Il mondo piange Pelé: martedì i funerali, il Brasile proclama 3 giorni di lutto nazionale

Sport
©Ansa

Il presidente uscente Bolsonaro ha decretato “il lutto ufficiale in tutto il Paese”. La veglia funebre si terrà lunedì e sarà aperto lo stadio Urbano Caldeira, conosciuto come Vila Belmiro, "lì dove Pelé ha incantato il mondo", ha annunciato il Santos. Il giorno dopo ci saranno i funerali nella città del sud est del Brasile. Poi la leggenda del calcio verrà sepolta in un cimitero verticale. La Fifa invita tutte le federazioni a far rispettare 1 minuto di silenzio prima di ogni partita su tutti i campi

ascolta articolo

Tre giorni di lutto nazionale. È così che il Brasile ha deciso di salutare Pelé, morto ieri (29 dicembre) a 82 anni all'ospedale Einstein di San Paolo. Il calciatore leggendario era ricoverato dallo scorso 29 novembre per un tumore al colon e per aver contratto il Covid. Lunedì si terrà la veglia funebre, il giorno dopo i funerali a Santos. Intanto, da tutto il mondo continuano ad arrivare messaggi per celebrare il fuoriclasse brasiliano, mentre la Fifa ha invitato tutte le federazioni associate a far rispettare 1 minuto di silenzio prima di ogni partita su tutti i campi di calcio, in questo fine settimana e per la prossima, per rendere omaggio a Pelè.

In Brasile tre giorni di lutto nazionale

"Viene decretato il lutto ufficiale in tutto il Paese, segno di rispetto dopo la morte di Edson Arantes do Nascimento", si legge in un decreto pubblicato sulla Gazzetta ufficiale e firmato dal presidente brasiliano Jair Bolsonaro. “Attraverso il calcio, ha portato il nome del Brasile nel mondo. Ha trasformato il calcio in arte e gioia", ha twittato Bolsonaro, che il primo gennaio lascerà il potere al successore Lula. "Che Dio conforti la tua famiglia e ti accolga nella sua infinita misericordia", ha aggiunto, postando una foto di Pelé con una maglia che gli aveva dedicato. “Ha lasciato una certezza: non c'è mai stato un numero 10 come lui”, ha twittato invece il presidente eletto del Brasile Luiz Inacio Lula da Silva.

Brazilian football star Pele displays the FIFA World Cup during its presentation in Rio de Janeiro, Brazil on February 6, 2010. The cup is being exhibited in numerous countries while on a tour before reaching South Africa for the FIFA World Cup tournament that will be held next June. AFP PHOTO/GABRIEL LOPES (Photo credit should read GABRIEL LOPES/AFP via Getty Images)

vedi anche

Addio a Pelé: le reazioni alla morte della leggenda brasiliana

I funerali martedì

La veglia funebre per Pelé si terrà lunedì, mentre i funerali saranno il giorno dopo, martedì 3 gennaio, a Santos. La città del sud est del Brasile è quella in cui Pelé giocò per quasi tutta la sua carriera di club. Per la veglia sarà aperto lo stadio Urbano Caldeira, meglio conosciuto come Vila Belmiro, "lì dove Pelé ha incantato il mondo", ha annunciato il Santos. Il feretro dell’ex calciatore sarà poi portato in un corteo funebre per le vie della città, prima di celebrare una cerimonia religiosa in forma privata.

morto_pele_figlia_instagram

vedi anche

Morto Pelé, il post della figlia: "Ti amiamo infinitamente"

Verrà sepolto nel cimitero verticale più alto del mondo

Pelé verrà poi sepolto in un cimitero verticale considerato come il più alto del mondo, nel municipio di Santos. La testata O' Globo ha ricordato che il fuoriclasse ha acquistato nel 2003 una serie di loculi per sé e la famiglia nel Memoriale della Necropoli Ecumenica. Il cimitero è affacciato sull'Estádio Urbano Caldeira, il tempio del Santos dove O Rei debuttò come professionista e si trasformò in leggenda. "Non sembra un cimitero", aveva detto Pelé al momento dell'acquisto del loculo al nono piano della struttura, sottolineando che "trasmette pace e tranquillità spirituale". Pelé, secondo O' Globo, ha scelto il nono piano del memoriale in onore di suo padre, che da giocatore indossava la maglia numero nove del Santos. Il cimitero verticale, situato nel quartiere di Marapé, è stato inserito nel Guinness dei primati dal 1991 come il più alto del mondo e custodisce le spoglie dei parenti e degli amici di Pelé.

pele

vedi anche

Addio Pelé, i film dedicati a "O Rei" e quelli in cui ha recitato

L’omaggio di Biden e della Nasa

Intanto, continuano ad arrivare da tutto il mondo messaggi per ricordare Pelé. "Per uno sport che unisce come nessun altro, l'ascesa di Pelé da origini umili a leggenda del calcio è la storia di ciò che è possibile. I miei pensieri e quelli di Jill vanno alla famiglia e tutti coloro che lo amavano", ha twittato il presidente americano Joe Biden. Anche la Nasa, l'ente spaziale americano, ha reso omaggio a O Rei del calcio: sul suo profilo Twitter, ha pubblicato la foto di una galassia "con i colori del Brasile".

La notizia della morte di Pelé sui siti internazionali

vedi anche

Morte Pelé: i media internazionali ricordano così "O Rei". FOTO

Sport: I più letti