Introduzione
Giovedì 5 dicembre, a partire dalle ore 21:00, in diretta su Sky e in streaming su NOW, e in simulcast anche in chiaro su TV8 avrà inizio l’ultimo atto della gara tra i quattro artisti ancora in corsa, Lorenzo Salvetti, Mimì, I PATAGARRI, Les Votives, e tra loro uno sarà il vincitore di #XF2024 (LA CLASSIFICA FINALE). Sarà una finale indimenticabile per diversi motivi. Innanzitutto, lo scenario stupendo in cui si svolgerà: infatti non era mai successo, nella storia internazionale del format, che la finale si svolgesse “in esterna”, e quest’anno il palco sarà nel cuore di Napoli, in Piazza del Plebiscito, per un grande evento gratuito e co-organizzato con il Comune di Napoli.
Nella scheda qui di seguito, ripercorriamo insieme il percorso di Lorenzo Salvetti, in squadra con Achille Lauro.
Quello che devi sapere
Chi è Lorenzo Salvetti, finalista di XF2024
Il veronese Lorenzo Salvetti, ribattezzato affettuosamente dai giudici Lorenzino, è un giovanissimo musicista e cantautore ora diciassettenne. La musica ha sempre fatto parte della sua vita fin da piccolo, nella sua cameretta prova e produce le sue canzoni dal sound indie pop. Suo fratello maggiore suona la batteria ed è stato per lui fonte di ispirazione. Attraverso ogni nota, trasmette le sue emozioni più profonde, trasformando la sua voce in un rifugio sincero per chi lo ascolta. Nello show Sky Original prodotto da Fremantle, e nel pubblico, Lorenzo ha lasciato il segno, con la semplicità e la freschezza della sua giovane età si è imposto anche per la serietà e l'abnegazione con cui ha affrontato e affronta la gara.
Per approfondire: Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Lorenzo Salvetti per conoscerlo meglio: guarda qui nel video l'intervista.
"The young Cocciante"
Nella prima puntata dei Live Show (record di ascolti che registra il miglior esordio dei Live delle ultime quattro stagioni di XF), a seguito dell’esibizione sulle note di Margherita, uno dei pezzi più amati di Riccardo Cocciante, Lorenzo si aggiudica scherzosamente il titolo di “young Cocciante” da parte di Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi. Sicuramente per i capelli ricci ma anche per l’intensità e le qualità vocali dimostrate. La performance del 17enne cantautore di Verona va dritta al cuore, per lui grandi applausi dal pubblico e grandi complimenti dai quattro giudici, ma sopratutto l'inizio di un percorso in costante crescita.
GUARDA ANCHE: "X Factor, Lorenzo Salvetti canta Margherita di Cocciante"
Il viaggio nel cantautorato di Lorenzo Salvetti
Un viaggio iniziato fin dalle Audition quello del giovane Lorenzo che aveva esordito brillantemente sulle note di Poetica di Cesare Cremonini. Viaggio che, tra gli altri brani, è continuato con Caruso di Lucio Dalla, uno di quei pezzi che sembrano intoccabili e che bisogna eseguire con delicatezza e rispetto totale. Sul palco della semifinale di X Factor 2024 l'artista conquista tutti accompagnato dall’eleganza di una intera orchestra alle sue spalle. Dal pubblico è scattata una vera ovazione, e così passo dopo passo, il giovane artista veronese si ritrova tra i quattro finalisti della finalissima di #XF2024.
Lorenzo Salvetti e il suo inedito Mille concerti
Nel corso della gara Lorenzo, della squadra di Achille Lauro, ha presentato con grande emozione il suo inedito dal titolo Mille concerti (scritto dallo stesso Lorenzo con Antonio Mazzariello e Gianmarco Merolle e prodotto da Danien). Si tratta di una canzone d’amore che intreccia emozioni vissute in prima persona con un tocco di fantasia. Attraverso le sue note, ci conduce in un viaggio fatto di passioni intense e momenti logoranti, raccontando una storia che vibra tra realtà e immaginazione. Questo stesso brano, verrà ripresentato dal concorrente nel corso della terza attesissima manche, nella prima finale “in esterna” di X Factor in Piazza del Plebiscito pronta ad accogliere oltre 16mila persone. Una serata che si preannuncia spettacolare e che segna il culmine di un lungo percorso che ha coinvolto non solo giudici e concorrenti, ma anche tutta la squadra di lavoro di X Factor 2024.
Per approfondire: nel VIDEO, Lorenzo canta il suo inedito
Dalle Audition al sogno di arrivare in finale
E finalmente ci siamo...il sogno di Lorenzo accarezzato fin dal primo giorno e fin dalla sua prima esibizione sul palco di XF2024, si è concretizzato puntata dopo puntata, sotto la guida del suo giudice Achille Lauro che ha voluto conservare una chicca per l'ultima manche ad un passo dalla finale, assegnando al suo concorrente l'intramontabile Questo piccolo grande amore, ennesima conferma del talento di Lorenzo che anche davanti a pezzi iconici e immortali riesce a emergere con la sua attitudine naturale. Stasera a Napoli i concorrenti si esibiranno in tre manche e Lorenzo canterà Cosa mi manchi a fare di Calcutta, un best of delle sue esibizioni e l'inedito Mille concerti.