Quando Pelé salutò Maradona: "Un giorno giocheremo in Paradiso"

Sport

Il messaggio social di O ‘Rei, morto ieri all’età di 82 anni, risale a circa due anni fa in occasione della scomparsa dell’eterno rivale. In un dualismo calcistico che però, il campione brasiliano, ha sempre rifiutato

ascolta articolo

“Mio grande amico, grazie per questo viaggio. Un giorno in paradiso giocheremo nella stessa squadra. E sarà la prima volta che in campo alzerò il mio pugno al cielo senza festeggiare un gol. Lo farò perché finalmente ti avrò riabbracciato". Con queste parole, circa due anni fa, Pelé aveva reso l'ultimo omaggio sui social a Diego Armando Maradona, l'altra grande stella del calcio mondiale, protagonista di un annoso dualismo proprio con O ‘Rei, morto ieri all’età di 82 anni.

Il toccante ricordo social

Proprio in un lungo post su Instagram, corredato da una foto dei due campioni abbracciati, Pelé aveva continuato nel suo toccante ricordo del 10 argentino, eterno rivale in un dualismo che ha sempre rifiutato. “Oggi sono sette giorni da quanto te ne sei andato. In molti hanno provato a fare un paragone fra le nostre vite. Tu sei stato un genio che ha incantato il mondo. Un mago con il pallone fra i piedi. Una vera leggenda. Ma più di tutto questo, per me, sarai sempre un grande amico, con un cuore ancora più grande”, scriveva il “re” del calcio brasiliano. “Oggi, sono sicuro che il mondo sarebbe sicuramente un posto migliore se smettessimo di fare paragoni e cominciammo ad ammirarci di più. Per questo motivo voglio dire che sei incomparabile". E, poi, ancora, quasi in un fiume ininterrotto di pensieri. "La tua traiettoria è stata segnata dall’onestà. E nel tuo stile unico e particolare, ci hai insegnato ad amare e a dire più spesso ‘Ti Amo’. La tua rapida partenza non mi ha permesso di dirtelo, quindi scriverò: ti voglio bene Diego".

Il tweet e quella “sfida in paradiso”

Sempre sui social, questa volta su Twitter, era comparso un altro messaggio in cui Pelé ha ricordato Maradona. "Che triste notizia. Ho perso un grande amico e il mondo ha perso una leggenda. C'è ancora molto da dire, ma per ora, che Dio dia forza alla famiglia. Un giorno, spero che potremo giocare a pallone insieme in paradiso", aveva scritto il 25 novembre 2020.

MADRID, SPAIN - DECEMBER 29: Players, officials and fans take part in a minutes silence to pay tribute to Brazilian football legend Pele during the LaLiga Santander match between Atletico de Madrid and Elche CF at Civitas Metropolitano Stadium on December 29, 2022 in Madrid, Spain. (Photo by Angel Martinez/Getty Images)

approfondimento

È morto Pelé: "O Rei" aveva 82 anni

Sport: I più letti