Calcio, la Lega di A vara la Supercoppa italiana in versione Final Four

Sport
©Getty

Dall’edizione 2024 la competizione coinvolgerà quattro squadre, con le due finaliste di Coppa Italia, la vincitrice del campionato e la seconda classificata. E quattro delle prossime sei edizioni sono state già assegnate all’Arabia Saudita

ascolta articolo

Una vera e propria rivoluzione nel mondo del calcio italiano. L'Assemblea della Lega di Serie A, infatti, ha deciso di modificare il format legato alla Supercoppa Italiana. A partire dall'edizione 2024, infatti, la competizione coinvolgerà non più due squadre ma quattro, con le due finaliste di Coppa Italia, la vincitrice del campionato e la seconda classificata che prenderanno parte alla cosiddetta Final Four. Il trofeo verrà assegnato, dunque, dopo le gare di semifinale e finale. In caso di "sovrapposizione" si andrà a "scalare" secondo la graduatoria della classifica del massimo campionato italiano.

Quattro delle prossime sei edizioni in Arabia Saudita

Il format però è libero e potrebbe cambiare ancora nelle successive tre edizioni. L'Assemblea, inoltre, ha assegnato quattro delle prossime sei edizioni all'Arabia Saudita. "È stata accettata l'offerta per l'Arabia Saudita e già dal prossimo anno ci sarà un'edizione a quattro squadre sul modello spagnolo", ha confermato il presidente della Lega di serie A, Lorenzo Casini. "Abbiamo deciso di accettare l'offerta dell'Arabia per ospitare quattro edizioni di Supercoppa in sei anni a partire dal 2024" ha poi spiegato l'amministratore delegato della Lega di Serie A, Luigi De Siervo. "Si svolgeranno in Arabia Saudita le prossime due edizioni, poi ci sarà uno stop di due anni in cui si potrà giocare anche altrove e poi si ritornerà in Arabia per altri due anni. La prossima edizione avrà il format a quattro squadre e ci sarà anche una amichevole. Ma la scelta del format final four non è definitiva: si potrà anche tornare indietro in base agli impegni dei club. Per la prossima stagione il contratto vale 23 milioni, in caso di finale secca invece varrà 12 milioni", ha aggiunto. 

Inter Milan's players lift the trophy to celebrate winning the Italian SuperCup football match between AC Milan and Inter Milan, at the King Fahd International Stadium in Riyadh on January 18, 2023. (Photo by Giuseppe CACACE / AFP) (Photo by GIUSEPPE CACACE/AFP via Getty Images)

approfondimento

Supercoppa italiana, vince l'Inter: 3 a 0 al Milan

Sport: I più letti