Catch-22, viaggio sul set: le location dove è stata girata la serie. VIDEO

Serie TV

Manca davvero poco al primo appuntamento con Catch-22, la nuova serie evento con George Clooney, che andrà in onda dal 21 maggio alle 21.15 su Sky Atlantic. Per ingannare l’attesa, Federico Chiarini ci ha portato sui luoghi in cui è stata girata la serie, mostrandoci tutto il fascino del backstage.

Catch-22 si ispira al romanzo di Joseph Heller, ed è una ironica critica alla guerra: ambientato durante il secondo conflitto mondiale, la trama ruota intorno al personaggio di John Yossarian, aviatore dell’aeronautica statunitense che desidera fortemente tornare a casa. C’è solo un modo per poter essere sospesi dalle missioni: fingersi pazzo. Tuttavia, il Comma 22, si articola in uno strano paradosso: solo chi si dichiara pazzo può essere congedato, ma solo un pazzo vorrebbe continuare a combattere.

Federico Chiarini ha fatto visita al set della serie, illustrandoci la cura e l’attenzione ai dettagli con cui è stato costruito.

Il set di Catch-22 è stato costruito dove sorge l’aeroporto dismesso di Venafiorita, nei pressi di Olbia, la cui pista è però tuttora funzionante. Si notano i vari elementi costruiti appositamente per la serie, come la torre di controllo e l’accampamento. Tra tutti, spicca la briefing room, dove il cast ha girato molte scene. La burocrazia, all’interno della serie, è rappresentata dal Colonello Catchart (interpretato da Kyle Chandler), e per il personaggio è stato edificato un vero e proprio ufficio, dotato di mappe dell’epoca perfettamente ricostruite. Tutti i fogli e le carte presenti sono coerenti con il periodo storico e con la storia che si racconta in Catch-22. Inoltre, tutte le casette sono rifinite e curate nei minimi dettagli, nulla è fuori posto sul set. Pensate che perfino gli aerei sono stati ridipinti!

In questo secondo video, continua la perlustrazione del set, attraverso le tende dei soldati, in cui tutto si riconferma molto realistico e autentico. Gli scenografi della serie han lavorato davvero duramente, costruendo un set curato nei minimi dettagli.

Non perderti il primo appuntamento con Catch-22, in onda il prossimo 21 maggio alle 21.15 su Sky Atlantic!

 

-

Spettacolo: Per te