Euro 2020: Italia ricevuta da Mattarella e Draghi, poi il giro sul bus scoperto

©Getty

Rientrati di mattina, da Londra, nel pomeriggio i calciatori che hanno conquistato il trofeo continentale sono arrivati a Palazzo Chigi, dopo la tappa al Quirinale. Con loro anche Matteo Berrettini, finalista a Wimbledon. Il capo dello Stato: "Avete meritato al di là dei rigori, esprimendo un magnifico gioco". Mancini: "Un onore essere qui". Chiellini: "Ci siamo sentiti fratelli d'Italia". Il premier ai calciatori e al tennista: "Successi straordinari". Poi la parata tra i tifosi per le vie di Roma

1 nuovo post
Giornata di celebrazioni e festa a Roma per gli Azzurri campioni d'Europa (I MOMENTI CLOU - LA CAVALCATA AZZURRA - LA GIOIA DEI TIFOSI). La Nazionale, rientrata di mattina da Londra, è stata ricevuta prima al Quirinale dal presidente Mattarella, presente ieri in tribuna a Wembley, e poi a Palazzo Chigi dal premier Draghi (LE FOTO DELLA GIORNATA). Con i calciatori, anche Matteo Berrettini, primo tennista italiano finalista a Wimbledon. "Avete meritato al di là dei rigori, esprimendo un gioco magnifico", ha detto il capo dello Stato. Il ct Mancini: "Un onore essere qui". Chiellini: "Ci siamo sentiti fratelli d'Italia". "Ci avete messo al centro dell'Europa", si è complimentato il presidente del Consiglio.

Lo speciale Europei 

Per ricevere le notizie di Sky TG24

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il racconto della giornata di festa per l'Europeo vinto dagli Azzurri finisce qui: per tutti gli aggiornamenti guarda la diretta di Sky TG24

- di Redazione Sky Tg24

Tifosi radunati sotto hotel, ultimo saluto ad Azzurri

Un gruppo di tifosi si è radunato sotto l'hotel Parco dei Principi, dove gli Azzurri sono rientrati dopo gli incontri del pomeriggio con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio, Mario Draghi. Cori e fumogeni per l'ultimo saluto della giornata alla nazionale italiana che, dopo essere rientrata in hotel, andrà a cena.
- di Redazione Sky TG24

Pullman dell'Italia arriva all'hotel Parco dei Principi

Il pullman 'scoperto' con a bordo i calciatori della nazionale italiana, freschi vincitori della finale degli europei, e i componenti dello staff tecnico, è arrivato all'hotel Parco dei Principi, a Roma. I tifosi, dopo aver accolto e accompagnato gli Azzurri, stanno lentamente rientrando.
- di Redazione Sky TG24

Per gli Azzurri cena e festeggiamenti in hotel

Cena e festeggiamenti in albergo. E' questo il programma che attende gli azzurri al termine del 'tour' di Roma con il bus scoperto per le strade del centro della città. Il pullman avanza ancora tra due ali di folla in direzione dell'hotel Parco dei Principi dove il gruppo di atleti insieme allo staff brinderà ancora alla grande vittoria degli Europei prima del 'rompete le righe' e delle meritate vacanze.
- di Redazione Sky TG24

Pullman verso l'hotel Parco dei Principi

Il pullman scoperto con a bordo i calciatori della nazionale italiana, freschi vincitori della finale degli Europei, e i componenti dello staff tecnico, sta passando per via Veneto in direzione dell'hotel Parco dei Principi. A scortare il pullman un folto numero di tifosi in festa.
- di Redazione Sky TG24

La festa degli Azzurri sul bus scoperto

(foto Ansa)
- di Daniele Troilo

Selfie e bagno di folla, Azzurri cantano inno da bus scoperto

Bagno di folla per gli azzurri del calcio campioni d'Europa. I giocatori della Nazionale di Roberto Mancini, usciti da Palazzo Chigi, sono saliti a bordo del bus scoperto che attraverserà Roma, non prima di essersi goduti il calore dei tifosi concedendosi con alcuni per i selfie. Dal livello superiore del bus gli azzurri hanno issato al cielo il trofeo, scatenando l'ovazione delle centinaia di persone raccolte attorno a piazza Colonna. Poi assieme alla gente hanno cantato l'inno nazionale. Secondo quanto previsto, il bus percorrerà via del Corso, piazza Venezia, e risalirà via del Tritone verso via Veneto fino all'albergo del ritiro.
- di Redazione Sky TG24

Draghi agli Azzurri e a Berrettini: "Ci avete messo al centro dell'Europa"

"Ci avete messo al centro dell'Europa, come dimostrano i messaggi di ringraziamento arrivati anche a me in queste ore". Lo dice il premier Mario Draghi parlando, a Palazzo Chigi, alla Nazionale italiana e a Matteo Berrettini. "Ci avete fatto emozionare, commuovere, gioire, abbracciare. Io sono sempre stato orgoglioso di essere italiano. Quello di cui ci avete reso orgogliosi è di essere uniti in queste celebrazioni in nome dell'Italia", aggiunge il presidente del Consiglio.

- di Daniele Troilo

Gravina a Draghi: "Con vittoria Nazionale +0,7% Pil Italia"

"Il calcio e la Nazionale concorrono a fare il nostro Paese più credibile, stimato, inclusivo e ricco: tutte le maggiori ricerche stimano l'impatto della grande vittoria di ieri nello 0,7% del Pil". Lo ha detto il presidente della Figc, Gabriele Gravina, al premier Mario Draghi.

- di Daniele Troilo

Draghi: "Siete nella storia". E a Donnarumma: "Che parate"

"Oggi lo sport segna in maniera indelebile la storia delle nazioni. Oggi siete voi a essere entrati nella storia, con i vostri sprint, i vostri servizi, i vostri gol e le vostre parate". Lo dice il premier Mario Draghi parlando alla Nazionale e a Matteo Berrettini. Quindi il premier si interrompe e guardando Gigio Donnarumma sottolinea: "e che parate...". E subito scatta l'applauso di tutti i presenti.

- di Daniele Troilo

Draghi ad Azzurri e Berrettini: "Vostri successi straordinari"

"Un saluto collettivo e un ringraziamento profondo dal governo, e anche da tutto lo staff di Palazzo Chigi che è affacciato alle finestre e vi guarda qui da sopra. I vostri successi sono stati straordinari". Lo dice il premier Mario Draghi parlando alla Nazionale di calcio campione d'Europa e al tennista Matteo Berrettini a Palazzo Chigi.

- di Daniele Troilo

Draghi accoglie i campioni d'Europa al portone di Palazzo Chigi

Il premier Mario Draghi ha accolto davanti al portone di Palazzo Chigi gli Azzurri del calcio campioni d'Europa. In piazza Colonna, Draghi ha stretto la mano al capitano Giorgio Chiellini, che portava il trofeo, e poi anche a Matteo Berrettini, il primo tennista italiano in finale a Wimbledon. Poi il premier e i suoi ospiti sono entrati nel cortile della sede del governo.
- di Daniele Troilo

Mattarella con maglia n. 10, Insigne scherza: "Quella è la mia"

La Nazionale con Roberto Mancini e Giorgio Chiellini regala al presidente della Repubblica una maglia numero 10 con stampato il nome "Mattarella" e Lorenzo Insigne non trattiene la battuta, in napoletano: "Ma quella è la mia!".
- di Daniele Troilo

Folla in festa a Roma, rallentato il percorso del pullman della Nazionale

Folla in festa per le strade di Roma per gli Azzurri del calcio campioni d'Europa. Fra applausi, cori e bandiere il pullman con a bordo la squadra, dopo l'incontro al Quirinale con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sta avanzando a fatica per le strade della Capitale, verso Palazzo Chigi, dove è in programma un incontro con il premier Mario Draghi.
- di Daniele Troilo

Azzurri lasciano Quirinale e vanno verso Palazzo Chigi

Gli azzurri campioni d'Europa hanno appena lasciato il Quirinale dove hanno incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e ora si stanno dirigendo che in pullman verso Palazzo Chigi, dove verranno accolti dal premier Mario Draghi.

- di Daniele Troilo

Agricoltori Coldiretti omaggiano Nazionale e protestano contro la Brexit

Un folto gruppo di agricoltori della Coldiretti con bandiere e cartelli ha accolto gli azzurri all'arrivo al Quirinale per l'incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Tra le bandiere tricolori e quelle gialle della Coldiretti sui cartelli si legge "Cibo e calcio = Italia", "Ne dovete mangiare di pastasciutta, firmato Bonucci", "No pizza ananas solo Prosecco", per ricordare che gli inglesi sono i principali consumatori delle pregiate bollicine italiane. Sotto accusa per gli agricoltori della Coldiretti ci sono le misure protezionistiche adottate dal Regno Unito, che con la Brexit hanno tagliato le spedizioni di prodotti agroalimentari italiani per l'aumento della burocrazia e degli oneri amministrativi.
- di Daniele Troilo

Mattarella ringrazia Vialli e ricorda Astori

Il capo dello Stato ha poi voluto ringraziare in particolare Gianluca Vialli che "ha espresso in tv i sentimenti che tutti noi sentivamo. Complimenti a Donnarumma per essere il miglior giocatore del torneo. E - ha aggiunto Mattarella -voglio far mio il ricordo di Davide Astori. E poi Spinazzola che con le stampelle è riuscito a precedere tutti alla premiazione".
- di Daniele Troilo

Berrettini: "Un sogno essere qui, spero di tornare al Quirinale con un trofeo"

"Ho tifato dal primo minuto per gli Azzurri, per me un sogno essere qui e aver partecipato alla finale di Wimbledon. Spero di poter tornare con un trofeo più importante e rendere tutti orgogliosi": così Matteo Berrettini nel suo intervento al Quirinale dove il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sta ricevendo gli azzurri del calcio dopo il trionfo agli Europei e il tennista romano reduce dalla finale del torneo di Wimbledon.

- di Daniele Troilo

Mattarella: "Gioco magnifico e unità, grazie a Mancini"

"Negli Europei avete reso onore allo sport per diversi motivi, avete vinto esprimendo un magnifico gioco che ha fatto divertire tutti. Avete reso onore allo sport, avete manifestato il legame comune che vi ha unito e armonia di squadra e questo è di straordinario valore. Un ringraziamento a Roberto Mancini: la fiducia che ha sempre manifestato, la rivoluzione nell'impostazione del gioco, l'accurata preparazione di ogni partita. Grazie, grazie davvero Mancini", ha detto ancora il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale la Nazionale campione d'Europa.

- di Daniele Troilo

Sport: I più letti