Taormina Film Festival 2025, il programma e gli ospiti
CinemaIntroduzione
Il Taormina Film Festival 2025 è alle porte, per celebrare anche quest’anno il cinema tra icone internazionali, nuovi racconti e grandi omaggi.
Dal 10 al 14 giugno 2025, Taormina si conferma fulcro del cinema internazionale con la 71ª edizione della kermesse cinematografica siciliana, una delle manifestazioni cinematografiche più longeve d’Italia.
Organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia e sostenuto dall’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, con il patrocinio del MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, il festival è guidato ancora una volta dalla direzione artistica di Tiziana Rocca e si avvale di un selezionatore di film del calibro di Gian Luca Pisacane, giornalista e critico cinematografico.
Una rassegna che intreccia talento, visioni internazionali e omaggi a icone del cinema, sotto la direzione artistica di Tiziana Rocca e la produzione della Fondazione Taormina Arte Sicilia, con il sostegno della Regione Siciliana e del MiC – Ministero della Cultura.
Scopriamo di seguito tutto quello che bisogna sapere sul Taormina Film Festival 2025, dal programma agli ospiti.
Quello che devi sapere
Valeria Solarino madrina della 71ª edizione
A incarnare lo spirito dell’edizione 2025 sarà Valeria Solarino, madrina del Festival.
Attrice di spicco nel panorama teatrale e cinematografico italiano, Solarino ha costruito una carriera fondata su autenticità e profondità interpretativa, qualità che la rendono un simbolo riconosciuto del talento femminile nazionale.
Una giuria d’eccellenza con Da’Vine Joy Randolph presidente
La giuria di quest’anno si compone di figure di primo piano del panorama cinematografico globale. A guidarla è Da’Vine Joy Randolph, vincitrice del premio Oscar, nota per la sua presenza scenica magnetica.
Insieme a lei, Sandy Powell, leggendaria costumista con tre Academy Award; Steven Gaydos, autorevole vicepresidente della rivista Variety; le attrici italiane Ilenia Pastorelli e Alessandra Mastronardi, interpreti rispettivamente di ruoli anticonvenzionali e apprezzati a livello internazionale.
Un manifesto tra memoria e icona: Malèna di Giuseppe Tornatore
Nel venticinquesimo anniversario dell’uscita, il manifesto ufficiale del festival rende omaggio a Malèna, il capolavoro firmato da Giuseppe Tornatore con Monica Bellucci.
Un film che ha saputo fondere sensualità e malinconia, restando impresso nella memoria collettiva del cinema italiano contemporaneo.

Le tre anime del Festival: concorso, anteprime, eventi speciali
Il programma si articola in tre principali sezioni: dieci titoli nella selezione ufficiale del Concorso Internazionale Lungometraggi, tredici opere Fuori Concorso, e otto titoli inseriti tra gli Eventi Speciali, molti dei quali in scena nella cornice del Teatro Antico.
L’apertura è affidata all’anteprima di Ballerina, firmata da Len Wiseman, spin-off del celebre universo di John Wick, con Ana de Armas protagonista. Il regista e Norman Reedus saranno presenti alla proiezione.
La chiusura, sempre Fuori Concorso, è affidata a L’amore sta bene su tutto, pellicola diretta e interpretata da Giampaolo Morelli, affiancato da Max Tortora, Claudia Gerini, Paolo Calabresi, Ilenia Pastorelli, Monica Guerritore e Gian Marco Tognazzi. Prodotto da Fulvio e Federica Lucisano per IIF e Piper Film, il film intreccia tre storie di sentimenti, errori e rinascite.
Apertura con Ballerina
L’apertura, nella sezione Fuori Concorso, è affidata all’attesissimo Ballerina di Len Wiseman, spin-off dell’universo di John Wick con Ana de Armas.
La pellicola, presentata dal regista e da Norman Reedus, promette una narrazione carica di azione e tensione.
Chiude “L’amore sta bene su tutto”
In chiusura, il Festival celebrerà l’ironia e il sentimento con L’amore sta bene su tutto, firmato da Giampaolo Morelli, che ne è anche protagonista.
Il cast è ricco di volti noti: Max Tortora, Claudia Gerini, Paolo Calabresi, Ilenia Pastorelli, Monica Guerritore e Gian Marco Tognazzi. La pellicola, prodotta da Fulvio e Federica Lucisano per IIF e Piper Film, intreccia tre storie sulle molteplici forme dell’amore.
Un panel tutto al femminile
Mercoledì 11 giugno alle ore 12:15, il Festival ospita il panel “Le Donne, non le Dive – Identità femminili tra forza e verità”, moderato da Tiziana Rocca e Gianluca Pisacane.
Dopo i saluti istituzionali di Sergio Bonomo e dell’On. Elvira Amata, interverranno Sarah Felberbaum, Donatella Finocchiaro, Iris Knobloch, Lucrezia Guidone, Alessandra Mastronardi, Ilenia Pastorelli, Giulia Perulli, Sandy Powell, Da’Vine Joy Randolph, Chiara Sbarigia, Valeria Solarino e Nina Zilli.
In viaggio con il cinema
Il Gruppo FS, Main Sponsor dell’evento, dedica un Intercity speciale al Festival: “Le Donne, non le Dive”, che collega Roma e la Sicilia con interni personalizzati dedicati alle protagoniste del cinema.
Anche GUESS, marchio statunitense della moda, rinnova il suo sodalizio con la settima arte diventando Main Sponsor e firmando con il proprio stile iconico l’atmosfera glamour della rassegna.
Premi firmati e vetrine in concorso
I riconoscimenti ufficiali del Festival sono realizzati dal maestro orafo Gerardo Sacco, mentre torna “Una vetrina per il cinema”, iniziativa rivolta agli esercizi commerciali di Taormina per celebrare l’impronta del cinema sul territorio.
I vincitori verranno premiati da Ester Pantano durante il Festival.
Il parterre dei media partner e gli specialisti della bellezza
I media partner sono Variety, Ciak, Cinecittà News e Vanity Fair.
Giovanni Ventura, Direttore Artistico per Wella, si occuperà degli hairstyle delle star, mentre Orazio Tomarchio con Truccheria Cherie firmerà i make-up. Mohd, azienda leader dell’arredo di lusso, cura invece gli allestimenti ufficiali.
I riconoscimenti: omaggi e premi alle grandi firme del cinema
Tra i premiati di quest’anno figurano Martin Scorsese (Taormina Lifetime Achievement Award), Michael Douglas (Taormina Excellence Achievement Award), Catherine Deneuve, Luca Zingaretti, Rupert Everett, Helen Hunt, Geoffrey Rush, Billy Zane, James Franco, Monica Bellucci (Premio Speciale Internazionale), Olivia Wilde, Luisa Ranieri, Dennis Quaid, Enrico Brignano, Salvatore Esposito, Serena Rossi, Vittoria Puccini, Giorgio Panariello, Roberto Lipari, Carmen Consoli, Noemi, Nina Zilli, Clara, Lola Ponce, Alessandro Siani, Giovanni Esposito, Nicole Avant, Sergio Rubini, Valerio Cappelli, Barbara Ronchi, Monica Guerritore, Ferzan Özpetek, Neri Marcorè, Baby K.
Un premio speciale sarà assegnato in ricordo di Francesco Cinquemani.
Il Concorso Internazionale: dieci sguardi sul mondo
Dalla tensione surreale di Henry Johnson di David Mamet con Shia LaBeouf, al dramma storico Wondrous is the Silence of My Master di Ivan Salatic, fino all’introspezione musicale di Measures for a Funeral di Sofia Bohdanowicz.
Emergono voci diverse, come quella di Axel Monsú in For Your Sake, che racconta l’emancipazione femminile nel contesto rurale argentino, o di Riccardo Cannella con Jastimari, horror ambientato sulle Madonie. Da segnalare anche l’originalità narrativa di The Rule of Jenny Pen con John Lithgow e Geoffrey Rush, e il potente realismo bellico di Warfare – Tempo di guerra, tratto da esperienze dei Navy SEAL.
Fuori Concorso: anteprime, thriller, serie e storie toccanti
Tra i titoli Fuori Concorso spiccano Together di Michael Shanks con Alison Brie e Dave Franco, Thena di Peter Gold, The Six Triple Eight di Tyler Perry con Kerry Washington e Hotel Costiera, anteprima della nuova serie Amazon.
Spazio anche ai documentari con The Issue with Tissue e Men of War. La sezione propone anche il ritorno al cinema drammatico italiano con Arrivederci Tristezza di Giovanni Virgilio e Come Fratelli di Antonio Padovan.
Un Festival che unisce passato e futuro del cinema
La 71ª edizione del Taormina Film Festival conferma il suo ruolo di crocevia tra linguaggi, stili e culture, in un dialogo continuo tra la memoria del cinema e il suo rinnovamento.
Con una selezione attenta e una platea di ospiti d’eccezione, la manifestazione si prepara a regalare al pubblico cinque giorni intensi di emozioni e riflessioni cinematografiche.