Zanardi, incidente in handbike: 3 ore di intervento neurochirurgico

Sport

Il dramma in provincia di Siena, durante una staffetta di atleti paralimpici: la sua bici stava procedendo in discesa quando si è scontrata con un camion che viaggiava in direzione opposta. Sottoposto a un delicato intervento alla testa, è in terapia intensiva, la prognosi resta riservata.  LA FOTOSTORIA

SEGUI QUI GLI AGGIORNAMENTI DI OGGI - Alex Zanardi (SCHEDA) lotta tra la vita e la morte dopo essere rimasto coinvolto in un incidente stradale in provincia di Siena, durante una delle tappe della staffetta di "Obiettivo tricolore", viaggio che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina (LE PAROLE DI ALEX PRIMA DELLA PARTENZA: VIDEO). L'incidente è avvenuto lungo la statale 146 nel comune di Pienza (LE IMMAGINI DEL LUOGO DELL'INCIDENTE - I MESSAGGI DI INCORAGGIAMENTO). L'handbike del campione emiliano stava procedendo in discesa quando si è scontrata con un camion che viaggiava in direzione opposta. Ancora da chiarire se sia stato Zanardi a sbandare e invadere la corsia opposta. Le condizioni del pilota, trasportato all'ospedale Le Scotte di Siena con l'elisoccorso, sono apparse immediatamente molto gravi.  Zanardi è stato sottoposto a interverto neurochirurgico, iniziato attorno alle 19.00 e conclusosi verso le 22.00, al termine del quale è stato trasferito in terapia intensiva, in prognosi riservata. Le sue condizioni sono gravissime, riporta l'ultimo bollettino dell'ospedale senese.

 ALEX ZANARDI: LA FOTOSTORIA

Il bollettino medico

Già nel primo bollettino medico si parlava di condizioni gravissime. Alex Zanardi "è stato subito preso in cura dai professionisti del pronto soccorso" di Siena, "valutato in shock room e le sue condizioni sono gravissime per il forte trauma cranico riportato. Al momento è sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia", vi si legge. "Zanardi è stato sottoposto a rapidi controlli. È in condizioni di estrema gravità. Con l'evoluzione del quadro forniremo tutti gli aggiornamenti possibili", ha aggiunto Francesco Giovanni Bova, direttore pronto soccorso dell'ospedale Le Scotte di Siena.

Le verifiche dei Carabinieri

 

I carabinieri starebbero acquisendo un video amatoriale sull'incidente, immagini che potrebbero chiarire la dinamica dell'incidente. I carabinieri stanno facendo verifiche sulle modalita' organizzative dell'evento. Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore Serena Menicucci, che ha effettuato un sopralluogo sul luogo dell'incidente. Intanto è stato portato in ospedale e sottoposto per gli esami tossicologici di rito il conducente del camion contro il quale si è scontrato Zanardi.

zanardi-video-prima-incidente

approfondimento

Incidente Zanardi, le parole prima della partenza. VIDEO

L'incidente del 2001 e la rinascita

Nato a Bologna nel 1966, Zanardi è stato campione di Formula Cart (la Indycar americana) nel 1997 e nel 1998, e campione italiano superturismo nel 2005. Il 15 settembre 2001 è rimasto coinvolto in un grave incidente automobilistico che lo ha costretto a vivere senza gli arti inferiori. Da allora è diventato un volto e un campione dello sport paralimpico italiano e mondiale. Nel paraciclismo ha conquistato quattro medaglie d'oro ai Giochi paralimpici di Londra 2012 e Rio 2016, e otto titoli ai campionati mondiali su strada. A novembre sarebbe dovuto ritornare alla guida di auto sportiva in occasione della prova Gran Turismo a Monza (IL MESSAGGIO DI BORTUZZO - E QUELLO DI VECCHIONI).

during the final practice on Carb Day for the 97th Indianapolis 500 Mile Race on May 24, 2013 at the Indianapolis Motor Speedway in Indianapolis, Indiana.

approfondimento

Alex Zanardi, storia di un Iron man. FOTO

Tanti messaggi, dal premier Conte a Federica Pellegrini

"Mai ti sei arreso e con la tua straordinaria forza d'animo hai superato mille difficoltà. Forza Alex Zanardi, non mollare. Tutta l'Italia lotta con te", ha scritto il premier Giuseppe Conte.  “Forza Alex... adesso devi mettercela tutta", ha postato su Instagram Federica Pellegrini. "Sono sconvolto, senza parole. Una notizia terribile. Siamo nelle mani dei medici e confidiamo nella forza di Alex", le parole pronunciate invece dal presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli.

LONGFIELD, ENGLAND - SEPTEMBER 07:  Alessandro Zanardi of Italy celebrates with his gold medal after winning the Men's Individual H4 Road Race on day 9 of the London 2012 Paralympic Games at Brands Hatch on September 7, 2012 in Longfield, England.  (Photo by Bryn Lennon/Getty Images)

approfondimento

Alex Zanardi, dalla Formula 1 all'handbike: storia di un campione

Sport: I più letti