettarlo". "Parigi era la mia ultima vera gara a cui ho dedicato la vita, non mi sono mai fermato a guardare - ha aggiunto - Mi dispiace da morire, sono sincero nel dire che non me lo meritavo quello che è successo questa notte e domenica scorsa. Ci ho provato ma è andata male".

In corso la finale di basket Francia-Usa

È Francia-Stati Uniti la finale di basket in corso, valida per l'oro olimpico.

Sottile: "Ho fatto un garone, atmosfera mostruosa"

"Dà un po' fastidio arrivare quarti con la stessa misura del terzo. Per quello che mi riguarda con 2.34 ho fatto un garone. Devo ringraziare i miei fisioterapisti dopo i tanti problemi avuti. Ringrazio tutti a partire dalla mia famiglia", ha detto Stefano Sottile alla Rai dopo il quarto posto nella finale del salto in alto. "In gara l'atmosfera era mostruosa - aggiunge l'azzurro sono state sensazioni uniche".

Salto in alto, l'oro è del neozelandese Kerr

Oro nel salto in alto al neozelandese Kerr. L'argento è dello statunitense McEwen e il bronzo del qatariota Barshim.

Azzurri settimi nella 4x400 maschile

Settimo posto per gli azzurri nella 4x400 maschile: oro agli Usa, argento al Botswana e bronzo alla Gran Bretagna.

Malan: "Ho sognato questo giorno tante volte"

"L'avevo detto ieri, potevo fare meglio. È fantastico. Ho immaginato questo giorno molte volte quest'anno. Di questa finale mi sono goduto ogni momento e questo era il mio obiettivo", ha detto Giorgio Malan, bronzo olimpico nel pentathlon moderno. "Mi è piaciuto tutto, fantastico. Vengo dall'Italia, è vicino a qui. Tutti i miei amici, tutta la mia famiglia, erano tutti qui e mi hanno dato tantissima energia - ha aggiunto - È stupendo. Devo ringraziare la mia famiglia, il mio gruppo di tifosi, la mia squadra, i miei allenatori e tutto lo staff".

Al via la 4x400 maschile

Allo Stade de France al via la 4x400 maschile con gli azzurri Luca Sito, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti e Alessandro Sibilio.

Taekwondo, Alessio: "Quando sono uscito ai quarti non ci credevo più"

Per Simone Alessio il bronzo vinto nel taekwondo "ha un valore inestimabile, tutti si aspettavano l'oro e io ero venuto per quello, ma di ieri è stato particolare perché in una giornata ho vissuto tre anni di fatica. Quando sono uscito si quarti non ci credevo più". "Ma meritavo una seconda possibilità e quando l'ho realizzato ho spinto fino alla fine. Sono contento di questo bronzo", ha aggiunto. Poi il pianto liberatorio alla fine: "Sì, perché a un certo punto ho pensato a un dejavu di Tokyo. Poi la medaglia arrivava dopo la scottatura dei quarti, è stata una seconda possibilità che arrivava dall'alto".

Salto in alto, spareggio McEwen-Kerr

È spareggio fra McEwen e Kerr nella finale di salto in alto: niente doppio oro come fu per Tamberi e Barshim a Tokyo 2021.

Pallanuoto, Italia batte Australia 10-6: è 7° posto

Il Settebello ha battuto per 10-6 l'Australia nella finale di pallanuoto 7°/8° posto.

Salto in alto, Sottile eliminato a 2.36: chiude quarto

Quarto posto nella finale di salto in alto per Stefano Sottile che viene eliminato a 2.36.

Sottile ko nel secondo salto a 2.36

Niente da fare per Sottile anche nel secondo salto a 2.36.

Errore di Sottile al primo 2.36

Sottile sbaglia il primo salto a 2.36.

Sottile passa i 2.34!

Un altro salto vincente per Sottile che centra al primo colpo i 2.34.