Fantasanremo 2025, i punti della terza serata

Musica
Laura  Alberti

Laura Alberti

©Getty

Introduzione

Per il Fantasanremo, il 2025 è un anno strano. Più che sul palco, i cantanti si stanno impegnando ad accumulare punti per le strade di Sanremo. Così, dopo la seconda serata, la classifica vede dominare Serena Brancale con 170 punti, seguita da Lucio Corsi e da Marcella Bella. Brancale ha letteralmente sbancato il Fantasanremo grazie ad abbracci, performer, esibizioni nel DopoFestival e palpate dei glutei alla statua di Carlo Conti. Corsi la insegue con 155 punti, Bella con 150 (di cui 90 guadagnati nella seconda serata). Il tempo per recuperare, per gli altri, c'è. Dalla serata di mercoledì sono in vigore punti extra per chi canta per le vie di Sanremo, batte il cinque alla statua di Mike Bongiorno, mette il rossetto ai propri manifesti sparsi per la città e canta Occhi di Fantasanremo di Cristina D'Avena.

 

FANTASANREMO: I PUNTI DELLA QUARTA SERATA IN DIRETTA

Quello che devi sapere

Fantasanremo 2025, i punti speciali della terza serata

Anche la terza serata del Fantasanremo stuzzica gli artisti con bonus e malus speciali:

  • fa il simbolo del cuore con le mani (Bonus Avis): +20 punti
  • indossa una canottiera: +5 punti
  • indossa una corona o una tiara: +10 punti
  • indossa un abito o un accessorio rosa: +10 punti
  • ombelico in vista: +5 punti
  • ombelico in vista con piercing: +10 punti
  • palpa i glutei di Carlo Conti al DopoFestival: +20 punti
  • fa il gesto dell'ombrello: -10 punti

Clara

Presentata da Miriam Leone, Clara parte subito con un +5 e con un +10 per aver rotto il ghiaccio. Prima di lasciare il palco, sembra voler dire (o fare) qualcosa, ma poi ci ripensa al grido di: "Fa niente" (ma c'è chi, sul web, dice di aver visto un cuore prima dell'esibizione: il gesto le varrebbe 20 punti).

Brunori sas

Presentato da Elettra Lamborghini (+5 punti), Brunori Sas guadagna 10 punti per la chitarra, 10 per l'abbraccio a Carlo Conti, ma ne perde 5 per l'outfit total black. La standing ovation parziale gli vale 10 punti. La presenza tra i cinque artisti più votati della serata gli regala ulteriori 20 punti.

Sarah Toscano

Presentata da Katia Follesa (+5 punti), Sarah Toscano centra il colore della serata: il suo outfit è ricco di dettagli rosa (+10 punti). L'abbraccio a Carlo Conti le vale altri 10 punti, 10 anche per gli inchini e 10 per il simbolo del cuore (Bonus Avis).

Massimo Ranieri

Massimo Ranieri perde 5 punti per via dell'outfit total black. La presentazione da parte dell'ospite, l'undicenne esperto di Sanremo Samuele Parodi, gli regala 10 punti, 10 l'abbraccio a Miriam Leone e altri 10 gli inchini.

Joan Thiele

Joan Thiele, presentata da Miriam Leone, guadagna 5 punti. 10 punti arrivano per la chitarra, 10 per l'abbraccio a Carlo Conti. I dettagli dorati potrebbero averla salvata dal total black.

Shablo feat. Gué, Joshua e Tormento

Presentati da Elettra Lamborghini (+5 punti), Shablo feat. Gué, Joshua e Tormento si sono aggiudicati 10 punti per la presenza delle ballerine.

Noemi

Noemi, presentata da Katia Follesa, guadagna 5 punti. Alla fine dell'esibizione accenna un cuore: Bonus Avis (+20 punti) preso. Presente al DopoFestival, guadagna 5 punti

Olly

Se quella sotto una giacca è una canottiera, Olly prende i 5 punti del bonus serale.  Di sicuro, ci sono i 20 punti della standing ovation (davanti a cui si commuove).  Presentato da Miriam Leone (5 punti), fa il doppio inchino (10 punti) e scende in platea (15 punti). La presenza tra i cinque artisti più votati della serata gli regala ulteriori 20 punti.

Coma_Cose

Con la loro Cuoricini, i Coma_Cose vanno a nozze col Bonus Avis. Per loro, +20 punti assicurati. Presentati da Elettra Lamborghini, si aggiudicano altri 5 punti. +5 anche per la direzione di Enrico Melozzi, 10 per l'inchino. La presenza tra i cinque artisti più votati della serata regala loro ulteriori 20 punti.

Modà

I Modà prendono sul serio il colore della serata, sfoggiando un tripudio di accessori e capi rosa: +10 punti per loro, cui si sommano i 20 del gesto del cuore. L'abbraccio a Carlo Conti vale altri 10 punti (+5 per la presentazione di Katia Follesa)

Tony Effe

Tony Effe (questa volta coi tatuaggi in evidenza) guadagna 5 punti per l'ombelico in vista, ma li perde subito per l'outfit total black. L'abbraccio a Carlo Conti vale 10 punti, il cordino rosa dei pantaloni 10, il cuore 20, la presenza al DopoFestival 5

Irama

Ultimo cantante ad esibirsi prima della mezzanotte, Irama si aggiudica solo 5 punti grazie alla presentazione di Elettra Lamborghini. La presenza tra i cinque artisti più votati della serata gli regala però 20 punti.

Francesco Gabbani

Francesco Gabbani si esibisce dopo la mezzanotte (+5 punti), presentato da Katia Follesa (+5 punti). Il fiore rosa gli vale 10 punti. La presenza tra i cinque artisti più votati della serata gli regala ulteriori 20 punti, la partecipazione al DopoFestival altri 5

Gaia

Ultima ad esibirsi, dopo la mezzanotte, Gaia viene presentata da Elettra Lamborghini: +20 punti per lei. I ballerini le valgono 10 punti, l'abbraccio a Carlo Conti 10, il doppio inchino 10, il cuore 20.