L'amico fedele, trama e cast del film al cinema con Naomi Watts tratto da Sigrid Nunez
CinemaIntroduzione
È al cinema da oggi, giovedì 5 giugno 2025, il film L'amico fedele (titolo originale: The Friend), pellicola del 2024 scritta e diretta da Scott McGehee e David Siegel.
Si tratta dell’adattamento cinematografico dal romanzo omonimo di Sigrid Nunez e racconta la storia della scrittrice Iris (interpretata da Naomi Waits) eredita un cane, un enorme alano di nome Apollo, dal suo mentore William (impersonato da Bill Murray), il quale si è suicidato.
Scopriamo di seguito tutto quello che bisogna sapere sul film L’amico fedele, che trovate da oggi in sala.
Nel frattempo, potete guardare il trailer ufficiale del film nel video che trovate in alto, la clip posta in testa a questo articolo.
Quello che devi sapere
Naomi Watts protagonista del film tratto da Sigrid Nunez
Arriva anche nelle sale italiane L’amico fedele (The Friend), adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Sigrid Nunez. Il film, uscito negli Stati Uniti lo scorso marzo e approdato in Italia a partire da oggi, giovedì 5 giugno 2025, è diretto da Scott McGehee e David Siegel, autori anche della sceneggiatura.
Con Naomi Watts nel ruolo principale, la pellicola racconta una storia di perdita, affetto e rinascita, attraverso il rapporto tra una donna e un cane che diventa simbolo di memoria e resilienza.
La trama: tra lutto e nuova vita
La vicenda raccontata dal film L’amico fedele ha inizio con un evento tragico: il suicidio di William, mentore e figura fondamentale nella vita della protagonista, Iris.
Scrittrice newyorkese, Iris si trova improvvisamente a dover affrontare la perdita improvvisa di quest’uomo così importante, e insieme a essa, un’eredità inaspettata: un gigantesco alano di nome Apollo. Il legame tra Iris e Apollo, inizialmente segnato dalla difficoltà di adattamento reciproco, si trasforma progressivamente in un vincolo profondo, attraverso il quale la protagonista rielabora il proprio dolore.
Un cast corale attorno a Naomi Watts
Nel film L’amico fedele, al centro della scena troviamo Naomi Watts nei panni di Iris, la scrittrice che eredita il cane. Al suo fianco, un cast ricco di nomi noti. Bill Murray interpreta Walter, mentre Sarah Pidgeon veste i panni di Val. Constance Wu dà vita al personaggio di Tuesday, Ann Dowd a Marjorie e Noma Dumezweni a Barbara.
Completano il cast Felix Solis, Owen Teague, Carla Gugino nel ruolo di Elaine e Josh Pais come Jerry. L’ingresso di Carla Gugino nel progetto è stato annunciato nel marzo 2024, qualche settimana dopo l’ufficializzazione del resto del cast.
Produzione e riprese a New York
Il progetto di L’amico fedele ha preso forma nel febbraio 2022, quando è stata resa pubblica la partecipazione di Naomi Watts al nuovo film scritto e diretto da Scott McGehee e David Siegel. Soltanto due anni più tardi, nel febbraio 2024, si sono uniti al cast altri nomi di rilievo come Bill Murray, Sarah Pidgeon, Constance Wu, Ann Dowd, Noma Dumezweni, Felix Solis e Owen Teague.
Le riprese sono iniziate nello stesso mese a New York, con un set cittadino scelto per accompagnare visivamente la solitudine urbana e i momenti di intimità della protagonista.
La promozione e il percorso festivaliero
Il primo trailer ufficiale di L’amico fedele è stato lanciato l’11 febbraio 2025, a pochi mesi dalla sua diffusione nelle sale. Prima dell’uscita cinematografica, il film è stato presentato in anteprima mondiale il 31 agosto 2024 al Telluride Film Festival, ricevendo poi una seconda proiezione il 6 settembre 2024 al Toronto International Film Festival.
La distribuzione nelle sale statunitensi è avvenuta il 28 marzo 2025, seguita dall’uscita italiana il 5 giugno dello stesso anno, ossia oggi.
Accoglienza di pubblico e critica
Sul piano critico, il film L’amico fedele ha ricevuto un’accoglienza positiva. L’aggregatore Rotten Tomatoes indica un indice di gradimento dell’84% basato su 129 recensioni professionali. Anche su Metacritic, il film ottiene una valutazione favorevole, con un punteggio medio di 70/100 calcolato su 35 critiche.
Adattando il delicato romanzo di Sigrid Nunez, McGehee e Siegel offrono un racconto intimo e toccante che riflette sul dolore, sull’amicizia e sul valore della presenza silenziosa, anche quando assume la forma di un enorme cane di nome Apollo.
Potete guardare il trailer ufficiale del film L’amico fedele nel video che trovate in alto, la clip posta in testa a questo articolo.