Mondiali Qatar: agli ottavi Argentina e Polonia. Qualificate Francia e Australia

©Ansa

Si sono decise le sorti di altri due gruppi: nel D la Tunisia batte 1-0 la Francia, già qualificata. Ma non basta ai nordafricani per passare il turno perché l'Australia sconfigge 1-0 la Danimarca e si qualifica come seconda. Nel gruppo C l'Argentina supera 2-0 la Polonia, il Messico vince 2-1 con l'Arabia Saudita ma è fuori per la differenza reti

1 nuovo post

Spinge l’Argentina

A metà del primo tempo, con il risultato ancora fermo sullo 0 a 0, è l’Argentina ad aver preso le redini della partita. Il risultato, però, non è ancora cambiato.

- di Daniele Troilo

Occasione per l’Arabia Saudita

Anche i sauditi sfiorano il gol: al minuto 12 Kanno sfiora l’incrocio dei pali su calcio di punizione.

- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Squillo di Messi

Al minuto 10 primo squillo della partita per Leo Messi: il tiro del fenomeno argentino viene però respinto dal portiere della Juventus, Szczesny.

- di Daniele Troilo

Messico vicino al gol

Va subito vicino al gol il Messico: Vega viene servito in profondità, ma Al-Owais in uscita riesce a fermare l'attaccante messicano.

- di Daniele Troilo

Al via Polonia-Argentina e Arabia Saudita-Messico

Sono scese in campo le 4 squadre del gruppo C, che iniziano a giocare alle 20: l’Argentina cerca la qualificazione agli ottavi, ma tutte possono ancora passare al prossimo turno. Tra due ore sapremo chi passerà alla fase a eliminazione diretta.

- di Daniele Troilo

Australia agli ottavi troverà vincente gruppo C 

Con il successo di oggi sulla Danimarca l'Australia ha conquistato, per la seconda volta nella sua storia (la prima fu nel 2006) l'accesso agli ottavi di finale dei Mondiali. I "Socceroos" hanno chiuso il gruppo D alla pari con la Francia, con 6 punti, ma sono secondi, dietro ai Bleus, per la peggior differenza reti. L'Australia affronterà quindi, negli ottavi, la nazionale che arriverà prima nel gruppo C, quello con Argentina, Polonia, Messico e Arabia Saudita.
- di Daniele Troilo

Tite fa riposare il Brasile, con Camerun undici cambi 

Venerdì il Brasile affronta il Camerun nell'ultima partita della sua fase a gironi. Il ct Tite ha deciso di rivoluzionare la squadra, già qualificata per gli ottavi e alla quale basterà un punto per ottenere il primo posto nel gruppo. Al termine dell'allenamento, Tite fatto sapere che opererà un turn-over massiccio, cambiando tutti e undici gli uomini della formazione di partenza che, finora, ha schierato in Qatar. Una certezza è che ci sarà Dani Alves, e nel ruolo di capitano, e l'ex terzino del Barça con i suoi 39 anni diventerà il giocatore più anziano mai schierato dal Brasile in un Mondiale. Questo il Brasile anti-Camerun, secondo quanto ha fatto sapere Tite: Ederson, Dani Alves, Eder Militao, Bremer, Alex Telles, Fabinho, Fred o Bruno Guimaraes, Everton Ribeiro o Rodrygo, Antony, Gabriel Jesus o Pedro, Martinelli.

- di Daniele Troilo

La classifica finale del girone D

Agli ottavi si qualificano Francia e Australia. Questa la classifica finale del gruppo D:
1) FRANCIA: 6 punti (differenza reti +3)
2) AUSTRALIA: 6 punti (-1)
3) TUNISIA: 4 punti (0)
4) DANIMARCA: 1 punto (-2)
- di Daniele Troilo

Annullato pareggio della Francia nel recupero

La Francia segna con Griezmann al 99esimo ma dopo un controllo del Var il gol viene annullato. L'arbitro aveva fischiato la fine del match ma, poco dopo, ha richiamato tutti in campo per andare al controllo Var. La partita finisce quindi 1-0 per la Tunisia ma non basta ai nordafricani per passare agli ottavi. 
- di Daniele Troilo

L'Australia è qualificata

Fischio finale: Australia batte Danimarca 1-0. Decide il gol di Lockie che manda i suoi agli ottavi di finale. La Tunisia è eliminata. E anche la Danimarca torna a casa.
- di Daniele Troilo

Assalto finale della Danimarca

Si sta giocando il recupero in entrambi i match. La Danimarca al 94esimo ha battuto un corner con Eriksen, è salito in area anche il portiere Schmeichel ma l'azione sfuma.
- di Daniele Troilo

La classifica attuale

Nel girone D al momento con le vittorie di Tunisia e Australia, la situazione è:
1) FRANCIA: 6 punti (differenza reti +3)
2) AUSTRALIA: 6 punti (-1)
3) TUNISIA: 4 punti (0)
4) DANIMARCA: 1 punto (-2)
- di Daniele Troilo

Calcio di rigore per la Danimarca tolto per fuorigioco

Al 70esimo calcio di rigore per i danesi ma l'arbitro viene richiamato dall'assistente che segnala una posizione di fuorigioco. Dunque si riparte con una punizione per l'Australia.
- di Daniele Troilo

La situazione

Anche con questi risultati, non è in discussione il primato della Francia, che ha ancora 4 gol di margine di differenza reti sugli australiani. La Tunisia nonostante l'impresa sarebbe eliminata.
- di Daniele Troilo

Anche l'Australia è in vantaggio

Al 60esimo però anche l'Australia segna contro la Danimarca con Leckie in contropiede. Gli australiani con due passaggi si presentano davanti a Schmeichel. Lickie scatta sul filo del fuorigioco e si trova in uno contro uno con Maehle, lo salta e segna con un diagonale. Con questo risultato l'Australia sarebbe qualificata agli ottavi di finale indipendentemente dal risultato di Tunisia-Francia.
- di Daniele Troilo

Gol della Tunisia

Partite ricominciate per i secondi tempi. Al 58esimo la Tunisia va in vantaggio con Khazri: cavalcata centrale dopo una palla recuperata a centrocampo su Fofana. Khazri salta un uomo al limite e batte Mandanda. Al momento i nordafricani sarebbero agli ottavi.
- di Daniele Troilo

Sono finiti i primi tempi

Terminate le prime frazioni delle due partite, per ora nessun gol. Al momento la classifica del girone D recita: Francia 7 punti (differenza reti +4), Australia 4 punti (differenza reti -2), Danimarca 2 punti (differenza reti -1), Tunisia 2 punti (differenza reti -1).
- di Daniele Troilo

Annullato un gol alla Tunisia

La Tunisia ha iniziato con coraggio la sfida contro la Francia. All'ottavo minuto è anche andata in gol: punizione dalla tre quarti deviata a centro area da Ghandri. Ma la posizione di fuorigioco era netta e il gol viene annullato.
- di Daniele Troilo

Partite iniziate

Dopo gli inni nazionali sono cominciate le due partite. Tunisia-Francia e Australia-Danimarca sono in campo.
- di Daniele Troilo

Sport: I più letti