Schiaffo a Spalletti a Firenze, rischio Daspo per il tifoso viola

Sport

La Digos, che ha esaminato il video relativo al battibecco che ha visto protagonista il tecnico dei partenopei ed un tifoso viola al termine di Fiorentina-Napoli, ha identificato il supporter del club toscano. Lo ha riferito il quotidiano "La Nazione". L'uomo, adesso, rischia l'interdizione alle manifestazioni sportive

ascolta articolo

“Lasciamo stare, ogni volta che si gioca qui, accade lo stesso. Il pubblico di Firenze è di una maleducazione incredibile. Hanno dei bambini vicino e continuano a insultare. Dietro la panchina ci sono sempre dei maleducati professionisti, sempre pronti a offendere”. Queste le parole di Luciano Spalletti, allenatore del Napoli, dopo il turbolento finale di Fiorentina-Napoli, giocata domenica 28 agosto e al termine della quale lo stesso tecnico toscano ha avuto un confronto diretto con un tifoso viola che ha tentato di colpire Spalletti con uno schiaffo. Lo stesso supporter, secondo quanto riporta il quotidiano “La Nazione” è stato identificato dalla Digos, che ha esaminato il video del battibecco, e adesso rischia un Daspo, ovvero il divieto di accesso alle manifestazioni sportive.

Le reazioni dei sindaci di Napoli e Firenze

Nel breve filmato passato all'esame degli investigatori si vede, come detto, il tecnico dei partenopei mentre si avvicina agli spalti per protestare contro gli insulti, poi le immagini mostrano un tifoso della Fiorentina che si sbraccia e che tenta di colpire Spalletti. Dalla parte dell’allenatore di Certaldo si è schierato subito il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. “L'aggressione subita da Spalletti è episodio di grandissima inciviltà, non è qualificabile”, ha sottolineato. “Ha fatto benissimo a denunciare questi comportamenti, è stato giusto mettere alla berlina chi si macchia di questi atti. Spero che non sia ascrivibile a questo latente razzismo che riscontriamo ogni volta nei confronti di Napoli”, ha poi aggiunto Manfredi, citando anche il sindaco di Firenze, Dario Nardella “che ha origini napoletane” e che “ha fatto bene a condannare l'episodio”. Lo stesso Nardella si è detto dispiaciuto rispetto all’accaduto. “Tali episodi purtroppo avvengono in tutti gli stadi e vanno condannati senza esitazione, però invito a non generalizzare; il popolo viola si è sempre distinto per passione e calore" e comunque "episodi così non intaccano l'amicizia tra Firenze e Napoli".

La multa alla Fiorentina

In attesa degli sviluppi rispetto alla vicenda, il club toscano è stato multato. Il giudice sportivo, infatti, ha inflitto 15.000 euro di ammenda per i cori con insulti anti-napoletani intonati dagli ultras viola durante la partita.

Fiorentina's French foward Jonathan Ikone' (L) in action against Napoli's Portuguese defender Mario Rui (R) during the Italian serie A soccer match ACF Fiorentina vs SSC Napoli at Artemio Franchi Stadium in Florence, Italy, 28 August 2022
ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI

approfondimento

Il Napoli frena contro la Fiorentina: al Franchi finisce 0-0

Sport: I più letti