
Eleonora Riso trionfa e conquista il titolo battendo in finale Antonio e Michela. 28 anni, cameriera, nata e cresciuta in un paesino della provincia di Livorno, ha convinto i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli con il suo menù "Ichigo Ichie" ispirato alla cucina giapponese e alle sue tradizioni. Ultimo ospite il re della cucina elvetica Andreas Caminada
in evidenza
La finale della 13ª edizione di MasterChef Italia (LO SPECIALE) ha proclamato la vincitrice del cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy: Eleonora Riso. Con creatività, passione e visione innovativa la concorrente ha affrontato le sfide culinarie dei tre giudici chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, che ha convinto con l'originale menù degustazione "Ichigo Ichie" in viaggio tra il Giappone e la sua terra.
Dopo l'eliminazione di Sara (TUTTI GLI ELIMINATI), i tre finalisti (LA FOTOGALLERY) Eleonora, Antonio e Michela, si sono sfidati in prove culinarie di altissimo livello.
Nella cucina di MasterChef c'è stato anche un ultimo ospite stellare, lo chef Andreas Caminada. Il re della cucina elvetica, che finora ha collezionato tre stelle Michelin e 19 punti Gault Millau e il cui ristorante Schloss Schauenstein fa stabilmente parte della classifica dei World’s 50 Best Restaurants, è stato protagonista di una Mystery Box “amarcord” e ha assistito ad un Invention Test ad altissima difficoltà.
IL PENSIERO DI NICCOLÒ
"Ti sei accorta che la vita non ha senso ma è bellissima così", ha scritto Niccolò in una story Instagram dedicata alla vittoria di Eleonora

Foto tratta dalla story Instagram di Niccolò Califano
LA PROCLAMAZIONE DI ELEONORA
È Eleonora il tredicesimo MasterChef italiano. Il suo menù degustazione "Ichigo Ichie" dal tocco geniale, conquista il palato dei giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. La concorrente toscana, ancora incredula, corona il suo sogno, esplode di gioia e può finalmente dirsi “brava”. È il suo riscatto verso se stessa. LA FOTOGALLERY

IL COMMENTO DI NICCOLÒ
"NON HA SENSO, NON HA SENSO, NON HA SENSO" ha commentato Niccolò sotto il post Instagram che decreta il trionfo di Eleonora
IL RISCATTO DI ELEONORA
Eleonora ha dimostrato a sé stessa di poter raggiungere i propri obiettivi. Con creatività, passione e visione innovativa ha affrontato le sfide culinarie di MasterChef Italia e ha convinto i tre chef Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli con un curioso menù in viaggio tra il Giappone e la sua terra

La vincitrice è Eleonora!
La vincitrice della 13ª edizione di MasterChef Italia è Eleonora! "È un riscatto verso me stessa", commenta la nuova MasterChef italiana

LE PAROLE DEI GIUDICI
I giudici apprezzano la creatività e genialità di Eleonora, la ricerca della speranza di un futuro diverso e migliore di Antonio e la fierezza di Michela che non ha mai abbandonato il suo obiettivo: andare avanti

IL VIAGGIO TRA I SAPORI
Antonio ha raccontato la sua isola e il suo territorio in modo pulito.
Eleonora ha proposto un menù azzardato e ha coinvolto in giudici in un viaggio in Giappone e in casa sua.
Michela ha scelto ingredienti di lago e ingredienti di terra.
Ai giudici non resta che proclamare il vincitore
I GIUDIZI DEI GIUDICI
Un antipasto non ha fatto contenti nessuno dei tre chef, quello di Michela: il pesce era troppo cotto e c'era una spina. L'antipasto di Eleonora, con acciuga e wasabi, ha invece colpito tutti e tre. Le lumache di Antonio, dalla consistenza croccante, hanno convinto; un po' meno la salsa di fichi d'India.
Il primo di Michela per Barbieri è "strepitoso". Per Cannavacciuolo, invece, è il primo di Eleonora ad essere un "grande piatto".
Tra i secondi, l'anguilla di Eleonora era "perfetta" per Locatelli. Il piatto di Antonio, invece, per Cannavacciuolo mancava di vegetali.
Secondo lo chef, nei dolci, Michela ha proposto "un grandissimo dessert"
UN MOMENTO DI CONDIVISIONE
Mentre aspettano il responso dei giudici, Eleonora scoppia a piangere per la tensione. "Ti voglio bene", la rassicura Michela
I DESSERT
I finalisti hanno un'ultima possibilità per convincere i giudici.
Michela presenta il dessert, lo strudel che invita a casa sua con tutti i suoi ricordi e le sue emozioni. "È sorprendente!", commenta Locatelli, che apprezza la natura scomposta del dolce.
Antonio termina con "Punto e a capo", un dolce che segna allo stesso tempo la fine e l'inizio di un viaggio e che si ispira alla cassata e al torrone di mandorle e pistacchi. "Impiattamento bello ma non bellissimo", commentano gli chef.
Eleonora consegna "Mochi-Grande Fortuna", ripieno di crema bavarese con latte di cocco e aromatizzato al cardamomo. "I dolci mi piacciono quando mi divertono" dice la finalista, che propone anche un bubble tea con sfere di tapioca al caffè e macha latte.
La sfida è ufficialmente conclusa!

I SECONDI
Antonio suona per primo il campanello con "La mia Odissea". Ulisse vaga per far ritorno a casa, e Antonio si avvicina a casa sua con l'astice blu, brodo, taccole e zest di limone. "Manca la parte vegetale. Ha fatto una grande cottura, ma il piatto non c'è", commenta Cannavacciuolo.
"Der Walt", "il bosco", è il piatto di Michela. Un carrè di agnello con i colori verdi e marroni del bosco, riprodotti anche nella crosta verde. "Bella cottura, buono", dice Cannavacciuolo. "Un piatto che mangeresti ancora una volta ancora", prosegue Locatelli.
Eleonora appare provata, ma presenta "Pelle ribelle", un'anguilla in doppia cottura laccata sulla griglia con una salsa simile alla teryiaki con aceto di riso. Gli chef notano l'eleganza
I PRIMI
Antonio suona il campanello e propone il primo, bottoni di tumminia con ricotta di pecora ed essenza di gambero che creano alchimia tra carne e pesce. Gli chef apprezzano la concezione del piatto.
La seconda ad impiattare è Eleonora, che crea "Fiume Sacro", ravioli al vapore ripieni di patate e rosmarino con tartare di trota marinata in pompelmo, aceto di riso, lime e brodo. La finalista aveva assaggiato per la prima volta la trota quando viveva in campagna. Gli chef notano il fine impiattamento e la specialità della chiusura del raviolo.
Michela propone "Fioritura", con la sponda del fiume Mincio a Padova. I fiori di loto sono dentro all'emulsione di burro con un cuore morbido di tuorlo fritto e il tartufo. Gli chef apprezzano colori e presentazione del piatto.
"Michela si è rifatta alla grande!", commenta Cannavacciuolo
Gli antipasti
La prima a concludere l'antipasto è Michela con "Riflessi dal lago", un salmerino che nuota nel Lago di Garda e guarnito da erbe selvatiche e lamponi freschi. Michela è soddisfatta, ma nel piatto appare una spina.
Archè di Antonio signifia "origine, principio", cioè l'inizio della degustazione con lumache di terra, pesto di tenerumi, salsa di fichi d'india, colatura di ricci e finocchietto selvatico. "Io ci avrei visto più azzardo" dice Barbieri. "Il piatto è buono" ribatte Cannavacciuolo.
Nonno Umami è l'antipasto di Eleonora. Il nonno preparava acciughe in salamoia che metteva sott'olio, è il piatto dell'infanzia della finalista e vuole divertire. "In bocca è una bella scoperta" dice Cannavacciuolo. Barbieri trova il gusto migliore dell'impiattamento.
"Se la giocano Eleonora e Antonio, Michela deve recuperare" conclude Cannavacciuolo
L'AMORE DEI FAMILIARI
Le famiglie dei finalisti non smettono di fare il tifo per i loro concorrenti. "La mamma lo fa per il suo sogno", commenta il figlio di Michela mentre conversa con lo chef Locatelli
I FINALISTI PREPARANO I LORO MENÙ
Michela propone un antipasto denominato "Riflessi di lago". Il primo include fiori di loto alla barbietola ripieni di finferli con tuorlo fritto, il secondo include carrè di agnello in crosta di erbe con topinambur e cipolle rosse in agrodolce e il dolce, chiamato "Arrivo a casa", propone uno strudel.
Antonio iniza con "Arché", fatto di lumache di terra, pesto di tenerumi e salsa di fichi d'india. Nel primo non manca l'essenza di gambero rosso di Mazara. Segue un astice blu nel brodo con taccole e zest di limone e, infine, un dolce con ricotta di pecora e scaglie di cioccolato di Modica
Eleonora propone un menù ambizioso: chips di carta di riso, insalata russa scomposta, poi anguilla in doppia cottura e ancora mochi e bubble tea
DUE ORE E MEZZA DI CUCINA
I concorrenti hanno 2 ore e mezza di tempo per cucinare i menù. Alla fine della prima ora potranno consegnare l'antipasto. Tutti sono concentrati e godono del tifo della famiglia e degli ex concorrenti
I MENU DEGUSTAZIONE
"Stasera dovete renderci felici con i vostri menù", dice Cannavacciuolo.
Michela propone il menù "Mountain Experience", che offre esperienze in montagna dal Lago di Garda alle Dolomiti e che include uno strudel per far scoprire agli chef luoghi che non hanno mai visto.
"Ichigo Ichie" è il menu di Eleonora, che invita a godere di ogni attimo in una sorta di carpe diem. Stupita dalle tradizioni culinarie orientali, la finalista propone un menù ispirato alla cucina giapponese e ispirato anche alle sue tradizioni, con pesci che sono stati importanti nelle esperienze della sua vita. I piatti sono giocosi, divertenti e semplici.
Antonio propone "La chiave di tutto", che trae ispirazione dallo scrittore tedesco Goethe secondo il quale l'Italia senza la Sicilia non lascia segno nell'anima. Nell'omaggio all'isola, tutti gli ingredienti riferimento alla Sicilia
UNA VIDEOCHIAMATA DALLA GERMANIA PER ANTONIO
La mamma, il papà e il fratello di Antonio abbracciano il figlio. Come portafortuna, gli consegnano un pupazzo. Il concorrente pensa subito alla figlia Anita, e si commuove quando riceve anche una videochiamata della moglie
UN PORTAFORTUNA PER ELEONORA
Anche la famiglia di Eleonora supporta la concorrente. "So che ha la forza fisica e mentale per poterci riuscire", dice il papà. Come portafortuna, la sorella le consegna un pesciolino con cui giocavano insieme da piccole
UN DONO PER MICHELA
Michela riceve dalla famiglia un sasso che le ricorda il suocero , che per lei era come un papà
UN TIFO SPECIALE
I concorrenti eliminati nelle precedenti puntate si affacciano dalla balconata per tifare i tre finalisti. Anche i familiari fanno però il loro ingresso in studio: Michela abbraccia i tre figli e il marito
I TRE FINALISTI SONO PRONTI PER L'ULTIMA SFIDA
I tre finalisti Michela, Antonio ed Eleonora hanno immaginato e sognato la finale. "Spicco il volo", dice Michela. Eleonora, invece, prova un'altra sensazione: "Spappolata", commenta
L'AFFETTO DI NICCOLÒ PER ELEONORA
L'ex concorrente di MasterChef, eliminato nella scorsa puntata, ha scritto parole piene di affetto per la compagna di avventure Eleonora
LA FINALISSIMA STA PER INIZIARE
I tre finalisti si rivedranno alla sfida finale di MasterChef e si contenderanno il titolo di tredicesimo MasterChef italiano. Gli chef vogliono assaggiare i loro menù e farsi rapire dalle loro idee di cucina
SARA LASCIA LA CUCINA DI MASTERCHEF
"La piccola Sara, sei stata sempre la ragazza del primo banco a cui tutti vogliono bene, perché tu devi essere quel raro esempio. Questo ti fa grande, però il fuoco che tu hai dentro noi l'abbiamo sentito", dice Cannavacciuolo mentre saluta Sara, alla quale riconosce passione in cucina e voglia di fare
LA TERZA FINALISTA
Resta solo una giacca da chef, che va alla terza finalista, Michela!
IL SECONDO FINALISTA
Il verdetto per i giudici non è facile, perché tutti e tre i concorrenti hanno lavorato bene. "L'alta cucina è questo, dettagli, ma fondamentali", dice Cannavacciuolo. "Uno di voi è stato più attento e preciso". Il secondo finalista è Antonio!
UNA SFIDA DECISIVA
Michela, Antonio e Sara hanno dato il massimo, ma solo due passeranno alla sfida finale
ANTONIO, QUEL PIZZICO DI SALE IN PIÙ
Antonio colpisce lo chef Caminada per la presentazione, ma anche in questo caso il piatto manca leggermente di sale. Per Locatelli, il pesce è cotto perfettamente. "Oggi serviva fare tutto perfetto, speriamo che basti", commenta. "Secondo te basta questo piatto?", chiede Cannavacciuolo. "Sì, chef", risponde Antonio
Sara, i pareri dei giudici
Il piatto di Sara soddisfa lo chef Caminada. La quaglia è un po' troppo cotta, ma la salsa barbecue è bene eseguita. Cannavacciuolo nota alcuni piccoli errori, ma ritiene la salsa molto buona. Barbieri sottolinea gli errori sui dosaggi della salsa e sulla cottura della quaglia. "Siamo in altissimo, e tu devi volare alto", dice
MICHELA, LA PRIMA SFIDANTE
"Complimenti per la determinazione!", esordisce lo chef Cannavacciuolo mentre introduce i piatti da tre stelle. La prima concorrente è Michela. Il problema del piatto è la mancanza di sale, ingrediente che lo chef Caminada aveva suggerito di aggiungere. Per lui, il piatto "non è male", mentre per Barbieri il piatto ha un bell'equilibrio, anche se una lieve aggiunta di sale l'avrebbe reso un capolavoro
LE ASSEGNAZIONI DI ELEONORA
Avendo vinto la Mystery Box, Eleonora ha assegnato ai suoi avversari il piatto da preparare per superare la prova.
Antonio deve realizzare un salmerino al pino, un piatto di media difficoltà.
Michela si cimenta nella preparazione di un piatto a base di luccioperca con il gazpacho di jalapeno.
Infine, Sara deve realizzare il piatto più impegnativo: quello a base di quaglia.
I tre aspiranti chef riusciranno a portare a termine la prova nel migliore dei modi?
Il momento della proclamazione della prima finalista, Eleonora
Essendo riuscita a stupire i palati dei giudici, con il suo piatto “Fondali emersi” Eleonora si è aggiudicata la vittoria della prova e ha conquistato il primo posto in finale
VIA ALLA SFIDA!
I concorrenti hanno 60 minuti di tempo per replicare i piatti proposti. "Sara ha il piatto con il quale deve andare più veloce di tutti", commenta Cannavacciuolo
LE ASSEGNAZIONI DEI PIATTI
Eleonora assegna i piatti ai suoi sfidanti. Il salmerino, che richiede tante preparazioni, va ad Antonio che ritiene sia il piatto più difficile. Il lucioperca va a Michela, che invece voleva la quaglia. Proprio la quaglia viene affidata a Sara
UNA SFIDA DIFFICILE
Tutti i piatti presentano punti critici, secondo Eleonora il più complesso è il salmerino
I TRE PIATTI DA REPLICARE
I tra piatti sono quaglia e barbabietola, salmerino affumicato con spuma di latticello e olio di erba cipollina decorato con fiori e lucioperca con il gazpacho di jalapeno
INVENTION TEST
L'ultima occasione per conquistare un posto nella sfida finale sta per iniziare. Le giacche sono ancora tre, ma uno dei tre restanti finalisti non la indosserà mai. Lo chef Caminada ha in serbo una nuova prova: i concorrenti dovranno replicare i tre piatti che rappresentano il suo menù
LA PRIMA FINALISTA
Il prima finalista della 13ª edizione di MasterChef Italia è Eleonora, che ottiene la giacca e accede direttamente alla sfida finale!
IL RESPONSO DEI GIUDICI
L'obiettivo della prova era migliorare dei piatti, e tutti hanno fatto passi avanti. Due concorrenti in particolare hanno fatto un salto in alto: Antonio ed Eleonora. Solo uno però ha fatto anche un tuffo carpiato
SARA, "SUGARELLO E CONSISTENZE DI ASPARAGO"
"Sugarello e consistenze di asparago", un piatto che gode della marinatura in vinaigrette e che contiene anche un asparago in tre consistenze diverse. Caminada ritrova però le squame del pesce, "un grosso errore". Lo chef apprezza comunque la creatività del piatto. Barbieri assaggi a sua volta e trova anche una spina: "Non c'è rosa senza spine", scherza
ANTONIO, "EVOLUZIONE"
"Evoluzione" contiene capesante scottate con fondo di pancia di maiale, platano fritto, gel di mango e lime e sopra il kimchi. Caminada apprezza la combinazione con la frutta, e Cannavacciuolo riconosce che il finalista ha fatto "un grande passo avanti" nell'impiattamento e nell'idea
ELEONORA, "FONDALI EMERSI"
Eleonora propone "Fondali emersi", un piatto tutto da grattare che ricorda il fondale della laguna. La concorrente usa il limone e ritrova allo stesso tempo dolcezza e amarezza. "Rispetto all'altra volta, questo piatto è più bello" commenta Barbieri, che ritiene lasci "una buona bocca"
MICHELA, "RITORNO NEL BOSCO"
Michela propone "Ritorno nel bosco", un carrè di cervo al forno con mera caramellizzata e funghi. "La carne è buonissima", commenta Caminada. La cottura è perrfetta per Locatelli, che però ritiene la profusione dell'aglio non costante
I PIATTI SONO PRONTI
Sono gli ultimi istanti dell'ultima Mystery Box di MasterChef 13, che per uno dei concorrenti può valere l'accesso diretto alla sfida finale. Gli chef stanno per assaggiare le creazioni dei quattro finalisti
IL PUNTO DI FORZA DI ELEONORA
Come ricorda Antonino Cannavacciuolo, nell'ultimo Pressure Test, Eleonora stava andando a casa. "Mi devo smollare un pochino di più", commenta la concorrente. "Il tuo punto forte è la tua creatività, la tua fantasia", ribatte lo chef
INIZIA LA SFIDA
I quattro potenziali chef hanno 45 minuti di tempo per creare il piatto che potrebbe portarli direttamente alla sfida finale. "Ho voglia di salire in balconata!", dice Michela
GLI INGREDIENTI DI CAMINADA
Lo chef Caminada ha portato ad Antonio il kimchi, a Eleonora il confit di limone, a Sara una vinaigrette e a Michela un'emulsione di aglio nero
LA MYSTERY BOX
Per tutti i concorrenti, la Mystery Box contiene gli ingredienti di passate sfide che li avevano messi in difficoltà. Riusciranno i concorrenti a ridare nuova vita ai piatti che avevano delle "crepe" e a rimediare agli errori per guadagnarsi l'ambita giacca?
L'INSEGNAMENTO DI CAMINADA
"Bisogna provare, provare e provare ancora" racconta Caminada, che per creare uno dei piatti chiave del menù del suo ristorante ha sperimentato in cucina per ben due anni
LO CHEF ANDREAS CAMINADA
Nella cucina di MasterChef c'è un ultimo ospite stellare, lo chef Andreas Caminada. Il re della cucina elvetica, che finora ha collezionato tre stelle Michelin e 19 punti Gault Millau e il cui ristorante Schloss Schauenstein fa stabilmente parte della classifica dei World’s 50 Best Restaurants, è protagonista di una Mystery Box “amarcord”
LA DETERMINAZIONE DEI CONCORRENTI
"Le vostre crepe, se valorizzate, potranno rendervi migliori", dice lo chef Bruno Barbieri. Eleonora vuole arrivare in finale, e Sara vuole vincere la giacca da chef
L'ULTIMA MYSTERY BOX
Nella serata finale di MasterChef gli sfidanti affronteranno l'ultima Mystery Box. Chi la vincerà potrà indossare per primo la giacca bianca del cooking show: significa essere tra i tre che si batteranno con i propri menù nella sfida finale per vincere il titolo di MasterChef italiano
LA FINALISSIMA HA INIZIO
Eleonora, Michela, Antonio e Sara: l'amore per la cucina li ha portati fino alla finalissima, e per loro il futuro non è mai stato così vicino
IL CUORE DI MASTERCHEF
L'amore per la cucina è stato il punto di partenza. La curiosità ha portato crescita e meraviglia, perché MasterChef è un viaggio entusiasmante tra ingredienti sconosciuti, creazioni rivoluzionarie, tradizioni che si rinnovano, sapori inaspettati, colori che rapiscono lo sguardo e luoghi lontani racchiusi in un singolo piatto
CONTO ALLA ROVESCIA
I tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli sono prontissimi per decretare il vincitore della 13ª edizione di MasterChef!
LA CARICA DEI FINALISTI
Antonio, Eleonora, Michela e Sara sono prontissimi per la sfida che decreterà il vincitore di MasterChef!
IL MEGLIO DELL'UNDICESIMA PUNTATA
La cucina di MasterChef è un concentrato di emozioni. In attesa della finale, rivivi il meglio dell'undicesima puntata
TUTTI SUL DIVANO!
Lo chef Bruno Barbieri è già pronto con il telecomando in mano per seguire la finalissima di MasterChef!
LA SFIDA STA PER INIZIARE
La finale della 13ª edizione di MasterChef Italia sarà una sfida ai fornelli tra quattro forti e diverse personalità. Nella semifinale, i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno decretato i “Fab Four: Antonio, Eleonora, Michela e Sara – che stasera, giovedì 29 febbraio, su Sky e in streaming su NOW si contenderanno la vittoria

MICHELA, LA VITTORIA DELLA PROVA IN ESTERNA
Nella precedente puntata, lo chef Mauro Uliassi aveva decretato la vincitrice della prova in esterna a Senigallia.
Con determinazione e precisione, Michela era stata la prescelta
GLI ADDII ALLA CUCINA DI MASTERCHEF
Tra emozioni, piatti incredibili e tante risate, sono tanti gli aspiranti chef che hanno partecipato al cooking show. Solo i migliori, però, sono arrivati alla finalissima. SCOPRI TUTTI GLI ELIMINATI
NICCOLÒ, L'ELIMINAZIONE
Tra i concorrenti eliminati da MasterChef c'è Niccolò, che ha dovuto togliere il grembiule e lasciare la cucina del cooking show a un passo dalla finale. Nato in Germania 26 anni fa, l'ex concorrente oggi vive a Ravenna ed è un neolaureato in Medicina con 110 e lode. Proprio durante gli studi da fuorisede, si è appassionato alla cucina
IL PERCORSO DI SARA
Alla finalista di MasterChef la grinta e l'abilità in cucina non mancano
SARA, LA FORZA DI UN ANIMO TIMIDO
Sara Bellinzona, 24 anni, impiegata di Montalto Pavese (Pavia), lavora per un’azienda che produce cioccolato e sogna di aprire un agriturismo/trattoria. La pasticceria è il suo punto forte. Dall’animo dolce e un po’ timido, la ragazza ammette di credere poco in sé stessa, ma nella Masterclass ha dimostrato una grande passione in cucina e ha superato le proprie insicurezze. Ai Live Cooking aveva portato “Senza confini”, tortelli ripieni di zucca, amaretti e mostarda su fonduta con riduzione di vino, nocciole e prosciutto. SCOPRI TUTTO SU SARA
MICHELA, DALLA TRADIZIONE ALL'INNOVAZIONE
La personal trainer Michela Morelli, 44 anni, vive vicino a Bolzano con il marito e i tre figli. Dal carattere grintoso e determinato, l’appassionata di cucina ha iniziato a stare ai fornelli da bambina, quando cucinava anche per le sorelle. Fino a pochi anni fa si era limitata a proporre piatti e ricette della tradizione, ma a MasterChef ha scelto di mettersi alla prova con piatti innovativi. Ai Live Cooking aveva presentato “Spicco il volo”, un piatto di gnocchi ripieni di aglio orsino su crema di spugnole con cosciotte di quaglia arrostite che non aveva convinto il solo Cannavacciuolo. SCOPRI TUTTO SU MICHELA
ANTONIO, IL SOGNO DI APRIRE UN RISTORANTE IN SICILIA
Nato a Palermo e cresciuto a Castelbuono, paese poco lontano dal capoluogo, Antonio Mazzola, 28 anni, ha lasciato la Sicilia all’età di 19 anni per trasferirsi in Germania. Arrivato a Monaco di Baviera, dopo molti sacrifici è diventato un geometra di successo. Ai Live Cooking di Masterchef aveva presentato la “Passeggiata in terra sicula”, un filetto di maiale in salsa d’arancia con mandorle tostate che aveva conquistato i tre giudici e gli aveva garantito l’agognato grembiule bianco. Sposato e con una figlia nata da pochi mesi, Antonio sogna di aprire un ristorante a Palermo. SCOPRI TUTTO SU ANTONIO
ELEONORA RISO, UNO SGUARDO ORIGINALE SUGLI INGREDIENTI
Estrosa e fuori dagli schemi, Eleonora Riso, 27 anni, nata e cresciuta nella provincia di Livorno, ha intrapreso gli studi prima in Ingegneria Edile e poi in Architettura, ma non ha terminato il percorso universitario. Ora è cameriera in un noto ristorante di Firenze, e oltre alla cucina ama la musica, il cinema, la lettura e il disegno. Ai Live Cooking aveva proposto le “Vele di baccalà”, ravioli di baccalà e porri su salsa di asparagi e profumo di limone. Nella Masterclass ha colpito tutti per la sua originalità e per la sua visione innovativa, che travalica i semplici ingredienti. SCOPRI TUTTO SU ELEONORA
I PREMI
Il vincitore riceverà non solo l'ambitissimo titolo di tredicesimo MasterChef italiano, ma anche 100.000 euro in gettoni d’oro, la possibilità di pubblicare un primo libro di ricette grazie alla casa editrice Baldini+Castoldi e l’accesso a un prestigioso corso di alta formazione presso ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana
L'ULTIMO OSPITE
Nella cucina di MasterChef ci sarà anche un ultimo ospite stellare, lo chef Andreas Caminada. Il re della cucina elvetica, che finora ha collezionato tre stelle Michelin e 19 punti Gault Millau e il cui ristorante Schloss Schauenstein fa stabilmente parte della classifica dei World’s 50 Best Restaurants, sarà protagonista di una Mystery Box “amarcord” e di un Invention Test ad altissima difficoltà. I concorrenti presenteranno poi il loro menù degustazione, ma solo uno si aggiudicherà il titolo di nuovo MasterChef italiano. SCOPRI LE ANTICIPAZIONI DELLA FINALE

I QUATTRO FINALISTI
I quattro finalisti della Masterclass Antonio, Eleonora, Michela e Sara si sfideranno in prove culinarie di altissimo livello sotto lo sguardo attento dei tre giudici chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. SCOPRI CHI SONO I QUATTRO SFIDANTI
LA FINALE
La finale della 13ª edizione di MasterChef Italia (LO SPECIALE) proclamerà il vincitore del cooking show. Scopri chi sarà stasera, giovedì 29 febbraio, su Sky e in streaming su NOW