Pinguini Tattici Nucleari, tutto quello che c'è da sapere sul concerto a Reggio Emilia
MusicaIntroduzione
Sabato 7 giugno i Pinguini Tattici Nucleari daranno il via al loro nuovo tour. Il gruppo, guidato dalla voce di Riccardo Zanotti, sarà in concerto alla RCF Arena di Reggio Emilia. Attesi i grandi successi e i singoli dell’ultimo album Hello Word. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’appuntamento musicale
Quello che devi sapere
Pinguini Tattici Nucleari, il concerto a Reggio Emilia
Pochi giorni alla prima data della nuova tournée dei Pinguini Tattici Nucleari. La formazione, guidata dalla voce di Riccardo Zanotti, sarà in concerto a Reggio Emilia.
La data
Il concerto, primo appuntamento della nuova attesa tournée, si svolgerà sabato 7 giugno 2025.
Il luogo
La RCF Arena Campovolo ospiterà l’atteso concerto raccogliendo decine di migliaia di fan della formazione. Come riportato da Ticketone, questo l’indirizzo per poter raggiungere la location: via dell'Areonautica, 40124, Reggio Emilia.
L’orario
La scaletta
Al momento la formazione non ha rilasciato alcuna dichiarazione sulla scaletta del concerto. Secondo quanto rilanciato da Setlist, queste le canzoni eseguite al concerto di Messina nel maggio dello scorso anno:
- Scrivile scemo
- Scooby Doo
- Verdura
- Hold On
- La storia infinita
- Bergamo / Hikikomori
- Freddie
- Lake Washington Boulevard
- Scatole
- Giulia
- Cena di classe
- Giovani Wannabe
- Ricordi
- La banalità del mare / Tetris / Monopoli / Bagattelle / Sciare
- Rubami la notte
- Coca Zero
- Nonono
- Dentista Croazia
- Ridere
- Zen
- L’era del cinghiale bianco
- Ringo Starr
- Pastello Bianco
Le prossime date del tour
Dopo la data di Reggio Emilia, il gruppo proseguirà con altri appuntamenti fino alla chiusura prevista il 4 luglio allo Stadio Olimpico di Roma. Ecco tutti i prossimi concerti in programma:
- 10 giugno, Milano - Stadio San Siro
- 11 giugno, Milano - Stadio San Siro
- 14 giugno, Treviso - Arena Della Marca c/o Ippodromo Sant’Artemio
- 17 giugno, Torino - Stadio Olimpico
- 21 giugno, Ancona - Stadio del Conero
- 25 giugno, Firenze - Ippodromo del Visarno
- 28 giugno, Napoli - Stadio Diego Armando Maradona
- 4 luglio, Roma - Stadio Olimpico
Le parole da Campovolo
A pochi giorni dal concerto, il gruppo ha condiviso uno scatto su Instagram direttamente da Campovolo. La formazione ha scritto: “Siamo tutti a Campovolo e tra quattro giorni parte il tour. Oggi ci hanno detto che il nostro disco Hello World è diventato doppio disco di platino. Sembra la storia infinita ma forse è solo la felicità”.
I componenti del gruppo
I Pinguini Tattici Nucleari sono un gruppo formato da sei musicisti: Riccardo Zanotti, Nicola Buttafuoco, Lorenzo Pasini, Simone Pagani, Matteo Locati ed Elio Biffi.
L’ultimo album Hello World
Nel dicembre dello scorso anno i Pinguini Tattici Nucleari hanno pubblicato il nuovo album Hello World, trainato dai singoli Romantico ma muori, Islanda e Bottiglie vuote, quest’ultimo pubblicato anche in una versione con Max Pezzali. In occasione dell’uscita del secondo singolo, il gruppo ha raccontato sul suo profilo Instagram: “Nel 2023 abbiamo fatto il nostro primo tour negli stadi. Qualche mese prima dell’inizio, tra mille paure e indecisioni, abbiamo deciso di partire per un viaggio tutti insieme per alleggerire la mente. Siamo andati in Islanda e ci siamo ritrovati subito. Proprio lì è nata la bozza di questa canzone, per l’appunto Islanda”.
Il nuovo singolo Bottiglie Vuote con Max Pezzali
Ad aprile i Pinguini Tattici Nucleari hanno pubblicato una nuova versione di Bottiglie Vuote con Max Pezzali. Il singolo ha riscosso grande successo collezionando oltre 8.000.000 di riproduzioni su Spotify. Inoltre, il videoclip ufficiale ha totalizzato più di 2.900.000 visualizzazioni su YouTube.
La partecipazione al Festival di Sanremo 2020
Nel febbraio del 2020 il gruppo si è affermato al grande pubblico classificandosi al terzo posto con il brano Ringo Starr al Festival di Sanremo. In occasione della 75esima edizione, il gruppo ha dichiarato su Instagram: “Sono ufficialmente passati cinque anni dalla nostra indimenticabile avventura Sanremese… Che dire, a noi ha cambiato la vita”.
Il successo
Nel corso degli anni il gruppo ha scalato le classifiche, tra i suoi album più amati troviamo Fake News, distribuito nel dicembre del 2022. Per quanto riguarda i singoli, citiamo Ridere, Pastello bianco, Giovani Wannabe, Ricordi e Rubami la notte.