X Factor, fuori Le Endrigo e Nika Paris. Ospite Ed Sheeran. RIVIVI LA DIRETTA

TV Show sky uno

Floriana Ferrando

Due manche di gara, tra cover e nuovi inediti, e ancora una doppia eliminazione. Dei sette concorrenti in gara, i primi a dire addio alla gara sono Le Endrigo nel roster di Emma finiti al ballottaggio con FELLOW. Nella seconda manche a uscire di scena è Nika Paris nel roster di Mika che non supera il ballottaggio con BALTIMORA. Ospite della serata la pop star Ed Sheeran. IL PODCAST

1 nuovo post
- di #XF12

X Factor 2021: Casadilego canta con Ed Sheeran, ospite del quinto Live

Il superospite propone un medley acustico dei suoi più celebri successi e apre la performance accompagnato da una vecchia conoscenza di X Factor Italia, la vincitrice dell’edizione 2020.

- di #XF12

Bengala Fire e l’inedito inglese “Amaro mio”

 

Chiude la prima manche di gara la band del Roster di Manuel Agnelli. 

I Bengala Fire salgono sul palco con “Amaro Mio”, di cui la stessa band firma testo e musica e per la cui produzione hanno lavorato Manuel Agnelli, Rodrigo D'Erasmo e Tommaso Colliva; il gruppo non accenna a fermarsi, puntando dritto verso il rock ‘n roll che esplode fragoroso in questo singolo, dal titolo in italiano ma testo in inglese.

 

“Valencia” è il primo inedito dei Bengala Fire (VIDEO).

 

La giuria è d’accordo nel dire che il gruppo è più forte sugli inediti che sulle cover. “All’inizio sono rimasto destabilizzato - dice Hell Raton - siete partiti con una ritmica molto forte e poi si è abbassata la dinamica. E’ come vivere una storia a capitoli con voi”.

- di #XF12

X Factor 2021, gIANMARIA e l’inedito del quinto Live

gIANMARIA presenta “Senza Saliva”, di cui ha scritto il testo, mentre la musica è curata da Gianmarco Manilardi e Vincenzo Boccato e la produzione da Movimento e gmjf: due minuti e mezzo di ritmo, dove tutto accade velocemente e nei quali il 19enne dimostra ancora una volta di avere piena consapevolezza della sua penna e della sua musica.

 

Nuovo inedito - Senza Saliva

 

Il primo inedito di gIANMARIA è “I suicidi” (VIDEO).

 

Mika commenta: “Tu mi piaci un sacco e di questo mi è piaciuto il fatto che ci sia un grande cambio di energia tra strofa e ritornello. Ma stasera hai perso un po’ il controllo e tu sei così preciso in tutto quello che fai che quei momenti mi hanno un po’ destabilizzato”.

Manuel Agnelli è di un’altra corrente di pensiero: “A me quella perdita di controllo piace”.

- di #XF12

X Factor 2021, Nika Paris presenta la sua “No Limit”

Nika Paris porta per la prima volta il nuovo brano di cui firma il testo e la musica, per quest’ultima affiancata da Dariana Koumanova, Elya Zambolin, mentre la produzione è di Nicolò Fragile. 

No Limit è un brano fresco, ritmato, denso di sonorità catchy e accattivanti: l’invito spensierato di Nika Paris a vivere una vita libera, forte dei suoi 16 anni e delle sue verità.

Il suo primo inedito è “Tranquille mon coeur” (VIDEO).

 

“Ti rappresenta in pieno, sei fatta per fare questo, brava”, commenta Hell Raton. 

Emma aggiunge: “Ti ho vista felice di cantare una tua canzone, ti sei espressa, hai detto la tua e l’hai fatto molto bene”.

- di #XF12

X Factor contro la violenza sulle donne VIDEO



Emma Marrone parla a nome di X Factor nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

- di #XF12

Manuel Agnelli introduce “Fegato”, il nuovo brano originale di Erio

Scritto da Giuliano Sangiorgi nel testo e nella musica, la produzione è curata dallo stesso Erio con Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo, Tommaso Colliva e Vanni Antonicelli; è un brano costruito su uno storytelling musicale complementare al testo, attraverso un crescendo ricco di variazioni dinamiche e di raddoppi ritmici che accentuano le sfumature emotive

 

Il primo inedito di Erio è “Amore vero” (VIDEO).

 

“Il pezzo è bellissimo! Sei particolare, e non è un complimento… Il più grande valore che hai è la tua particolarità e spero che arrivi veramente alle persone. Sono loro che decidono, alla fine. Ti auguro il meglio”, dice Mika.

 

“Tu sei raro. Ma non ti far prendere dall’emozione, non c’è nulla di cui avere paura sul palco”, commenta Hell Raton.

- di #XF12

X Factor 2021, Ed Sheeran apre il quinto Live con "Shivers" VIDEO



Rivedi l'esibizione dell'artista sul palco di X Factor Italia.

- di #XF12

X Factor 2021, il quinto Live di BALTIMORA

Lo abbiamo conosciuto alle Audizioni con il nome di Edoardo Spinsante e solo in vista dei Live si è presentato come BALTIMORA. Il cantante producer propone stasera l’inedito a cui deve il nome d’arte intitolato, appunto, “Baltimora”. 

 

Il brano è il secondo inedito dopo “Altro” (VIDEO).

 

“Sei uno dei concorrenti più a fuoco qui dentro e anche quello che potrebbe fare meglio fuori. Stasera però non mi hai colpito: il pezzo è molto bello, ma non ti sei lasciato andare”, commenta Manuel Agnelli.

 

Emma la pensa diversamente: “Penso che tu sia un grande produttore e spero un giorno di poter fare qualcosa insieme a te ma stasera ti sei messo in gioco, hai fatto qualcosa di molto rischioso e io ti ho trovato giustissimo. Bisogna rischiare e sapere rischiare, e tu sai farlo”.

- di #XF12

X Factor Italia al fianco delle donne contro la violenza

Oggi si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Sono tante le celeb che usano la propria fama per fare da megafono alla sensibilizzazione su questo tema (FOTO) e stasera anche Emma dà voce ad un messaggio di speranza per un futuro migliore per tutte le donne del mondo. E aggiunge: “Facciamo in modo che non sia solo una giornata”.

- di #XF12

“PANICO”, il brano inedito delle Endrigo


Il testo e la musica portano la firma di 3 dei 4 componenti della band (Gabriele Tura, Matteo Tura, Ludovico Gandellini) e la produzione invece è realizzata da Frenetik&Orang3. Dopo "Cose più grandi di te" (VIDEO), il loro manifesto contro la mascolinità tossica, portano un messaggio chiaro e diretto nei riguardi di chi soffre di attacchi di panico.

 

Mika trova la performance “professionale”, anche se dice di non avere avvertito l’impatto emotivo sperato. Tuttavia, “quello che fate lo fate in una chiave molto decisa, lo fate bene”.

- di #XF12

Ed Sheeran a Sky Tg24

Intervistato prima di salire sul palco da Federica Pirchio di Sky TG24, Ed Sheeran racconta di quanto ami il cinema e le serie tv, grazie alle quali riesce ad imparare un poco della nostra lingua. Conosce anche Gomorra - La serie, anche se con i dialoghi in dialetto napoletano di Genny e degli altri protagonisti non è sempre facile. 
L'artista annuncia che tornerà ad esibirisi live nel 2024 con una serie di concerti.
- di #XF12

X Factor 2021, Ed Sheeran apre il quinto Live sulle note di Shivers

La quinta puntata di X Factor si apre sulle note di Shivers dell'attesissimo superospite Ed Sheeran. Il cantautore di Halifax, che aveva già calcato il palco del talent nel corso della finale del 2017, arriva al Teatro Repower di Milano nel pieno del successo travolgente del suo nuovo album "=" (l'intervista a Sky Tg24e dedica a tutti noi un set sorprendente e spettacolare creato esclusivamente per il palco di #XF2021. 

- di #XF12

X Factor 2021, i giudici commentano FELLOW al quinto Live

Il testo di "Non farmi Andare" è dello stesso Federico Castello insieme a Gareth Owen, Andrea Bonomo; la musica è di Gareth Owen, Ricci Riccardi e Luca Chiaravalli e la produzione è affidata a Michele Canova Iorfida e Jaime Estalella. Non Farmi Andare è un inno alla memoria, allo scorrere inesorabile del tempo e alla natura tanto evocativa quanto effimera dei ricordi.

“Sei cresciuto e questa esibizione mi ha fatto capire che sei nel posto giusto e nelle mani giuste", commenta Hell Raton.

E Manuel Agnelli aggiunge: “Ti ho visto muovere sul palco in un modo un po’ strano. Sei bello, naturale anche se un po’ impacciato. é bello vedere un po’ di naturalezza”.

- di #XF12

Il nuovo inedito di FELLOW

La scorsa settimana il giovane Federico, nel Roster di Mika, ha debuttato in italiano. La sua emozionalità è piaciuta molto e stasera ci riprova con il brano originale “Non Farmi Andare”, che arriva dopo il già amatissimo “Fire” (VIDEO).

 

- di #XF12

Ludovico Tersigni presenta il meccanismo di gara

Il conduttore, elegantissimo in un completo blu, spiega il meccanismo della serata.
Sono previste due manche di gara. Nella prima i concorrenti presenteranno i nuovi inediti e i due meno votati finiranno al ballottaggio, rischiando l'eliminazione per mano della giuria.
 
Le cover saranno protagoniste della seconda manche che manderà al ballottaggio altri due nomi in vista della seconda eliminazione.
  
- di #XF12

L'opening del quinto Live con Ed Sheeran 


La puntata parte con il botto: il superospite della serata si esibisce chitarra alla mano sul palco del Teatro Repower ad Assag.
L'artista presenterà per la prima volta in Italia alcuni brani del suo nuovo album "=" ai vertici delle classifiche di tutto il mondo.
- di #XF12

Il quinto Live di X Factor 2021 inizia adesso

Stasera l'ultima occasione per conquistare un psoto in semifinale. Solo cinque concorrenti supereranno la puntata di stasera, che manderà fuori gioco altri due artisti. 
- di #XF12

Quinto Live: nuovi inediti ed esibizione di Ed Sheeran

La puntata di stasera sarà ricca di sorprese. Oltre a scoprire i nuovi brani originali dei concorrenti, ascolteremo l'attesissimo ospite internazionale. 
 
Gli artisti dei Roster di Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika sono pronti ad iniziare.
 
Tutti collegati a Sky Uno, lo spettacolo sta per cominciare. 
- di #XF12

X Factor Italia, come votare

Ancora una volta il pubblico in studio e a casa giocherà un ruolo cruciale stasera. 
Sarà il televoto, infatti, a decretare il nome di coloro che finiranno al ballottaggio, rischiando l'eliminazione ad un passo dalla semifinale.
Ludovico Tersigni ci ricorda tutte le modalità di voto.
- di #XF12

Spettacolo: Per te