Maradona, il pallone del gol della 'Mano de Dios' venduto all'asta per 2 mln di sterline

Sport

Di marca Adidas modello 'Azteca', era posseduto da Ali Bin Nasser, l'arbitro tunisino della celebre partita del 22 giugno '86 a Città del Messico, che terminò con la vittoria dell'Argentina contro l'Inghilterra per 2 a 1 e che resta memorabile anche per l'altra rete di Maradona, definita "il gol del secolo"

ascolta articolo

Il pallone della "mano di Dio" di Diego Maradona, quello della storica partita tra Argentina e Inghilterra ai quarti di finale della Coppa del Mondo del 1986 finita 2-1, è stato venduto all'asta a Londra per 2 milioni di sterline (2,4 milioni di euro). Nel celebre match il fuoriclasse segnò anche un'altra rete di Maradona, definita "il gol del secolo". Il pallone era dell'arbitro tunisino Ali Bin Nasser che ha diretto la partita all'Estadio Azteca, ed è stato battuto oggi nella casa d'aste Graham Budd Auctions. A maggio la maglia indossata dal Pibe de oro nella stessa partita era stata battuta per la cifra record di 7,1 mln di sterline, oltre 8 mln di euro. 

L'ex proprietario: speranza che venga esposto in pubblico

Prima dell'asta, Bin Nasser ha affermato di ritenere che fosse il momento giusto per condividere l'oggetto con il mondo e ha espresso la speranza che l'acquirente lo mettesse in mostra a disposizione del pubblico. Parlando del gol con la mano, l'ufficiale di gara tunisino ha dichiarato: "Non sono riuscito a vedere chiaramente l'incidente. I due giocatori, Shilton e Maradona, erano di fronte a me da dietro. Secondo le istruzioni della Fifa emesse prima del torneo, ho chiesto al mio guardalinee la conferma della validità del gol: è tornato sulla linea di metà campo indicando che era convinto che il gol fosse valido".

napoli_maglia_maradona_lapresse

leggi anche

Calcio, il tribunale: stop a effigie di Maradona su maglia del Napoli

Sport: I più letti