Marco Mengoni e Annalisa insieme nel nuovo singolo Piazza San Marco
MusicaLa ballad uscirà il 5 settembre e sarà contenuta nel nuovo album della cantante, Ma io sono fuoco, che arriverà a sua volta nell'autunno 2025
Marco Mengoni e Annalisa hanno unito per la prima volta le loro voci, tra le più amate e iconiche del panorama musicale italiano, nel nuovo singolo Piazza San Marco, che uscirà il 5 settembre. La ballad in bianco e nero, un vero e proprio viaggio emotivo e racconto cinematografico nel quale i protagonisti si confidano trovando supporto l’uno nell’altra, il tutto sullo sfondo maestoso di uno dei luoghi più iconici del mondo, sarà contenuta nel nuovo album della cantante, Ma io sono fuoco, che uscirà nell’autunno 2025. Solo poche sere fa, tra il 1º e il 2 agosto, i due artisti erano stati avvistati proprio nella celebre piazza, a Venezia, in abiti eleganti e circondati dalle luci soffuse della Laguna. Presto, video e foto dell’inaspettato duo si erano diffusi sui social, dove le fanpage degli artisti non avevano nascosto l’entusiasmo all’idea che entrambi avessero in serbo nuove sorprese musicali. Inizialmente le speculazioni sull’arrivo di un duetto non erano state seguite da alcuna conferma ufficiale ma, allo stesso tempo, non avevano subito neppure alcuna smentita, tanto che l’ipotesi di una collaborazione musicale tra i due non aveva cessato di rafforzarsi tra i fan in visibilio. Ad alimentare i sospetti era stato anche il recente annuncio dell’uscita del nuovo album di Annalisa. “Quando è tutto da rifare, io mi posso trasformare, pensi che mi faccia male, ma io sono fuoco”, aveva scritto su Instagram la popstar, disseminando forse già allora un indizio sul nuovo progetto con Mengoni.
I SUCCESSI DEI DUE ARTISTI
In attesa di svelare il mistero, Annalisa, 39 anni, si gode il grande successo che ha ottenuto negli ultimi anni grazie a hit come Bellissima e Mon Amour, che hanno conquistato milioni di ascolti in streaming e ricevuto numerosi dischi di platino. Tra gli ultimi singoli che hanno cavalcato le classifiche c’è Maschio, che la cantante ha pubblicato lo scorso maggio e che, dopo aver raggiunto la prima posizione in radio, ha dominato per settimane la Top 10 della classifica FIMI. Annalisa ha così battuto il record di donna italiana con il maggior numero di ingressi nella Top 10 della classifica FIMI. Dal 15 novembre, inoltre, l’artista si esibirà nel tour Capitolo 1 nei principali Palasport italiani. Le tappe toccheranno Jesolo in provincia di Venezia (15 e 16 novembre), Padova (18 novembre), Roma (21 e 22 novembre), Firenze (24 novembre), Milano (28 e 29 novembre), Eboli in provincia di Salerno (2 dicembre), Bari (5 e 6 dicembre), Bologna (10 dicembre) e Torino (13 dicembre). Anche Marco Mengoni, 35 anni, ha alle spalle una lunga carriera costellata di successi e oggi è uno degli artisti italiani più amati non solo in patria, ma anche all’estero. Dopo la vittoria a X Factor nel 2009, ha trionfato anche sul palco del Teatro Ariston durante il Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2013 con il brano L’essenziale e nel 2023 con la canzone Due vite. In seguito a entrambe le vittorie è approdato sul palco dell’Eurovision Song Contest, dove ha rappresentato l’Italia. Lo scorso 13 giugno ha pubblicato un nuovo singolo, Sto bene al mare, che è anche una collaborazione con Rkomi e Sayf, mentre tra i mesi di giugno e luglio si è esibito in diverse città italiane nel tour Marco negli Stadi 2025. In autunno, l’artista tornerà dal vivo con il tour Live in Europe 2025 nelle grandi arene europee, a partire proprio dall'Italia dove ha promesso 10 appuntamenti nei palazzetti: Torino (8 ottobre), Milano (12 ottobre), Pesaro (21 e 22 ottobre), Bologna (24 ottobre), Firenze (28 e 29 ottobre), Eboli (2 novembre) e Roma (8 e 9 novembre).