Napoli-Inter, dove vedere la finale di Supercoppa italiana: probabili formazioni

Sport

Il club azzurro ha vinto due volte il trofeo mentre l'Inter vanta sette vittorie. Con un successo i nerazzurri eguaglierebbero il Milan per numero di Supercoppe vinte consecutivamente, tre tra il 1992 e il 1994

ascolta articolo

L'attesa per la finale di Supercoppa italiana è quasi finita. Stasera si gioca infatti Napoli-Inter, l'ultima partita della Final Four, la nuova formula del torneo adottata a partire da questa edizione.

La partita

Napoli e Inter sono arrivate in finale battendo le altre due semifinaliste, rispettivamente Fiorentina e Lazio, con lo stesso risultato, ovvero 3-0. La formazione di Mazzarri ha l'occasione di dare una svolta a una stagione finora deludente portando a casa un trofeo mentre quella di Inzaghi punta a dare un messaggio chiaro alla Juventus che nel frattempo l'ha sorpassata in campionato (ma l'Inter ha disputato una partita in meno). Per quanto riguarda i precedenti, il club azzurro ha vinto due volte la Supercoppa Italiana e ha perso due volte in finale, sempre contro la Juventus. L'Inter vanta sette vittorie, a fronte di quattro finali perse. Inoltre, con un successo i nerazzurri eguaglierebbero il Milan per numero di Supercoppe vinte consecutivamente, tre tra il 1992 e il 1994.

Daniele De Rossi (Roma) after the winning versus Napoli in Italian Championchip Serie A in Rome, on October 18, 2013. Photo: Adamo Di Loreto/NurPhoto (Photo by NurPhoto/Corbis via Getty Images)

leggi anche

Daniele De Rossi nuovo allenatore della Roma: la sua carriera. FOTO

Le probabili formazioni

Mazzarri dovrebbe mantenere lo schema con la difesa a tre (che diventa a 5 in fase difensiva) adottato per la prima volta dalla formazione azzurra proprio contro la Fiorentina e che ha dato solidità alla squadra. In campo dovrebbero andare in porta Gollini, in difesa Juan Jesus, Rrahmani e Di Lorenzo, a centrocampo Mario Rui, Cajuste, Lobotka e Mazzocchi mentre davanti Kvaratskhelia e Politano con Simeone punta centrale. Per l'Inter invece 3-5-2 con in porta Sommer, in difesa Acerbi, De Vrij e Pavard, a centrocampo Dimarco, Mkhitaryan, Calhanoglu, Barella e Darmian, in attacco Lautaro Martinez e Thuram. Unica variazione rispetto alla gara contro la Lazio dovrebbe essere quindi De Vrij che subentra al posto di Bastoni.

epa06284955 Argentine international and Barcelona forward Lionel Messi (L) and wife Antonella Roccuzzo attend the Best FIFA Football Awards 2017 at the London Palladium, London, Britain 23 October 2017.  EPA/ANDY RAIN

leggi anche

Fifa Best Awards 2023, i migliori giocatori al mondo: vince Messi

Dove vedere Napoli-Inter

La finalissima di Supercoppa sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Canale 5 e sarà visibile anche in streaming su Mediaset Infinity. Il fischio d'inizio è previsto per le 20 ore italiana, ore 22 in Arabia Saudita. Si giocherà infatti all’Al-Awwal Park Stadium di Riad.

Riad_cover

leggi anche

Riad “on the road”, in Arabia Saudita tra storia, calcio e cultura

Sport: I più letti