Tokyo, Pellegrini in finale 200 sl. Argento Bordignon, bronzo Centracchio e spada donne

Sport
©Ansa

L'azzurra è la prima nuotatrice nella storia a conquistare la quinta finale olimpica nella stessa prova: “Non era l'obiettivo minimo, questo era il mio vero obiettivo. Domani sarà divertente, sarà l'ultima”. Argento per Giorgia Bordignon nel sollevamento pesi categoria 64 kg. Le italiane della spada - Isola, Fiamingo, Navarria e Santuccio - battono la Cina nella finale e conquistano il terzo posto. Stessa medaglia nel judo 63 kg per l'atleta molisana. Ceccon quarto nel dorso: nuovo record italiano

Proseguono le Olimpiadi di Tokyo 2020 e i successi azzurri. Federica Pellegrini firma un nuovo record, centrando la finale dei 200 stile libero (TUTTI I SUCCESSI DELLA "DIVINA": FOTOSTORIA), mentre Giorgia Bordignon conquista l'argento nel sollevamento pesi 64 kg. Bronzo invece nel judo per Maria Centracchio e nella spada con la squadra femminile. Per Federica Pellegrini è la quinta finale olimpica nella stessa prova, un traguardo che finora non era stato mai raggiunto da nessuna nuotatrice. "Senza prenderci troppo in giro, era un po' l'obiettivo di questa Olimpiade prendermi questa quinta finale, con un anno di ritardo, alla rincorsa, sono veramente contenta. Domani sarà divertente, sarà l'ultima”, ha detto Pellegrini dopo la qualificazione. Nel tennis Olimpiade finita per Naomi Osaka, numero 2 del ranking mondiale WTA del tennis e ultima tedofora alla cerimonia d'apertura: la giapponese ha perso al terzo turno 1-6, 4-6 con la ceca Marketa Vondrousova (TUTTE LE MEDAGLIE DELL'ITALIA).

La gara di Federica Pellegrini e la finale

Pellegrini ha concluso al terzo posto la seconda semifinale dei 200 stile libero con il crono di 1'56"44 alle spalle dell'americana Ledecky (1'55"34) e della ceca Seemanova (1'56"14). La finale e' in programma domani alle ore 10,41 locali (le 3,41 in Italia). La nuotarice veneta domani dovrà vedersela con Ariarne Titmus (Australia/1'54"82 nella semifinale odierna), Sb Haughey (Hong Kong/1'55"16), Kathy Ledecky (Usa/1'55"34), Junxuan Yang (Cina), Barbora Seemanova (Repubblica Ceca), Penny Oleksiak (Canada) e Madison Wilson (Australia). 

Nella combo da sinistra Federica Pellegrini alle olimpiadi di Atene 2004, Pechino 2008, Londra 2012, Rio 2016 e Tokyo 2021, 27 Luglio 2021.ANSA

approfondimento

Nuoto, tutti i successi di Federica Pellegrini alle Olimpiadi

Pellegrini: “Parigi 2024? Grazie, ma no”

"Era un obiettivo difficile perché il livello si è alzato molto - ha detto Pellegrini - Sono strafelice. È tutto molto bello. E ora solo divertimento per il mio ultimo 200 stile". "Parigi 2024? Grazie, ma no - ha aggiunto con il sorriso la “Divina”- Il mio corpo mi sta chiedendo già il ritorno, con i minuti di interessi. Domani voglio godermela fino alla fine. Sarà molto divertente, forse come la prima finale olimpica per me". "Sono contenta per tutto, per il mio staff, da Matteo (Giunta, tecnico e compagno, ndr), il mio fisioterapista, la Bruna, Tiziana Balducci la mia dottoressa, il mio nutrizionista e dottore - ha proseguito Pellegrini -, la mia famiglia che è uno staff integrante, e i miei cani. Se domani penso a una medaglia? Non sono una che si prende in giro, domani il reparto medaglie per me è chiuso. Non mi smonto ma non è raggiungibile per me in questo momento. Con l'età ho imparato a pormi obiettivi fattibili. Difficili, ma fattibili e senza sognare l'impossibile. Chi la vince domani? Titmus, e andrà anche molto vicina al record del mondo".

collage_medaglie_ok

approfondimento

Da Samele alle farfalle azzurre, le medaglie dell'Italia a Tokyo

Judo, il bronzo di Maria Centracchio

Maria Centracchio, 26enne, ha conquistato il bronzo nel judo 63 chili, dopo aver vinto l'incontro con l'olandese Juul Franssen al golden score. Si tratta della prima medaglia molisana ai Giochi in una disciplina individuale.  In semifinale l'azzurra aveva perso per ippon contro la slovena Tina Trstenjak, campionessa olimpica a Rio 2016. Il Comune di Rocchetta a Volturno (Isernia) conferirà la cittadinanza onoraria a Maria Centracchio, omaggiando anche il padre, Bernardo, originario del paese e primo maestro dell'atleta. "La partecipazione di Maria - si legge in una nota del Comune - è una preziosa testimonianza di quanto sia importante non arrendersi mai". La stessa atleta, dopo aver ricevuto la medaglia, racconta la sua emozione rispondendo all'ironia del 'Molise non esiste': "Il Molise esiste, e mena forte", ha detto in lacrime. Ricorda poi il suo "2020 terribile", che l'ha vista ammalarsi prima di monocluneosi e poi di Covid-19, prima di dedicare la vittoria alla sua Regione.

 

Spada donne, l'Italia conquista il bronzo

Le azzurre - Federica Isola, Rossella Fiamingo, Mara Navarria e la riserva Alberta Santuccio,  - hanno battuto la Cina 23-21 e conquistato il terzo posto nella finale per il bronzo della gara a squadra di spada femminle. Nella semifinale, le azzurre erano state sconfitte dall'Estonia per 42-34. 

Bordignon argento nel sollevamento pesi 64 kg

L'Italia è sul podio anche con Giorgia Bordignon, medaglia d'argento nel sollevamento pesi, categoria 64 kg donne. L'azzurra ha sollevato 232 chili.

00hero_portabandiera

approfondimento

Olimpiadi, da Roma ’60 a Tokyo 2020: tutti i portabandiera dell’Italia

Nuoto, Ceccon quarto nei 100 dorso: nuovo record italiano

A Tokyo Thomas Ceccon è arrivato quarto nella finale dei 100 dorso con il tempo di 52'' 30, nuovo record italiano. Il bronzo, vinto dall'americano Murphy, gli è sfuggito per soli undici centesimi. La medaglia d'oro è stata vinta dal russo Rylov con 51''98, due centesimi meglio del connazionale Kolesnikov. "Sono un po' arrabbiato: peccato per la medaglia di bronzo", ha detto Ceccon pochi minuti dopo aver concluso la gara. "Comunque - ha aggiunto - non pensavo di andare così forte e quindi sono contento per il record italiano. Adesso però sono un po' stanco", ha detto l'azzurro che ieri è stato uno dei quattro protagonisti dello storico argento vinto dalla staffetta 4x100 stile libero.

Nuoto, in finale staffetta 4x200 sl e Paltrinieri negli 800 sl

La staffetta formata da Di Cola, Ciampi, De Tullio e Megli si è qualificata alla finale nei 4x200, conquistando il terzo posto nella sua batteria, con il tempo di 7'05″05. Davanti Gran Bretagna e Australia. Arriva in finale negli 800 sl anche Gregorio Paltrinieri, nonostante la mononucleosi che lo ha colpito poche settimane fa. L'azzurro si qualifica con l'ultimo tempo disponibile: 7'47''73. Eliminato Gabriele Detti.

TOKYO, JAPAN - JULY 24: The gold medal is displayed after the Tokyo 2020 medal design unveiling ceremony during Tokyo 2020 Olympic Games "One Year To Go" ceremony at Tokyo International Forum on July 24, 2019 in Tokyo, Japan. (Photo by Atsushi Tomura/Getty Images)

approfondimento

Olimpiadi di Tokyo 2020, il medagliere dell'Italia

Tennis, Camila Giorgi batte Pliskova e va ai quarti

Non si ferma la corsa olimpica di Camila Giorgi: negli ottavi di finale del torneo di tennis femminile, l'azzurra (numero 58 al mondo) ha sconfitto a sorpresa e in due set (6-4 6-2, in un'ora e 15 minuti di gioco) anche la ceca Karolina Pliskova (16 al mondo e quinta testa di serie). Al primo turno l'azzurra ha superato la statunitense Bardy, (numero 16 al mondo), al secondo la russa Visnina (56 al mondo).

©Kyodo/MAXPPP - 01/12/2020 ; The Olympic rings glow in the dark after being reinstalled in Tokyo Bay off Odaiba Marine Park on Dec. 1, 2020, after they underwent a safety inspection and maintenance. The rings were temporarily removed in August following the Tokyo Summer Games' postponement until 2021 due to the coronavirus pandemic. (Kyodo)
==Kyodo (None - 2020-12-01, / IPA) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Olimpiadi di Tokyo, il calendario: date e orari (italiani) delle gare

Pallanuoto, rimonta Settebello: 6-6 con la Grecia

Il Settebello rimonta e pareggia 6-6 (1-1; 1-1; 0-4; 4-0) con la Grecia nella seconda partita del torneo olimpico di pallanuoto maschile. Al termine del terzo quarto, la nazionale allenata da Sandro Campagna era in svantaggio per 2-6 e poi negli ultimi secondi ha sfiorato addirittura la vittoria. Le reti del Settebello (che nella prima gara del girone eliminatorio aveva battuto 21-2 il Sudafrica) sono state messe a segno da Figlioli (2), Aicardi (2), Longo ed Echenique. Nel prossimo turno, giovedì 29 luglio, alle ore 14 giapponesi (le 7 italiane) l'Italia giocherà contro gli Stati Uniti.

Volley donne, Italia batte Turchia 3-1

Seconda partita e seconda, convincente vittoria, per l'Italia nel torneo olimpico di pallavolo femminile. Il sestetto allenato da Davide Mazzanti ha sconfitto la Turchia per tre set a uno (25-22, 23-25, 25-20). Nel primo turno le azzurre avevano sconfitto 3-0 la Russia e giovedì prossimo, 29 luglio, alle ore 14 giapponesi (le 7 italiane) giocheranno contro gli Stati Uniti, nello scontro tra le due squadre in testa alla classifica del girone B.

Basket 3x3 donne, Italia sconfitta ma qualificata ai quarti

Sconfitta ma qualificata ai quarti di finale del primo torneo olimpico di basket 3x3 femminile a cui hanno partecipato otto squadre: già alle ore 21.50 giapponesi (le 14.50 italiane) l'Italia sfiderà la Cina per un posto in semifinale. Poco fa, nell'ultima partita del girone eliminatorio a otto, le azzurre sono state sconfitte dalla Russia per 17-9, chiudendo così al sesto posto il raggruppamento. Sono state eliminate le ultime due, Romania e Mongolia. Le prime due, Stati Uniti e Russia hanno già conquistato l'accesso alle semifinali. La vincente di Italia-Cina sfiderà la Russia, quella di Giappone-Francia gli Stati Uniti.

Le altre gare azzurre della giornata

L'italiana Martina Carraro ha chiuso al settimo posto con il tempo di 1'06''19 nella finale dei 100 rana, gara vinta dalla statunitense Jacoby.

 

Allo Shiokaze Park, nel torneo olimpico di beach volley, Paolo Nicolai e Daniele Lupo hanno sconfitto 2-0 (21-19, 21-16) la coppia giapponese formata da Yusuke Ishijama e Katsuhiro Shiratori. Con questa vittoria, la seconda in due partite finora disputate a Tokyo 2020, gli italiani (argento a Rio 2016) hanno conquistato la qualificazione per la fase ad eliminazione diretta.

 

Termina invece agli ottavi di finale il percorso olimpico del judoka italiano Christian Parlati (81 kg), sconfitto per ippon dal giapponese Nagase.

 

Rebecca Nicoli ha superato i sedicesimi di finale del torneo di pugilato, categoria leggeri, battendo ai punti per 4-1 (30-27, 28-29, 29-28, 29-28, 30-27) la messicana Esmerlda Falcon Reyes. Invece Angela Carini non ce l'ha fatta a superare gli ottavi di finale del torneo olimpico di pugilato, categoria pesi welter. A batterla, di misura per 3-2 (30-27, 29-28, 29-28, 28-29, 28-29) è stata la rappresentante di Taipei Chen Nien-Chin.

hero olimpiadi terza giornata ansa

leggi anche

Tokyo: argento 4x100 sl, Bacosi nello skeet, Garozzo nel fioretto

Sport: I più letti