Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Caso Khelif, Bach (Cio) incontra Meloni: "Imane è una donna, faremo chiarezza"

Sport
©Ansa

Ieri la pugile azzurra Angela Carini ha abbandonato dopo soli 46 secondi il match contro l’algerina iper-androgina. Questa mattina la premier italiana ha incontrato a Parigi il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach e, nel corso del faccia a faccia, è stato affrontato anche il tema delle regole per garantire equità nelle gare sportive. I due, come spiega una nota di Palazzo Chigi, hanno concordato che governo e Cio rimarranno in contatto per valutare come affrontare la questione per il futuro 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Continua la polemica sull’ottavo di finale della categoria +66 kg del pugilato femminile, che si è disputato ieri, 1 agosto, alle Olimpiadi di Parigi. Angela Carini, pugile azzurra, ha abbandonato dopo soli 46 secondi il match contro l’algerina iper-androgina Imane Khelif, spiegando di non essersela "più sentita" di combattere. "Ho preso un colpo al naso e ho perso l’equilibrio, non respiravo e quindi ho detto basta", ha sottolineato. Questa mattina la premier Giorgia Meloni ha incontrato a Parigi il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale (Cio), Thomas Bach e, nel corso del faccia a faccia, è stato affrontato proprio il caso Khelif, e il tema delle regole per garantire equità nelle gare sportive. I due, come spiega anche una nota di Palazzo Chigi, hanno concordato che governo e Comitato Olimpico Internazionale rimarranno in contatto per valutare come affrontare la questione per il futuro (TUTTE LE NEWS SULLE OLIMPIADI IN DIRETTA).

Bach: "Incontro positivo. Khelif è una donna, faremo chiarezza"

"È stato un incontro positivo, abbiamo parlato anche del caso Carini. Siamo rimasti d'accordo di restare in contatto per 'dare il benvenuto' allo stesso background scientifico e rendere la situazione più comprensibile perché lei (Imane Khelif, ndr) è una donna e ha fatto competizioni per sei anni al livello internazionale", ha detto il presidente del Cio, al termine dell'incontro. "Condividiamo punti di vista e siamo d'accordo sul chiarire e migliorare il background scientifico di cui abbiamo parlato", ha aggiunto.

approfondimento

Angela Carini e il ritiro contro Khelif: "Ora dico ciao alla boxe"