Euro 2020: Italia ricevuta da Mattarella e Draghi, poi il giro sul bus scoperto

©Getty

Rientrati di mattina, da Londra, nel pomeriggio i calciatori che hanno conquistato il trofeo continentale sono arrivati a Palazzo Chigi, dopo la tappa al Quirinale. Con loro anche Matteo Berrettini, finalista a Wimbledon. Il capo dello Stato: "Avete meritato al di là dei rigori, esprimendo un magnifico gioco". Mancini: "Un onore essere qui". Chiellini: "Ci siamo sentiti fratelli d'Italia". Il premier ai calciatori e al tennista: "Successi straordinari". Poi la parata tra i tifosi per le vie di Roma

1 nuovo post

Mattarella: "Seconda parata Donnarumma ha reso felici milioni di tifosi"

"La seconda parata di Donnarumma ha reso felici milioni di tifosi in tutto il mondo". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ringraziando il portiere "migliore giocatore degli europei" e ricordando le prodezze dell'estremo difensore durante i calci di rigore contro l'Inghilterra.

- di Daniele Troilo

Mattarella agli Azzurri: "Avete meritato al di là dei rigori"

"Questo non è giorno di discorsi ma di applausi e ringraziamenti. Complimenti! Ieri sera avete meritato di vincere ben al di là dei rigori perchè avete avuto due pesanti handicap: giocare in casa degli avversari in uno stadio come Wembley e il gol a freddo che avrebbe messo in ginocchio chiunque. Siete stati accompagnati e circondati dall'affetto degli italiani e li avete ricambiati rendendo onore allo sport. Così come ha fatto Matteo Berrettini. Arrivare alla finale di Wimbledon ma la rimonta del primo set equivale a una vittoria". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella nella cerimonia al Quirinale con la squadra azzurra e col tennista.

- di Daniele Troilo

Chiellini: "Vittoria dedicata a Davide Astori"

"Vorremmo dedicare questa vittoria a Davide Astori, che ho conosciuto e che avremmo voluto qui con noi oggi". Lo ha detto Giorgio Chiellini, capitano della nazionale campione d'Europa, durante l'incontro con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando del calciatore della Fiorentina morto nel 2018. "Questa vittoria è per lei, che è stato il nostro primo tifoso - ha aggiunto Chiellini rivolgendosi a Mattarella - e ai milioni di italiani nel mondo che non ci hanno mai fatto sentire soli".

- di Daniele Troilo

Chiellini a Mattarella: "Ci siamo sentiti fratelli d'Italia"

"Non abbiamo vinto l'Europeo per un rigore in più, ma per l'amicizia che ci ha legato in questa avventura: abbiamo tifato Matteo Berrettini, ci siamo sacrificati e aiutati. Ci siamo sentiti fratelli d'Italia, rispondendo al nostro Paese che ci aveva chiamato". Lo ha detto Giorgio Chiellini, capitano della Nazionale campione d'Europa, rivolgendo il ringraziamento al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che riceve gli Azzurri nei giardini del Quirinale.
- di Daniele Troilo

Gravina: "Questa Nazionale è l'Italia che ha grande voglia di ripresa"

"Questa nazionale è l'Italia: ha interpretato al meglio il suo sentimento di unità, con un grande potenziale di coesione, da Paese ferito ma con una grande voglia di ripresa". Lo ha detto il presidente della Figc, Gabriele Gravina, intervenendo al Quirinale durante l'incontro della Nazionale campione d'Europa col presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "La nazionale è una grande bellezza, non solo nel gioco, ma nei valori - ha aggiunto Gravina -. E' il punto di partenza per le riforme del nostro mondo, ma anche per il Paese".
- di Daniele Troilo

Italia campione d'Europa, gli Azzurri da Mattarella e Draghi. FOTO

Leggi su Sky TG24 l'articolo Italia campione d'Europa, gli Azzurri in visita da Mattarella e Draghi. FOTO
- di Daniele Troilo

Gli Azzurri cantano l'inno al Colle

Al Quirinale come sul campo di calcio, gli Azzurri campioni d'Europa hanno cantato, senza risparmiare la voce, l'inno di Mameli prima dell'incontro con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Anche il capo dello Stato ha scandito le parole dell'inno, suonato da una banda militare nei giardini del Quirinale all'inizio della cerimonia.
- di Daniele Troilo

Mancini al Quirinale: "Un onore essere qui"

"E' un onore essere al Quirinale. Siamo felici di aver dato una gioia e una speranza agli italiani dopo un periodo così difficile". Lo ha detto Roberto Mancini ricevuto insieme ai giocatori e allo staff della Nazionale campione d'Europa dal presidente Mattarella.
- di Daniele Troilo

Mancini: "No fair play dai giocatori inglesi? Comprensibile"

Il ct Roberto Mancini, al Quirinale con i giocatori della Nazionale italiana per incontrare il presidente Mattarella, risponde così ai giornalisti che gli chiedono un giudizio sulla mancanza di fair play da parte dei giocatori inglesi dopo la partita. "Dopo una partita così impegnativa risolta solo ai rigori, noi abbiamo vinto a casa loro davanti a 60.000 loro tifosi mentre i nostri erano solo 7mila. E' comprensibile", ha risposto pacato Mancini.
- di Daniele Troilo

Anche Berrettini al Quirinale: "Che domenica, mancata solo mia vittoria"

"Mai vista una partita così importante. La Nazionale dal vivo, vinta ai rigori, meglio di così non potevo chiedere. È mancata solo mia vittoria ma è stata comunque una domenica importante" lo ha detto Matteo Berrettini commentando prima la finale di Wimbledon e poi quella di Wembley di ieri all'arrivo in Quirinale con gli Azzurri dal presidente della Repubblica Mattarella. Poi ha concluso sulla partita con Djokovic: "E' stata una prima volta importante. Una bellissima esperienza. Peccato per la sconfitta, spero ci saranno altre occasioni".

- di Daniele Troilo

L'arrivo degli Azzurri al Quirinale

- di Daniele Troilo

Anche i tifosi salutano i campioni d'Europa al Colle

Festa azzurra al Colle. I giocatori della nazionale italiana campione d'Europa hanno scandito cori saltando assieme a una folla di alcune centinaia di persone assiepate all'ingresso del Quirinale per salutare la squadra prima dell'incontro con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
- di Daniele Troilo

Mancini: "Coppa per tutti gli italiani, in particolare per i residenti all'estero"

"Dedico la coppa a tutti gli italiani, in particolare a quelli che risiedono all'estero". Così il ct azzurro Roberto Mancini, poco prima di entrare al Quirinale dove l'Italia campione d'Europa sta per essere accolta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

- di Daniele Troilo

Euro 2020, Italia campione: il confronto con gli eroi del ‘68. LE FOTO

Leggi su Sky TG24 l'articolo Euro 2020, Italia campione: il confronto con gli eroi del ‘68. LE FOTO
- di Daniele Troilo

AZZURRI AL QUIRINALE

La nazionale di calcio campione d'Europa è giunta al Quirinale, dove sarà ricevuta dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. I primi a scendere dal pullman sono stati il capitano Giorgio Chiellini e il ct Roberto Mancini, tenendo in mano il trofeo.
- di Daniele Troilo

Viceministro Mise: "Francobollo celebrativo per vittoria Italia"

"Non posso che accogliere le richieste che mi sono pervenute da diverse associazioni per l'emissione di un francobollo celebrativo dedicato alla vittoria della nostra nazionale agli europei 2021". Lo comunica il viceministro allo Sviluppo economico, Gilberto Pichetto.

- di Daniele Troilo

Le rilevazioni sismiche dell'INGV durante i rigori di Italia-Inghilterra

- di Daniele Troilo

Southgate: "Stomaco sottosopra, ma siamo sulla strada giusta"

"Mi sento lo stomaco sottosopra ma siamo sulla strada giusta, abbiamo saputo superare tanti ostacoli con giocatori molto giovani e inesperti a livello internazionale". È lo stato d'animo del ct dell'Inghilterra, Gareth Southgate. All'indomani della finale di Euro 2020 persa ai rigori contro l'Italia, l'allenatore ha glissato sull'ipotesi di un rinnovo fino all'Europeo del 2024 del contratto in scadenza dopo il Mondiale in Qatar. "Non è il momento adatto per pensarci - ha tagliato corto -. Dobbiamo qualificarci per il Qatar, mi serve tempo per riflettere su questo Europeo".

- di Daniele Troilo

La lezione dei cattivi maestri: gli inglesi si tolgono la medaglia

Leggi su Sky TG24 l'articolo La lezione dei cattivi maestri: gli inglesi si tolgono la medaglia
- di Daniele Troilo

Southgate: "Insulti razzisti contro nostri calciatori sono imperdonabili"

Gli insulti razzisti contro i calciatori dell'Inghilterra "sono imperdonabili". Lo ha detto il ct inglese Gareth Southgate, all'indomani della finale di Euro 2020 persa contro l'Italia. "Mi è stato detto che alcuni di questi insulti arrivano dall'estero, ma altri vengono dal nostro Paese, che deve essere solo orgoglioso di questi ragazzi", ha aggiunto Southgate in una conferenza stampa.
- di Daniele Troilo

Sport: I più letti