Mondiali Qatar: vincono Svizzera e Portogallo. Brasile batte Serbia 2-0

©Ansa

Quinta giornata di partite. Quattro le sfide di oggi: nella prima gli elvetici hanno battuto il Camerun. Uruguay e Corea del Sud è finita 0-0. Portogallo-Ghana invece si è conclusa 3-2. Nell'ultimo match di giornata i brasiliani battono i serbi 

1 nuovo post

Occasione Portogallo

Dopo appena 10 minuti arriva la prima occasione per Cristiano Ronaldo che però finisce per essere murato sulla conclusione dall'uscita bassa del portiere degli avversari.
- di Daniele Troilo

Iniziata Portogallo-Ghana

Calcio d'inizio per il terzo match di giornata. Santos punta su Cristiano Ronaldo dal 1', ai lati Bernardo Silva e Joao Felix, mentre Leao è in panchina. Dall'altra parte Addo si affida in avanti ad André Ayew a supporto di Inaki Williams.
- di Daniele Troilo

Attesa per la sfida tra Portogallo e Ghana

Sale l'attesa per il prossimo match, al via alle 17. Maglia da titolare quest'oggi per Cristiano Ronaldo (nella foto, il giocatore portoghese durante il riscaldamento - credit: IPA).
- di Daniele Troilo

Portogallo-Ghana, le formazioni ufficiali (ore 17)

PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo, Ruben Dias, Danilo Pereira, Guerreiro; Otavio, Ruben Neves, Bernardo Silva; Bruno Fernandes, Cristiano Ronaldo, Joao Felix. Ct. Santos

GHANA (3-5-2): Ati; Seidu, Salisu, Amartey; Djiku, Partey, Kudus, Abdul Samed, Baba; A. Ayew, Williams. Ct. Addo
- di Daniele Troilo

Uruguay-Corea del Sud finisce 0-0

Parità nella seconda sfida di giornata, quella tra Uruguay e Corea del Sud. Buona la prova della Corea, che nel primo tempo ha sprecato una grande occasione con Hwang. Enrambe le squadre si portano a un punto nel girone H.
- di Daniele Troilo

Secondo tempo

Nessun cambio per i due allenatori nella ripresa. Subito corner battuto da Son, tocco di Kim e uscita di Rochet, che allontana con il pugno. Proteste della Corea per un presunto contrasto in area, ma si gioca dopo un check col Var.
- di Daniele Troilo

Palo dell'Uruguay

Uruguay vicinissimo al vantaggio. Al minuto 44 calcio d'angolo battuto da Valverde, Godin svetta più in alto di tutti e colpisce di testa ma il pallone finisce sul palo alla destra del portiere che non ci sarebbe arrivato. Il primo tempo si chiude poco dopo sul punteggio di 0-0.
- di Daniele Troilo

Occasioni per entrambe

Primo tempo piacevole con ripartenze e occasioni per entrambe le squadre. Al 22esimo Uruguay a un passo dal vantaggio con Nunez tutto solo che non riesce a colpire il pallone. Al 34esimo grande chance per la Corea. Cross basso dalla destra per Hwang, che tutto solo al centro dell'area può tirare un calcio di rigore in movimento: il coreano colpisce troppo forte e spedisce alto.

- di Daniele Troilo

La maschera dei coreani

Il capitano della Corea del Sud, Son Heung-min, talento del Tottenham, indossa una mascherina protettiva sul viso. E molti tifosi sugli spalti ne stanno "copiando" il look portando a loro volta una maschera nera (foto Ansa-Ipa).
- di Daniele Troilo

Giappone dà l'esempio: spogliatoio pulito

Intanto emerge che il Giappone, dopo la storica vittoria di ieri contro la Germania, ha lasciato gli spogliatoi in uno stato impeccabile, come risulta da una foto postata dalla Fifa sui social network. Quella giapponese è diventata un'abitudine ormai: gli spogliatoi dai quali usciva la squadra erano pulitissimi anche a Russia 2018: armadietti svuotati, pavimento e panche perfettamente puliti, asciugamani piegati, bottiglie sistemate in ordine. E, sul grande tavolo al centro dello spogliatoio, dei piccoli origami. Il tutto in uno stato stato che ha spinto la Fifa ai ringraziamenti: Anche i tifosi giapponesi hanno pulito i rifiuti nello stadio.
- di Daniele Troilo

È iniziata Uruguay-Corea del Sud

Dopo gli inni nazionali, i due capitani, Godin e Son, si sono scambiati i gagliardetti sotto gli occhi del direttore di gara Turpin. Foto di rito e poi il fischio d'inizio. È iniziato anche il Mondiale di Uruguay e Corea del Sud.
- di Daniele Troilo

Uruguay-Corea del Sud: le formazioni ufficiali

Tutto pronto per la seconda partita di giornata: per il Gruppo H, con calcio d'inizio alle 14 all'Education City Stadium, si affrontano Uruguay e Corea del Sud. Ecco le formazioni

URUGUAY (4-3-3): Rochet; Caceres, Godin, Gimenez, Olivera; Valverde, Vecino, Bentancur; Pellistri, Suarez, Nuñez. Ct Alonso
 

COREA DEL SUD (4-2-3-1): Kim Seung-Gyu; Kim Moon-Hwan, Kim Min-Jae, Kim Young-Gwon, Kim Jin-Su; Hwang In Beom, Jung Woo Young; Lee Jae-Sung, Na Sang-Ho, Son Heung-Min; Hwang Ui-Jo. Ct Paulo Bento

- di Daniele Troilo

Faeser: "Infantino mi ha chiesto della fascia OneLove"

La Ministra dell'Interno tedesca Nancy Faeser, rientrata a Berlino dal Qatar, è tornata a parlare della fascia OneLove, che ieri ha indossato alla partita contro il Giappone. Faeser ha raccontato che il capo della Fifa, Infantino, le ha chiesto "se quella che portavo al braccio fosse appunto la fascia e io ho risposto: 'non è così terribile, no?' ". La ministra del governo Scholz ha anche riferito di avergli espresso disappunto sull'intera vicenda: vietare ai calciatori di esporla in campo "è stato un grande errore" della Fifa, ed è incredibile quanta pressione sia stata esercitata sui club calcistici.
- di Daniele Troilo

La Svizzera batte il Camerun 1-0

La Svizzera ha vinto 1-0 contro il Camerun nella partita d'esordio del Gruppo G. Decide un gol di Embolo. Nonostante i 6 minuti di recupero la Nazionale africana non è riuscita a pareggiare, anzi sono stati gli elvetici ad andare vicini al raddoppio nel finale con Seferovic.
- di Daniele Troilo

Svizzera vicina al raddoppio

La Svizzera va vicina al secondo gol al 66esimo quando Onana è bravissimo a parare un tiro di Vargas. Un minuto dopo corner dalla destra ed è Embolo a colpire con una volée da pochi metri di distanza. Anguissa è decisivo nell'anticipo che sfiora la traversa. 

- di Daniele Troilo

La regia dei Mondiali e la censura per le proteste della Germania

Se la nazionale tedesca ha espresso il suo dissenso rispetto alla censura preventiva esercitata dalla Fifa riguardo i diritti della comunità Lgbtq+, coprendosi la bocca nella rituale foto prima della gara, il massimo organismo calcistico internazionale non si è fatto trovare impreparato, cancellando prontamente quell’immagine della trasmissione tv della partita. E non solo.

Mondiali Qatar, la regia censura protesta della Germania e Neuer

- di Daniele Troilo

Svizzera in vantaggio

A inizio ripresa la Svizzera sblocca la partita con Embolo, al 48esimo su assist di Shaqiri dalla destra. Embolo è nato a Yaoundé, capitale del Camerun, ma è ha la nazionalità svizzera. Dopo il gol non ha esultato.
- di Daniele Troilo

Inghilterra, Southgate: Kane disponibile con gli Usa

Il capitano dell'Inghilterra, Harry Kane, è disponibile e pronto per giocare domani sera (alle ore 20 italiane) contro gli Usa per la gara valida per la seconda giornata del gruppo B dei Mondiali. Il ct inglese Gareth Southgate ha confermato che l'attaccante del Tottenham, infortunato alla caviglia all'inizio del secondo tempo della partita vinta lunedì per 6-2 contro l'Iran, sarà regolarmente a disposizione. "Harry - ha detto Southgate - sta bene. Ha lavorato a parte, ma è pronto per giocare". Sono migliorate anche le condizioni del difensore del Manchester United Harry Maguire, anch'egli sostituito lunedì, dopo un colpo alla testa. E l'altro difensore Kyle Walker è disponibile a giocare contro gli Usa per quella che sarebbe la sua prima partita dall'operazione all'inguine a cui si è sottoposto nello scorso mese di ottobre.
- di Daniele Troilo

Occasioni da una parte e dall’altra

Al 35esimo Widmer salva un gol fatto anticipando Toko Ekambi. Al 46esimo invece palla gol per Akanji che salta alto su corner di Vargas ma manca di poco la porta. Il primo tempo finisce 0-0.

- di Daniele Troilo

Palla gol per il Camerun (foto Ansa)

Al decimo minuto palla gol per il Camerun: tiro di Mbeumo parato, poi Toko Ekambi spreca sulla ribattuta. Poco dopo potenziale occasione per la Svizzera, ma c'era fuorigioco. 
- di Daniele Troilo

Sport: I più letti