"Singolarmente", i 27 singoli usciti e da non perdere
"Aisle 3" di Nava parla di identità e fuga dalle etichette, ed è il brano più rappresentativo di ottobre. Menzione speciale per Maia, Martina Gil, Astrasonora, Marea, chiamamifaro, Ava, Vins e Giulia Mei. Tolta l’artista sul podio, tutti gli altri brani — scelti tra oltre 300 ascolti — sono al secondo posto a pari merito.
SELEZIONE E SCELTA DEI BRANI A CURA DI FABRIZIO BASSO
Maia torna con Grande, un brano synthwave che denuncia l’omologazione del pensiero contemporaneo. Una vera rivelazione.
"Singolarmente", i 28 singoli usciti e da non perdere
Walking Dead dei Disco Club Paradiso nasce dal desiderio di parlare d’amore da una prospettiva insolita: quella di un mondo post-apocalittico invaso dagli zombie
"Singolarmente", i 14 singoli usciti e da non perdere
Nostalgia degli Astrasonora è un autoritratto frammentato della contemporaneità, tra desiderio di fuga e bisogno di esistere nello sguardo degli altri.
"Singolarmente", i 20 singoli usciti e da non perdere
Invece di stare con te di Anna Carol con feat. di Dente è una canzone incalzante dal ritmo up-tempo, curata da Federico Dragogna, che permette ai due artisti di cantare con lucidità e leggerezza il desiderio di isolarsi.
"Singolarmente", i 25 singoli usciti e da non perdere
Vida Lenta Vida Loca di AvA parla della lentezza come atto di resistenza col racconto di una quotidianità fatta di piccoli piaceri e di un sano menefreghismo verso i canoni imposti. Il brano smonta con sarcasmo gli standard di successo, produttività e apparenza.
AvA presenta il singolo Formentera: il video
Il nuovo singolo dei Nakhash, Il tuo funerale, è un punk-rock ruvido dalle tinte dark che affronta il confronto con le parti di noi stessi che tentiamo di seppellire, trasformando nostalgia e dolore in un rituale di crescita
Foglie di chiamamifaro è un brano dal sapore malinconico che celebra chi trova pace nella lentezza, chi non urla più forte del coro e chi, in un mondo confuso e sbrigativo, sceglie di fermarsi a "raccogliere margherite".
MILANO TT OK di Vins parla di appartenenza, di sradicamento, del sogno di vivere in città e della nostalgia del mare. È la storia di chi vive in bilico tra la voglia di restare e la necessità di partire.
Euphoria di Elnoir è una canzone desidera l’autunno, l’emozione, il caos, la liberazione.
FEM con quattromura presenta un pezzo che ha il rumore dei pensieri di notte e il battito sfrontato di chi non si arrende all’amore che confonde.
Superficie di Flaminia nasce come una lettera immaginaria, scritta al posto di chi non ha avuto il coraggio di dire addio. È un invito a guardare oltre le apparenze, a non lasciarsi sedurre da parole ben cucite, che spesso nascondono un vuoto di azioni e verità.
Occhi di Alessandra Ponente è un dialogo fatto di sguardi, dove il linguaggio verbale si annulla per lasciare spazio all’essenziale.
"Chi ama non ha colpe di Francesco Sagnelli è un brano che parla di un amore che il mondo non accetta, ma che nonostante tutte le avversità non si arrende davanti al pregiudizio e al rifiuto della gente. È una dichiarazione di forza e di determinazione per chi ama senza condizioni, rifiutando di lasciarsi abbattere dalle critiche e dalle ostilità altrui.
Quando Non Ho Creduto In Te di Giasmin racconta di quanto sia importante imparare a esprimere i propri pensieri, conquistando fiducia in sé stessi, per non soccombere.
Giulia Mei presenta il singolo Cara Allegria feat. Mille, una dichiarazione d’amore a un’emozione che andrebbe ricercata e custodita e che spesso paradossalmente ci troviamo a respingere.
Paradiso di Ilaria Graziano è una riflessione poetica sull’oscurità e la luce che convivono dentro ognuno di noi. I pensieri scorrono come fiumi, carichi di segreti e paure, ma al centro resta il desiderio profondo di essere per l’altro uno spazio di bellezza e verità: un paradiso possibile, nonostante tutte le contraddizioni che ci attraversano.
ioemeg nel brano quello che non so racconta la forza di un legame che finisce e la fragilità di quello che si ignora.
In Collana di Perle Iside racconta che le perle non sono gioielli. Sono una seconda pelle, un’epidermide sociale. Il codice muto di chi è guardata e interpretata dall’esterno, dagli occhi degli altri. La collana va in frantumi e con lei l’idea che mostrarsi, concedersi, essere leggibili sia una forma d’amore.
Appuntamento di Marea trasporta in una dimensione sognante. Il tempo sospeso di un incontro è il tema centrale del brano: un intreccio di sentimento, desiderio e domande a cui l'artista risponde con sensibilità che la caratterizza.
Marla in Taglia Zero si concede un’intima confessione che attraversa le fratture interiori e i lividi emotivi, dando voce a chi affronta le proprie ferite con grande sincerità, a chi lotta con i propri abissi e riesce a trasformarli in canto universale.
Domenica di Martina Gil tratteggia la malinconia che resta quando un legame si spezza e arriva la paura di sentirsi soli nei giorni più fragili: la solitudine prende la forma di un vuoto che non si colma e di bugie che ci raccontiamo per provare a dimenticare.
Notti Italiane di Ruggero è un brano in cui l’amore per l’Italia si sprigiona e prende vita tra le note e le parole del testo, impreziosito da citazioni a Mina e Lucio Battisti. Un pezzo fresco dalle sonorità pop che disegna la forza del legame con la sua gente, un rapporto vissuto a cantare e ballare canzoni italiane e l’incontro con una persona speciale, a cui fa da tetto lo sfondo di una notte italiana.
"Singolarmente", i 25 singoli usciti e da non perdere
Amore clandestino di VDV è un brano che racconta la storia di un amore proibito, che sfida le convenzioni sociali e cerca di affermare la propria libertà. Il testo è un diario aperto su una pagina di vita, dove i sentimenti si mostrano nella loro bellezza. La canzone è una riflessione sulla complessità dell'amore e sulla necessità di superare le barriere e le paure per trovare la libertà e la speranza.
VDV presenta il singolo Amore Clandestino: il video
Tane de LOSTATOBRADO è una cupa marcia dal ritmo percussivo, irrequieto e ostinato, dal sound teso, sporco e distorto che si trascina verso un urlo disperato e straziante. È il metaforico funerale della perdita di sé stessi, un luttuoso lamento corale che ci rende più uniti, più umani, in fondo più vivi.
"Singolarmente", i 23 singoli usciti e da non perdere
Up and Down di Ornella Sabia è un brano che racconta una notte qualunque in una grande città, dove le luci al neon si riflettono sui vetri della metropolitana e diventano specchi di un’anima inquieta.
"Singolarmente", i 27 singoli usciti e da non perdere
La nostalgia di un luogo che possa accoglierci, la realizzazione di poter essere tasselli delle vite altrui è l'essenza di Casa mia dei Senza Coloranti Aggiunti.
"Singolarmente", i 22 singoli usciti e da non perdere