Mimì è la vincitrice di X Factor 2024: "Grazie raga, ci vediamo sui palchi"
TV ShowIntroduzione
La giovane cantante della squadra di Manuel Agnelli vince la finale di X Factor 2024 (LA CLASSIFICA FINALE) che per la prima volta nella storia internazionale del format si è svolta in esterna, nella suggestiva cornice di Piazza del Plebiscito, nel cuore di Napoli, davanti a oltre 16mila persone (LE FOTO DELLA FINALE). Con il suo talento straordinario e “la voce più bella di XF in assoluto (per citare le parole del suo mentore), Mimì batte la concorrenza dei suoi tre compagni di viaggio, e ha la meglio sui Les Votives, secondi classificati, terzi I PATAGARRI, quarto Lorenzo Salvetti. Per Manuel prima vittoria nelle sue sei edizioni di X Factor: "Grazie a questo talento incredibile che ho avuto la fortuna di incontrare sulla mia strada. Sono orgoglioso di te", conclude Manuel.
Reinterpretando brani straordinari e con il suo inedito Dove si va scritto per lei da Madame, puntata dopo puntata, esibizione dopo esibizione, Mimì ha saputo conquistare tutti trasportando il pubblico di X Factor nel suo mondo, in un caleidoscopio di emozioni, colori e stati d’animo indescrivibili.
Quello che devi sapere
Chi è Mimì Caruso, concorrente finalista di XF2024
Classe 2007, Mimì Caruso è una giovane cantante originaria del Mali residente a Usmate Velate in provincia di Monza Brianza. Una ragazza dal talento unico che, attraverso la sua musica, vuole esprimere sé stessa per comunicare le sue emozioni. Cresciuta ascoltando soul e jazz, la sua voce ora spazia tra il soul, l’indie e perfino l’hip hop per connettersi con gli altri, fine ultimo del suo progetto. Canta per scappare dalle responsabilità di un mondo noioso.
Per approfondire guarda qui: "Il video con l’intervista di Mimì, X Pass di Manuel Agnelli"
Conquistare Manuel Agnelli: il primo obiettivo raggiunto da Mimì
Prima di salire sul palco di X Factor 2024, nel terzo episodio delle Audizioni la 17enne Mimì diceva che il suo obiettivo principale era quello di fare bella figura con Manuel Agnelli. Obiettivo raggiunto pienamente: la sua emozionante cover di Figures di Jessie Reyez non solo ha catturato lo sguardo e il cuore dei giudici, ma ha anche convinto proprio Manuel – con gli occhi lucidi – a usare il suo attesissimo X Pass, grazie al quale Mimì accede al Bootcamp del “suo” giudice preferito. Per la gioia dei suoi tenerissimi e orgogliosissimi genitori, che hanno vissuto questa esperienza stupenda nel backstage stretti in un abbraccio con Giorgia.
Guarda il video: "X Factor, Mimì va ai Bootcamp con l'X Pass di Manuel Agnelli"
La scommessa di Agnelli e la magia di Mimì agli Home Visit
Manuel Agnelli ha capito da subito che doveva scommettere su Mimì: alle Audizioni, con gli occhi quasi lucidi, il “giudice veterano” di X Factor 2024 aveva assegnato alla 17enne cantante della provincia di Monza-Brianza il suo X Pass, permettendole così di tornare per i Bootcamp, di diritto nella sua squadra. E negli Home Visit dello show la “magia” si è ripetuta: sulle note di EARFQUAKE di Tyler, The Creator, Mimì ha messo in cassaforte un posto tra i 12 cantanti ufficialmente in gara in questa stagione. E da quel momento in poi, la giovane concorrente non ha mai smesso di impegnarsi al massimo sotto la guida del suo mentore per riuscire a dare il meglio e uscire anche dalla sua zona comfort.
Rivivi qui nel VIDEO, l'esibizione di Mimì agli Home Visit.
La prima volta di Mimì in italiano e l'addio alla zona comfort
Il percorso di Mimì a X Factor è in continua ascesa, ma sopratutto in continua evoluzione e crescita, grazie al supporto e alla guida attenta di Manuel che ad un certo punto della gara, decide di farle fare un salto: la sua giovane concorrente è pronta ad abbandonare quei territori noti che la fanno sentire sicura nella sua zona di agio. Questo momento arriva con l'assegnazione del suo primo pezzo in italiano, La sera dei miracoli di Lucio Dalla, capolavoro assoluto di uno dei cantautori italiani più amati. Mimì si supera riuscendo a fare suo il brano, nonostante la complessità del compito, l'esibizione è commovente (per Achille Lauro la migliore finora). Agnelli non nasconde l'orgoglio e la commozione, "Mimì è imbattibile, aveva bisogno di uscire dalla sua zona comfort per conoscere la parte più emozionante di sé. E capire anche come superare la tensione che si prova qui dentro".
X Factor, Mimì canta Dalla: la sua prima volta in italiano: riguada qui il video
Dove si va, è l'inedito di Mimì che ripresenta in finale
Nella serata tra le più attese dello show Sky Original prodotto da Fremantle, Mimì ha presentato Dove si va, scritto per lei da Madame e prodotto da Gianmarco Manilardi. Le parole del brano racchiudono il contrasto tra una libertà vibrante e una profondità drammatica. Mimì racconta di essersi spesso trovata in preda a confusione e rabbia verso se stessa, accusandosi di allontanare ogni ragazzo che avrebbe potuto renderla felice. Giovedì sera nella terza e ultima manche la concorrente di Manuel riesegue il proprio inedito. E porta a casa la vittoria.
La prima vittoria di Manuel Agnelli nelle sue sei edizioni di X Factor
È Mimì Caruso a trionfare in questa finalissima di X Factor 2024, lo show Sky Original prodotto da Fremantle, ed è stata una cavalcata straordinaria la sua, sotto la guida attenta del suo giudice e mentore Manuel Agnelli che in questa storica edizione festeggia finalmente la prima vittoria nelle sue sei edizioni di X Factor. La serata dai mille colori aperta tra fuochi d’artificio, si conclude in una grande festa, non solo per la vincitrice, ma per tutti i protagonisti sul palco e fuori dal palco. E in special modo per Agnelli orgogliosissimo della sua "piccola" che stanotte brilla tra le stelle, più luminosa che mai.
Rivivi qui l'emozione della finale in diretta
- Chi è Mimì Caruso, concorrente finalista di XF2024
- Conquistare Manuel Agnelli: il primo obiettivo raggiunto da Mimì
- La scommessa di Agnelli e la magia di Mimì agli Home Visit
- La prima volta di Mimì in italiano e l'addio alla zona comfort
- Dove si va, è l'inedito di Mimì che ripresenta in finale
- La prima vittoria di Manuel Agnelli nelle sue sei edizioni di X Factor