Ha 19 anni Maria Antonietta Boerio in arte Meribì e col singolo Nel Nome dell'Amore, il più intenso del dicembre 2025, parla in maniera delicata ma consapevole di violenza sulle donne facendosi portavoce di una generazione che lotta per un futuro a misura di essere umano. Menzioni per Ambra Di Marte, Marta Guidoboni, Ignazio Deg e Rakele. Tolta l’artista sul podio, tutti gli altri brani, scelti tra oltre 300 ascolti, sono al secondo posto a pari merito.
SELEZIONE E SCELTA DEI BRANI A CURA DI FABRIZIO BASSO
Undici di Marta Guidoboni racconta la poesia nascosta nei gesti quotidiani e la forza silenziosa dei luoghi che, senza che ce ne accorgiamo, diventano parte della nostra storia. Il brano è un viaggio intimo e malinconico, una canzone che trasforma un autobus di linea in un simbolo di crescita, di attese, di ritorni e di partenze.
"Singolarmente", i 32 singoli usciti e da non perdere
Ignazio Deg in Sulle Scale di Ostuni torna con un brano più intimo, costruito su un’immagine precisa e quasi cinematografica: una donna vestita di rosso, sola, che balla sulle scale della cittadina pugliese.
"Singolarmente", i 27 singoli usciti e da non perdere
Ti Maledirò di Ambra Di Marte è u brano irriverente e dalle novità elettroniche che strizzano l’occhio alla dance, confermando la sua vena ironica e satirica, impronta di scrittura della cantautrice. Una canzone divertente che gioca con gli schemi di ruolo
"Singolarmente", i 28 singoli usciti e da non perdere
Ridiragazza è il nuovo singolo della cantautrice e psicoarteterapeuta napoletana Rakele. Un inno alla donna selvaggia, alla parte più autentica, libera e istintiva che vive dentro ogni ragazza.
"Singolarmente", i 14 singoli usciti e da non perdere
Mi Basta il Cielo di Ambidestro racconta la necessità di fermarsi a respirare anche quando la vita corre troppo veloce, trascinandoci come un treno che non sappiamo arrestare. Tra rimorso e disprezzo, il brano dà voce alla volontà di spezzare le aspettative degli altri per tornare a incontrare sé stessi.
"Singolarmente", i 20 singoli usciti e da non perdere
Washington X di Demetra & Bianca è il posto da cui tutto è cominciato. Una strada di Milano diventata casa, il loro punto zero. Tra notti di suoni e intuizioni hanno trovato la loro voce: un intreccio di hard-techno, trance, hyper-pop e corde flamenco che racconta chi erano e chi sono diventate
Demetra & Bianca, il singolo Que Pasa: "Ogni giorno sappiamo stupirci"
Piramidi di Arianna Lanzillotti unisce simbolismo e modernità in una narrazione potente e suggestiva: la forza e il fascino di una donna contemporanea si riflettono nella figura di Cleopatra, simbolo eterno di carisma, passione e determinazione.
Piccola ostrica di Atarde è brano si muove come una creatura degli abissi: lento, curioso, capace di cambiare direzione senza perdere mai il proprio centro emotivo.
Benedetta Scandale esce con Come stai, brano che la vede accompagnata dalla giovane cantautrice marchigiana SindroMe. La canzone racconta la fine di un’amicizia che il tempo ha cambiato. Il brano esplora quella distanza che cresce senza accorgersene. Le due cantautrici affrontano la stessa perdita da prospettive diverse, raccontandoci che dopo ogni fine può esserci un nuovo inizio.
Camomilla di Candeo vive nei piccoli silenzi: nei respiri trattenuti, negli aerei che passano veloci, nella pioggia che non smette mentre due persone restano senza ombrello. E' la narrazione di di uno spazio e di un tempo sospesi in cui i ricordi si trasformano. È un addio leggero che non cerca colpe né spiegazioni: resta solo un po’ di camomilla nell’aria, un’eco dolce che si dissolve senza fare rumore.
Non Sono un Mostro di Cannella è una canzone sincera, senza veli, in cui l'introspezione guida un profondo atto di redenzione nei confronti di se stesso, come vittoria della lotta con le proprie paure e insicurezze che si trasformano in un mostro interiore
In Incognito di Chiara Ragnini affronta il rapporto tra ciò che mostriamo e ciò che siamo. In un mondo in cui tutto sembra richiedere la polarizzazione anche della sfera emotiva, la canzone rivendica l’esistenza di una zona di mezzo fatta di sfumature, contraddizioni e fragilità che ci rendono profondamente umani. Le maschere che indossiamo, spesso per proteggerci, finiscono per soffocarci: solo quando cadono possiamo rivelare la nostra essenza con coraggio e autenticità.
Jesce Sole di Chiaré è nato in un momento in cui l'artista aveva bisogno di speranza. È arrivato di colpo, con testo, melodia e accordi, ma si è fermato a metà; per mesi ha provato a completarlo, finché ha capito che quella seconda parte doveva scriverla qualcun altro: Gnut, uno dei suoi cantautori preferiti, ha accettato subito e insieme hanno dato forma a questo brano che parla di luce, attesa e rinascita.
Niente conta di Ellen nasce da un incidente stradale che la ha coinvolta con tutta la sua famiglia. E' un modo per rimuovere il superfluo, per ridurre il campo visivo a ciò che merita davvero attenzione nel quotidiano, nelle piccole ma fondamentali pieghe della vita. Nel brano, questa frase non simboleggia rassegnazione, ma, al contrario, un filtro che ci ricorda che, se togliamo tutto, ciò che rimane è la misura di ciò che vale davvero.
Off di EMSISII racconta il cortocircuito tra umano e artificiale. La giovane artista tenta di diventare una macchina per non sentire più. LUCIENNN resta umano, ma si protegge nel silenzio e nell’orgoglio. Synth glitchati, voci distorte e bellezza imperfetta raccontano un amore che si spegne per non implodere. Due corpi opposti che si toccano solo nel momento in cui si disconnettono.
Facevo per tre di Vybes è un dialogo autobiografico intimo tra madre e figlio, sul peso e sulla solitudine dell’essere figlio unico.
Sottovoce di Freakybea è un brano delicato e profondo, che sceglie la via della protezione e della cura, trasformando un gesto d’affetto in musica. E' una lettera non detta, un canto intimo dedicato a una persona fondamentale che sta attraversando un momento di smarrimento. E' il racconto di un legame autentico, quello che permette di offrire sostegno senza invadenza: una canzone scritta piano piano, sottovoce per non ferire, per non aggiungere peso, ma per ricordare che un appiglio esiste.
In Mamma Scusa, Guernika sceglie di raccontare la fine di una storia nel momento in cui l’altra persona è nel pieno di un nuovo amore.
Martina Catalfamo torna con la canzone originale de La Principessa, lo short movie di Luca Joe Cucci, è scrive un'altra grande pagina della sua storia musicale
Satelliti di Salvario è una riflessione sulla vita e sull’amore, raccontata attraverso una metafora potente: le persone, come satelliti, ruotano incessantemente attorno alla città in cerca di connessione, con il Natale alle porte e la consapevolezza di un altro anno trascorso. L’atmosfera raggiunge il suo apice grazie alla collaborazione con la cantautrice Irene Buselli, la cui voce elegante e sottile dialoga con il sound, conferendo al brano una dimensione onirica e inconfondibile.
Polvere di Sabbia delle Noirè, il trio femminile composto da Alice, Lulù e Michelle, è un brano delicato e raffinato che affronta il tema dell’invidia. A differenza della stima, capace di ispirarti e spingerti a migliorare, l’invidia è quella sensazione che ti porta a dubitare di te stesso e delle tue capacità, perché vengono messe a confronto con quelle altrui.
Astronave di Ottobre racconta un pomeriggio di luglio pieno di zanzare e pensieri storti, un momento sospeso in cui due solitudini si toccano sui sedili di una macchina.
Supernove di Rossella è un brano racconta la trasformazione luminosa che può nascere dalla fine di una storia. La canzone affronta il tema dell’accettazione del dolore e della rinascita, rivelando quanto spesso accettiamo l’amore che crediamo di meritare e quanto il non detto possa essere devastante.
Sentimenti di Ruggero è un pezzo malinconico dalle sonorità leggere, che racconta le emozioni contrastanti che si vivono dopo una rottura, quando si è divisi tra il desiderio di riconciliarsi e quello di andare avanti. Si oscilla tra la voglia di riprovarci nonostante un tradimento e la consapevolezza di aver già fatto tutto il possibile per salvare la relazione.
Un nuovo giorno di Sarah Di Bella è un brano che cattura l'essenza di un'alba luminosa, trasformandola in musica e sprigionando una scintilla di rinnovamento, destinata a chi è pronto a spezzare le proprie catene e ad abbracciare la vita con ritrovata energia.
"Singolarmente", i 25 singoli usciti e da non perdere
La canzone inedita Connessi di Virginio accompagna la nuova opera cinematografica Compagni per la vita di Alessandro Guida. L’iniziativa mette al centro le patologie cardio-renali-metaboliche, condizioni strettamente interconnesse che si influenzano reciprocamente: la presenza di una aumenta infatti la probabilità che se ne sviluppino altre. Il cortometraggio mostra come la salute di cuore, reni e metabolismo sia legata da un equilibrio comune e come il diabete non sia una malattia isolata, ma possa favorire l’insorgenza o il peggioramento di queste problematiche.
"Singolarmente", i 23 singoli usciti e da non perdere
Svegliaginevra chiude il 2025 con I fatti miei, un brano dove le domande e i dubbi irrisolti non cercano una soluzione, ma un riparo: un luogo quieto in cui posarsi senza fare rumore e senza più ferire.
"Singolarmente", i 27 singoli usciti e da non perdere
Tempo di tabascomeno racconta il viaggio interiore di un eroe stremato dopo una battaglia. Alternando la narrazione tra manuale di istruzioni e diario di bordo, offre sostegno a chi cerca di rialzarsi, invitando l’ascoltatore a reagire al torpore quotidiano.
"Singolarmente", i 22 singoli usciti e da non perdere
Freja con Decidere Adesso propone non è solo una canzone d’amore, ma una vera e propria presa di coscienza. Il brano esplora le dinamiche di una relazione, navigando tra le incertezze del quotidiano e la sicurezza disarmante del sentimento
"Singolarmente", i 20 singoli usciti e da non perdere