Brigitte Bardot, icona ribelle: le frasi più celebri e polemiche che hanno fatto storia

Cinema

Introduzione

Brigitte Bardot, simbolo di bellezza e ribellione negli anni ’50 e ’60, è scomparsa a 91 anni. Attrice, attivista e voce fuori dal coro, ha lasciato dichiarazioni che hanno fatto discutere, dalla fama alla maternità, dagli animali alla politica

Quello che devi sapere

Brigitte Bardot: le frasi choc della diva ribelle

Brigitte Bardot non è stata solo un’attrice: è stata un’icona che ha rivoluzionato il costume europeo. Negli anni ’50 e ’60 ha incarnato la sensualità libera, diventando il volto di una generazione che voleva scrollarsi di dosso le regole rigide del passato. Con film come “Et Dieu… créa la femme” ha conquistato Hollywood e il mondo, ma dietro l’immagine patinata si nascondeva una donna complessa, fragile e ribelle. Bardot ha vissuto senza filtri, tra passioni e contraddizioni, e non ha mai avuto paura di dire ciò che pensava, anche quando le sue parole hanno scatenato polemiche feroci. A 91 anni, la sua scomparsa riporta alla luce un’eredità fatta di cinema, battaglie animaliste e dichiarazioni che hanno segnato la storia.

Approfondimenti:

Brigitte Bardot, icona di stile: i look che hanno fatto storia. FOTO

La fama, un peso insopportabile

“La fama? Potete ficcarvela dove volete”, dichiarò nel 1971, poco prima di ritirarsi dalle scene. Una frase che sintetizza il rapporto conflittuale con la celebrità, vissuta come una gabbia dorata.

Approfondimenti:

Brigitte Bardot, da diva del cinema a paladina degli animali

pubblicità

Bellezza e insicurezza

“Ho cercato di rendermi il più bella possibile e anche allora mi sono trovata brutta... Odiavo uscire. Avevo paura di non essere ciò che la gente si aspettava. Oggi, alla mia età, non me ne frega niente”. Dietro il mito, una donna fragile, che temeva di non essere all’altezza delle aspettative.

Approfondimenti:


Da Macron a Salvini, l'addio a Brigitte Bardot. FOTO

Gli uomini e la forza di volontà

“Ho sempre fatto quello che volevo... So di avere più palle di molti uomini. Potrebbero imparare molto da me”. Bardot ha sempre rivendicato la sua indipendenza, sfidando stereotipi e ruoli di genere.

Approfondimenti:

Brigitte Bardot, una vita tra amori travolgenti e cuori infranti. FOTO

pubblicità

Il ritiro dal cinema

“Sapevo che la mia carriera si basava solo sul mio aspetto, quindi ho deciso di lasciare il cinema come ho sempre lasciato gli uomini: prima che loro potessero lasciare me”. Una decisione che racconta lucidità e orgoglio.

Approfondimenti:

Addio a Brigitte Bardot, i film e la vita privata della star francese

La maternità come incubo

“Era come un tumore che si nutriva di me... Dopo l’incubo della nascita, ho dovuto assumermi la responsabilità per tutta la vita della causa della mia infelicità”. Parole durissime che hanno scatenato polemiche.

pubblicità

L’umanità e gli animali

“Non mi interessa la condizione delle donne. La condizione degli animali è molto più preoccupante”. Bardot ha trasformato la sua notorietà in una battaglia per i diritti degli animali.

Misantropia dichiarata

“Non nasconderò la mia misantropia! Guardate l’umanità, è orribile”. Una visione cupa che ha accompagnato le sue scelte radicali.

pubblicità

Contro le pellicce

“Possedere una pelliccia significa indossare un cimitero sulla schiena”. Una frase diventata manifesto dell’animalismo.

Lettera a Papa Francesco

“Lei si interessa alla miseria umana... Le sorti degli animali sono più miserevoli di quelle dei migranti”. Bardot non ha mai avuto paura di sfidare l’autorità, nemmeno quella religiosa.

pubblicità

Politica e polemiche

“Sono contraria all’islamizzazione della Francia!” e “Mi piace molto Marine Le Pen. È l’unica donna che ha le palle”. Dichiarazioni che hanno alimentato accuse di estremismo.

Su #MeToo

“Molte attrici cercano di stuzzicare i produttori... Trovavo affascinante quando gli uomini mi dicevano che ero bella”. Un’opinione che ha diviso il mondo dello spettacolo.

pubblicità