Ai Giochi di Parigi Gregorio Paltrinieri e Luca de Tullio volano in finale degli 800 m stile libero. Benedetta Pilato quarta nei 100 metri rana. Il Setterosa perde all'esordio. Azzurri sesti nella finale a squadre di ginnastica artistica. Judo: Lombardo ko nella finale per il bronzo. Tiro a segno: Sollazzo quinto nella Carabina 10 metri. Mountain bike: Braidot quarto. Djokovic batte Nadal. Jasmine Paolini accede al terzo turno
Ai Giochi Olimpici di Parigi l'Italia ha conquistato il secondo oro con Thomas Ceccon che ha trionfato nei 100 metri dorso. Macchi è argento (con polemiche) nel fioretto maschile. Oggi il programma è iniziato con il beach volley (vittoria per la coppia azzurra Cottafava-Nicolai). Paltrinieri è secondo nella sua batteria negli 800 metri stile libero. Bene anche Luca de Tullio: entrambi volano alla finale di domani. Benedetta Pilato è arrivata quarta nei 100 metri rana. Il Setterosa di pallanuoto esordisce con una sconfitta. Judo: Lombardo ko nella finale per il bronzo. Tiro a segno: Sollazzo quinto nella Carabina 10 metri. Nel tennis Djokovic si aggiudica la sfida tra leggende contro Rafa Nadal. Intanto Jasmine Paolini passa agli ottavi di finale, dove incontrerà la slovacca Schmiedlova. Nella gara di mountain bike, Braidot sfiora il podio. Gli azzurri della ginnastica artistica si sono piazzati al sesto posto nella finale a squadre.
Ieri Nicolo Martinenghi ha conquistato la prima medaglia d'oro dell'Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. L'azzurro ha vinto i 100 rana nel nuoto. Federico Nilo Maldini ha conquistato l'argento nella gara di pistola 10 metri, Paolo Monna il bronzo. L'Italvolley femminile all'esordio ha battuto la Repubblica Dominicana per tre set a uno. Delusione Arianna Errigo: eliminata la fiorettista azzurra, portabandiera dell'Italia. E niente bronzo neppure per la Volpi. Male anche Odette Giuffrida nel judo, battuta nella corsa all'oro e nella 'finalina' per il bronzo. Gli organizzatori delle Olimpiadi hanno cancellato anche la seconda giornata di allenamento di triathlon nella Senna prevista per oggi, dopo che gli acquazzoni del fine settimana a Parigi hanno inquinato il fiume: tuttavia, si sono detti "fiduciosi" che le gare si terranno martedì e mercoledì.
Gli approfondimenti:
- Il medagliere aggiornato
- Le medaglie vinte dagli azzurri: FOTO
- La colonna sonora ufficiale dei Giochi
- "Hello World", la canzone ufficiale: testo e significato
- Vittorie e record dell'Italia nelle precedenti edizioni
- Tutti gli italiani in gara: FOTO
- Le divise più belle e quelle più curiose: FOTO
- Come partecipa la Russia nonostante la squalifica
- Grindr bloccata nel villaggio olimpico: ecco perché
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui
Il live finisce qui, per continuare a rimanere aggiornato sulle Olimpiadi di Parigi segui il nuovo liveblog di Sky TG24 del 30 luglio.
Fioretto, protesta formale della Federschema
Il presidente della Federscherma, Paolo Azzi, "presenterà una protesta formale alla Fie e al Cio per l'inaccettabile arbitraggio della finale olimpica" del fioretto maschile vinta 15-14 dall'atleta di Hong Kong Ka Long Cheung contro l'azzurro Filippo Macchi. "La protesta - rende noto la Federscherma - è supportata dal presidente del Coni, Giovanni Malagò". Il presidente federale Paolo Azzi ha detto di "non aver visto mai nulla di simile. È Filippo Macchi il vero vincitore e gli è stato negato un oro che meritava".
Macchi: "Vedrò le stoccate a casa. Mi sembrava di avere ragione"
"Ho sognato questo momento mille volte e non l'ho mai sognato così. La scherma ed il fioretto sono sport a discrezione dell'arbitro. Ero sul 14-12 e avrei dovuto chiuderla lì e non l'ho fatto. Mi vedrò le stoccate a casa, ora non lo so. Lì mi sembrava di avere ragione". Filippo Macchi, dopo l'argento nel fioretto maschile alle Olimpiadi di Parigi. "Ho sognato questo momento mille volte e non l'ho mai sognato così. Ora siamo arrabbiati e ci supporteremo - aggiunge - Me la sono goduta quasi fino alla fine. Il problema è che da casa si aspettano sempre che dalla scherma portiamo tante medaglie ma il livello mondiale si è alzato. Cheung è un campione, al di là di questo assalto, è un grande campione e non è facile" affrontarlo. Ad Hong Kong magari fino a qualche anno fa non sapevano neanche cosa fosse la scherma. La medaglia d'argento? Non è d'oro, ok. Fa dispiacere ma va bene. Domani avrà forse un altro sapore, anzi sicuramente sì".
Pilato: "Peccato, ci ho provato fino alla fine"
"Ci ho provato fino alla fine. Peccato, ma nonostante tutto è il giorno più felice della mia vita. Un anno fa questa gara non ero nemmeno in grado di farla. Questo è solo un punti di partenza. Già rispetto alla gara di ieri ero all'opposto, sono riuscita a tirar fuori le palle"., è il commento di Benedetta Pilato, quarta per un soffio nella finale dei 100 rana femminili. "Tutti si aspettavano di vedermi sul podio? Tutti, tranne me - ha detto l'azzurra, quasi in lacrime - Poi nella corsia laterale non mi sono mai trovata bene...". Infine una battuta sull'oro conquistato poco prima da Thomas Ceccon nei 100 dorso: "Sono contentissima per lui e anche per Niccolò (Martineghi, ndr.): ieri, che ci dato una spinta fortissima per oggi".
Macchi argento nel fioretto
Secondo oro olimpico, dopo Tokyo, per Cheung Ka Long e argento per l'azzurro Filippo Macchi nella finale del fioretto maschile. Sul punteggio di 14-14 per ben due volte dopo aver rivisto i video i giudici non hanno deciso, alla terza hanno assegnato la vittoria a Cheung Ka Long.
Al via la finale di fioretto: Macchi cerca l'oro
Filippo Macchi si sta giocando l'oro nel fioretto maschile contro Cheung Ka Long, campione olimpico in carica.
Fra pochi minuti la finale di fioretto maschile
Mancano pochi minuti alla finale di fioretto maschile che vedrà Macchi sfidare Cheung Ka Long e porterà un'altra medaglia al team azzurro.
Tutte le medaglie dell'Italia
La spedizione azzurra punta a tornare a casa dalla Francia con un bottino simile a quello di Tokyo 2021, quando fu superato il record di 36 podi che durava da Roma 1960: 40 medaglie in 19 discipline. A conquistare il primo podio italiano è stato Filippo Ganna: argento nella cronometro individuale del ciclismo su strada. Il primo oro è arrivato nei 100 metri rana, grazie a Nicolò Martinenghi. Ecco tutte le medaglie italiane
Thomas Ceccon: "Mi sono preparato in ogni dettaglio"
"Questa finale l'ho preparata in ogni minimo dettaglio. Sono tanto felice e molto emozionato. Ci vediamo dopo così provo a spiegare meglio qualcosa", ha detto Thomas Ceccon dopo la gara.
Benedetta Pilato fuori dal podio
Niente medaglia invece per Benedetta Pilato che è arrivata quarta nei 100 metri rana. L'oro è andato alla sudafricana Tatjana Smith, che ha preceduto la cinese Qianting Tian (argento) e l'irlandese Mona McSharry (bronzo), arrivata davanti a Benedetta Pilato per appena un decimo di secondo (1'05"59 contro 1'05"60).
Benedetta Pilato in finale 100m rana
Ora tocca a Benedetta Pilato, in finale per i 100 metri rana.
Thomas Ceccon è medaglia d'oro nei 100 metri dorso
Arriva il secondo oro per l'Italia con Thomas Ceccon che trionfa nei 100 metri dorso!
Thomas Ceccon in finale per i 100m dorso
Al via la finale dei 100 metri dorso, in corsia 5 c'è l'azzurro Thomas Ceccon.
Prima medaglia per l'Ucraina: bronzo nella sciabola
È arrivata la prima medaglia per l'Ucraina alle Olimpiadi di Parigi: Olga Kharlan, fidanzata dell'azzurro Luigi Samuele, ha vinto il bronzo nella sciabola battendo la sudcoreana Sebin Choi per 15-14 nella 'finalina' del terzo e quarto posto. "Sono molto felice, per me e soprattutto per il mio Paese. E poi fatemi fare una dedica a Gigi (Samele ndr): entrambi abbiamo vinto il bronzo in questa Olimpiade, è davvero incredibile", ha detto Kharlan.
Errani/Vavassori battono Andreeva/Medvedev e passano ai quarti
Azzurri avanti nel doppio misto di tennis: la coppia Errani/Vavassori ha vinto al primo turno in due set contro il duo Andreeva/Medvedev (6-2, 6-2).
Falcone: "Judo azzurro penalizzato, le cose cambino"
"Al di là degli stati emozionali del momento, c'è un'incomprensibile applicazione degli 'shido' che ci penalizza. Come ha detto il presidente Malagò ci lasciano perplessi, ma non ci sentiamo perseguitati". A dirlo è Domenico Falcone, presidente della Fijlkam, che all'Ansa ha commentato gli arbitraggi delle finali terzo posto di Odette Giuffrida e Manuel Lombardo. "I nostri ragazzi sono stati danneggiati, sia ieri Odette, sia oggi Manuel - ha proseguito - Ci sono state valutazioni frettolose e non uniformi". E ancora: "È un peccato beccarsi queste sanzioni, sono cose brutte, soprattuto quando succedono alle Olimpiadi visti gli investimenti della federazione e i sacrifici degli atleti". Falcone ha poi concluso: "Spero le cose cambino a partire domani, ma ora recuperare serenità, abbiamo altre frecce nel nostro arco".
Macchi in finale del fioretto maschile
Filippo Macchi garantisce un'altra medaglia all'Italia: l'azzurro ha vinto in semifinale contro l'americano Nick Itkin per 15-11. Appuntamento alle 22.10 per la sfida contro il campione in carica Cheung Ka Long.
Italia maschile sesta alla finale di ginnastica artistica
Gli azzurri della ginnastica artistica si sono piazzati al sesto posto nella finale a squadre. L'oro è andato al Giappone, seguito da Cina e gli Stati Uniti.
Tennis doppio misto, stasera Errani/Vavassori contro Andreeva/Medvedev
L'ultimo appuntamento del tennis azzurro di oggi è quello con il primo turno del doppio misto: la coppia Errani/Vavassori sfida il duo Andreeva/Medvedev.
Italia fuori dal doppio maschile di tennis
Niente più italiani nel doppio maschile di tennis: dopo la sconfitta di Bolelli e Vavassori anche Luciano Darderi e Lorenzo Musetti hanno perso al primo turno. I due tennisti azzurri sono stati sconfitti dai cileni jarry e Tabilo in tre set (6-3, 6-7, 10-5).