L'edizione numero 108 è proseguita con una frazione lunga 155 km, con le durissime salite del Tonale e del Mortirolo. Ieri la 16esima tappa da Piazzola sul Brenta a San Valentino (Brentonico) era stata vinta da Christian Scaroni
Isaac Del Toro ha vinto la diciassettesima tappa del Giro d'Italia n.108, da da San Michele all'Adige a Bormio di 155 chilometri. Il messicano conserva così la maglia rosa di leader. Secondo Roman Bardet, terzo Richard Carapaz. Del Toro rinforza così la propria leadership nella classifica generale dove ora guida con 41'' su Carapaz, 51'' su Simon Yates, 1'56'' su Gee e 3'06'' su Damiano Caruso. Ieri a vincere la sedicesima tappa da Piazzola sul Brenta a San Valentino (Brentonico) era stato Christian Scaroni.
La diciassettesima tappa
Tappa di montagna con due lunghe salite nella parte centrale. Si è risaliti in continua leggera salita la Val di Non e poi la Val di Sole per affrontare il Passo del Tonale. Dopo la discesa veloce su Ponte di Legno si è affrontato il Passo del Mortirolo da Monno con i suoi ultimi 3 km sempre sopra il 10%. Discesa molto impegnativa fino a Grosio e poi lunga risalita fino alle porte di Bormio con la breve scalata delle Motte e successiva svolta verso l’arrivo di Bormio. Ultimi 3 km sostanzialmente in discesa. Giunti a Bormio poco dopo l’ultimo km svolta a U, dove è iniziata la porzione piatta del finale. Da segnalare alcune curve a angolo retto fino all’immissione nel rettilineo di arrivo di 100m. Larghezza della sede stradale all’arrivo 7.0 m, pavimentazione in asfalto.
Vedi anche
Giro d'Italia 2025, il percorso e le tappe dell'edizione numero 108
Il Giro d'Italia 2025
Tadej Pogačar, vincitore dello scorso anno, è il grande assente dell'edizione numero 108 della corsa rosa. Le tappe in totale sono 20, con il gran finale che sarà ancora una volta a Roma, il primo giugno. Le prime tre tappe sono state in Albania.