Mondiali, Usa-Galles 1-1 e Senegal-Olanda 0-2. L'Inghilterra dilaga, 6-2 all'Iran

©Getty

Seconda giornata della Coppa del Mondo in Qatar: Timothy Weah porta avanti gli Stati Uniti nell'ultimo incontro, pareggia Bale dagli 11 metri.  Successo Oranje in extremis: Gakpo segna all'84'. Klaassen la chiude all'ottavo minuto di recupero. Esordio travolgente per la Nazionale dei Tre Leoni: nel primo tempo a segno Bellingham, Saka e Sterling. Nella ripresa bis personale per l'esterno dell'Arsenal, prima dei subentrati Rashford e Grealish. Doppietta di Taremi per la squadra di Queiroz

1 nuovo post

Qatar 2022, 30% share cerimonia apertura e gara Qatar-Ecuador

Una domenica con il calcio grande protagonista in tv, con la prima giornata dei Mondiali di Calcio in Qatar e l'ultima amichevole dell'anno degli azzurri. La cerimonia di apertura di Qatar2022, su Rai1, alle 15.37 è stata seguita da 4 milioni e 100 mila spettatori con il 30,1% di share: a seguire, il match inaugurale Qatar-Ecuador, vinto dai sudamericani 2-0, ha registrato uno share del 29.5% e ha tenuto davanti a Rai1 4 milioni e 657mila spettatori. Sempre sulla rete ammiraglia, infine alle 20.48, l'amichevole Austria-Italia,
seguita da 4 milioni 117 mila spettatori, con il 20,1% di share.
 
- di Costanza Ruggeri

Qatar 2022, Lloris: "Fascia Lgbt? E' la Fifa che organizza, a noi ci chiedono di giocare"

Sulla vicenda della fascia arcobaleno a sostegno della comunità Lgbt+, il capitano della nazionale francese, Hugo Lloris manda in corner. "E' la Fifa che organizza la competizione e che fisse le regole. A noi giocatori ci viene chiesto di giocare, di rispettare al massimo il suo paese e la sua Federazione", sottolinea Lloris nel corso della conferenza stampa alla vigilia di Francia - Australia in programma in Qatar in occasione dei Mondiali 2022. Il capitano dei bleus ha spiegato che certo "ci sono diverse cause importanti e che bisogna sostenere" ricordando che è la Fifa comunque a fissare le regole.
- di Costanza Ruggeri

Mondiali Qatar, Inghilterra e Galles rinunciano alla fascia arcobaleno OneLove

Nessuna manifestazione di solidarietà ai diritti Lgbtq+ da parte delle due formazioni in campo oggi a causa delle pressioni esercitate dalla Fifa. 
- di Costanza Ruggeri

Qatar 2022, via libera Fifa a fascia 'no discrimination' da subito per capitani

Via libera, da subito, alla fascia --'no discriminaton'-- per i capitani delle 32 squadre che partecipano ai Mondiali 2022 in Qatar. In una nota, la Fifa annuncia che "la sua campagna No Discrimination è stata anticipata rispetto alla prevista fase dei quarti di finale, in modo che tutti i 32 capitani abbiano l'opportunità di indossare questa fascia durante la Coppa del Mondo". 

- di Costanza Ruggeri

Al Bayt, lo stadio firmato Webuild che combina eredità culturale e sostenibilità

Una tenda nel deserto, capace di ospitare 60mila spettatori. È questa la grande visione dietro la costruzione dello stadio Al Bayt in Qatar, che ieri ha ospitato la cerimonia inaugurale e la prima partita del mondiale tra Qatar e Ecuador. Al Bayt, realizzato da Webuild, è un’opera destinata a diventare un modello per le tecniche di costruzione degli stadi in futuro, essendo una  struttura in grado di combinare l’eredità culturale del paese, la sostenibilità ma anche la tutela  dell’ambiente. Lo stadio, che sorge nella città di Al Khor, a 40 chilometri a Nord di Doha e a pochi chilometri dalla costa, è  considerato uno dei più grandi progetti infrastrutturali dedicati allo sport.
 
- di Costanza Ruggeri

Qatar 2022, Angeletti: "Sia l'occasione per parlare dei morti sul lavoro"

"Più che boicottare i mondiali in Qatar la cosa importante è parlare" di questi lavoratori - più di 6.500 si stima - che sono morti per costruire gli stadi. "Ormai gli stadi sono stati costruiti e purtroppo non si può tornare indietro. L'importante è parlare di questo tema affinché questi episodi non si verifichino un'altra volta. E' una vicenda che lascia un segno anche per le condizioni di lavoro simili alla schiavitù". Ad affermarlo è l'ex segretario generale della Uil, Luigi Angeletti, rispondendo a chi chiede se fosse stato il caso di boicottare i mondiali in Qatar.
 
- di Costanza Ruggeri

Gassmann: "Cerimonia pacchiana per paese che viola diritti umani"

''Credo che le 6.500 persone, lavoratori immigrati, morte per costruire gli stadi in quel paese dove i diritti umani non vengono rispettati, rendano questi mondiali l’opposto di quello che la pacchiana cerimonia di apertura ha voluto raccontarci: 'uguaglianza'?''. Alessandro Gassmann critica aspramente la scelta di tenere i mondiali di calcio 2022 in Qatar, viste le migliaia di morti sul lavoro e alla luce dell’assenza della condizione femminile del paese ospite. ''Non può esserci giustizia - conclude l'attore - fino a quando esisteranno ancora paesi dove le donne non hanno gli stessi diritti degli uomini''.
 
- di Costanza Ruggeri

Rischio ammonizione, Kane ripensa a fascia 'One Love'

C'è un caso delle fasce da capitano al Mondiale del Qatar. Dopo l'annuncio da parte di diverse nazionali che i rispettivi capitani avrebbero indossato una fascia con la scritta 'One Love' su sfondo arcobaleno, in difesa dei diritti della comunità LGBT, e' l'Inghilterra per prima a ufficializzare che i giocatori potrebbero incappare in un'ammonizione da parte degli arbitri, e che quindi il capitano della nazionale dei Tre Leoni, Harry Kane, d'intesa con la Football Association, sta valutando se rinunciare o meno.  Per regolamento Fifa, in campo è vietata la manifestazione chiara ed evidente di qualsiasi presa di posizione politica, in un senso o nell'altro: le trasgressioni erano finora punite con una multa. Ma dopo che la Fifa ha annunciato la scelta di fasce di capitano con slogan pro diritti (da 'NoDiscrimination' a 'ProtectChildren'), e' emerso dalle parole del capitano dell'Olanda, Van Dijk, che il rischio per chi vestiva la fascia 'One Love' era superiore. 
- di Costanza Ruggeri

Mondiali in Qatar: Cristiano Ronaldo il più cercato online, Pedri quello con il maggior incremento di popolarità. I dati di Semrush

Per quanto riguarda i calciatori protagonisti della Coppa del Mondo, quelli che destano maggior interesse sono Cristiano Ronaldo, con una media di quasi 14 milioni di ricerche online, Lionel Messi, a quota 8 milioni, e al terzo posto Neymar, che si piazza sul terzo gradino del podio con poco più di 6 milioni di digitazioni sui motori di ricerca. Va detto, però, che un ulteriore motivo di interesse nei confronti di Cristiano Ronaldo e Messi è il fatto che la Coppa del Mondo FIFA del Qatar sarà l’ultima competizione mondiale in cui li vedremo entrambi giocare: Messi, 35 anni, ha confermato che questa sarà la sua ultima Coppa del Mondo, mentre Ronaldo, 37 anni, ha detto che "potrebbe essere" l'ultima. Dichiarazioni che hanno destato grande curiosità, rendendoli ancora più popolari in rete, e molto più cliccati rispetto alla Coppa del Mondo del 2018. 

- di Costanza Ruggeri

CR7: "Miei problemi non danneggeranno Portogallo"

"La mia situazione non scuoterà il Portogallo in questi Mondiali. Io non devo preoccuparmi di quello che pensano gli altri. Parlo quando voglio. Tutti sanno chi sono, in cosa credo. Bruno Fernandes? Ho un ottimo rapporto con lui. Il suo l'aereo era in ritardo, gli ho chiesto se fosse venuto in barca, scherzavamo". Così Cristiano Ronaldo, presentatosi a sorpresa in conferenza stampa nel ritiro del Portogallo in Qatar, ha parlato della sua lite con lo United. "Le voci ci sono sempre, ma l'atmosfera è eccellente. Vi chiedo solo di non parlare di me con altri giocatori. Io ho un giubbotto antiproiettile, ma è pur sempre un Mondiale". 
- di Costanza Ruggeri

Qatar 2022, Buffon: "Giustissima presenza Iran, lunga vita al coraggio dei suoi giocatori"

"La presenza dell'Iran la reputo giustissima perché lo sport deve essere meritocratico e loro si sono meritati sul campo questa occasione. Se poi questa partecipazione diventa anche un modo per lanciare anche dei segnali di umanità collettiva, ben venga la cosa. Lunga vita al coraggio dei giocatori dell'Iran". Lo dice Gigi Buffon.
- di Costanza Ruggeri

Qatar 2022, Buffon: "Da sempre tifo Camerun"

La formazione del Camerun "l'ho sempre tifata come seconda squadra, fin dai mondiali dell'82 per poi trovare questa consacrazione nel '90 quando fu la vera sorpresa del Mondiale italiano. Ci sono stati diversi giocatori che mi sono entrati nel cuore, so l'intera rosa del 1990 a memoria". Lo dice Gigi Buffon.
- di Costanza Ruggeri

Buffon: "Senza Azzurri scarsa partecipazione emotiva"

"E' stata strana la partenza di questo Mondiale. La partecipazione emotiva che di solito accompagna alla vigilia di queste competizioni è elevatissima, in questo caso non è stato così; facevo due riflessioni e mi chiedevo se questo fosse dovuto all'assenza dell'Italia oppure al fatto che, in maniera anomala, si giochi in inverno, dunque c'è stata scarsa preparazione a livello mediatico. Non dimentichiamo che, fino alla settimana scorsa, si giocava con i club. Questo può avere influito molto nella nostra percezione del Mondiale". Così Gigi Buffon, ex portiere della Nazionale e oggi al Parma, parlando a Radio Anch'io lo sport (RadioRai) del prologo dei Mondiali di calcio.
- di Redazione Sky TG24

Qatar 2022: Ronaldo: "Problemi con ManUtd estranei a Nazionale"

Il suo 'contenzioso' con il Manchester United non avra' ripercussioni sulla nazionale
portoghese impegnata nei Mondiali in Qatar. Ad assicurarlo in una conferenza stampa e' stato lo stesso Cristiano Ronaldo, spiegando che l'intervista alla televisione britannica in cui asseriva di essersi sentito "tradito" dal proprio club, "come altri episodi che a volte si verificano", "può scuotere un giocatore ma non la squadra". Ronaldo sta giocando la sua quinta e probabilmente ultima Coppa del Mondo. L'esordio del Portogallo è in programma giovedì contro il Ghana (gruppo H).
- di Redazione Sky TG24

Da Morgan Freeman alle mascotte: le foto della cerimonia di apertura

Ha preso ufficialmente il via la ventiduesima edizione della Coppa del Mondo di calcio. Durante l'inaugurazione sono state diverse le sorprese, con un omaggio anche alle precedenti manifestazioni. LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Mondiali Qatar 2022, i gironi con le squadre qualificate e i convocati

Otto gruppi da quattro Nazionali per l'ultima edizione della Coppa del Mondo con 32 partecipanti, prima dell'allargamento a 48 nel 2026. Tutte le rose delle selezioni pronte a darsi battaglia a partire dal 20 novembre al 18 dicembre. LA GUIDA
- di Costanza Ruggeri

Qatar “on the road”, alla scoperta degli 8 stadi che ospiteranno i Mondiali 2022

32 le Nazionali in campo a contendersi il torneo sportivo più importante del pianeta che, per la prima volta, si disputerà in autunno. Abbiamo visitato gli otto stadi che ospiteranno le 64 partite in programma.
- di Costanza Ruggeri

Mondiali 2022 in Qatar: dove vedere tutte le partite in diretta tv

Ha preso il via oggi la ventiduesima edizione del Campionato del mondo: gli incontri saranno trasmessi in diretta dalla Rai. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla competizione
- di Costanza Ruggeri

Ecco le canzoni e gli inni ufficiali del torneo. VIDEO

La competizione è accompagnata da un’intera colonna sonora. Sono finora tre le canzoni che sono state rilasciate: ecco quali sono e cosa dicono i testi
- di Costanza Ruggeri

Mondiali Qatar, da Morgan Freeman alle mascotte: la cerimonia di apertura. FOTO

Ha preso ufficialmente il via la ventiduesima edizione della Coppa del Mondo di calcio. Durante l'inaugurazione sono state diverse le sorprese, con un omaggio anche alle precedenti manifestazioni. 
- di Costanza Ruggeri

Sport: I più letti