Lil Nas X si scusa con i fan cristiani per la canzone J Christ: “Ho esagerato"

Musica
Camilla Sernagiotto

Camilla Sernagiotto

Credits: YouTube

Il rapper e cantante statunitense, al secolo Montero Lamar Hill, ha chiesto venia al suo pubblico di fede cristiana dopo le critiche al videoclip del suo nuovo brano. “Ho davvero combinato un gran guaio questa volta”, ha detto in un messaggio video condiviso su Instagram il 15 gennaio. “Posso fingere di non curarmene quanto voglio, ma ha sicuramente avuto un impatto mentale su di me”. E prosegue dicendo: “Non sono un demone malvagio che cerca di distruggere i valori di tutti e cose del genere”

Lil Nas X ha voluto scusarsi platealmente con i fan cristiani, che si sono sentiti offesi dalla controversa canzone e dall’altrettanto controverso videoclip che la correda. Parliamo del nuovo brano J Christ, di cui è recentemente uscita anche la clip, per l'esattezza pubblicata sul canale YouTube del musicista sei giorni fa, il 12 gennaio 2024.

A oggi, la clip conta oltre 9 milioni di visualizzazioni ed è classificata al numero 21 nella sezione di YouTube della categoria “Tendenze per la musica”.

 

Il rapper e cantante statunitense, al secolo Montero Lamar Hill, ha chiesto venia al suo pubblico di fede cristiana dopo le critiche al videoclip. “Lo so, ho davvero combinato un gran guaio questa volta”, ha detto in un messaggio video condiviso su Instagram il 15 gennaio (che potete guardare per intero in fondo a questo articolo).

“Posso fingere di non curarmene quanto voglio, ma ha sicuramente avuto un impatto mentale su di me”. E prosegue dicendo: “Non sono un tipo di demone malvagio che cerca di distruggere i valori di tutti e cose del genere. Questo non sono io”.

 

Potete guardare il video con cui Lil Nas X chiede scusa ai fan cristiani nella clip che trovate in fondo a questo articolo, condivisa dal rapper sul suo profilo ufficiale di Instagram. E trovate anche, a onor di cronaca, il videoclip della canzone che ha scatenato le critiche: J Christ.

Il rapper ammette che si aspettava delle critiche

Il musicista ha continuato spiegando che sospettava che si sarebbero levate parecchie critiche per quel suo nuovo lavoro, tuttavia la sua intenzione non era affatto quella di deridere la religione di alcune persone, almeno secondo quanto lui stesso ha dichiarato nelle scorse ore.

"Quando ho fatto questa canzone, sapevo che ci sarebbero state persone che si sarebbero offese semplicemente perché la religione è un argomento molto delicato per molte persone”, dichiara il rapper nel suo messaggio di cordoglio (che potete guardare nel video che trovate in fondo a questo articolo).

 

“Ma non volevo nemmeno prendere in giro nessuno, questo non è un insulto ai cristiani. È il modo in cui dico, letteralmente, che sono tornato come Gesù", ha aggiunto Lil Nas X.
Ciò che si evince dal videoclip e dal testo stesso della canzone J Christ (in cui anche il titolo è abbastanza eloquente) è che il rapper americano ha paragonato il suo ritorno musicale a quello di Gesù Cristo.

 

“Ha, come suo solito, profanato tutti i simboli della religione istituzionale”, si legge in un recente articolo pubblicato dall'edizione italiana del magazine musicale Rolling Stone.
Il lato iconoclasta del rapper era già emerso nel video di un altro suo pezzo, ossia Montero. Ma questa volta il musicista si è spinto davvero molto più in là, come del resto lui stesso ha ammesso chiedendo scusa al mondo cristiano. Si è spinto oltre ogni immaginazione mostrandosi affisso in croce, facendo allusioni cannibaliste, paragonando l’entrata in paradiso al photocall del Met Gala e non solo. L'intera clip è un’enorme parodia dissacrante del cristianesimo, per questo chi è vicino a questa confessione si è sentito offeso e dileggiato.

approfondimento

Lil Nas X, Industry Baby: il video della canzone

C'erano già state critiche rivolte al rapper

Prima dell'uscita della canzone J Christ, il rapper aveva scherzato sul fatto che avrebbe pubblicato musica gospel, dicendo che era stato accettato presso il college cristiano Liberty University, cosa che l'università ha immediatamente smentito.
Lil Nas X ha anche dovuto affrontare non poche critiche per aver dileggiato l'atto di prendere la comunione.

 

"Sapendo del mio passato con il video Montero (Call Me by Your Name), qualsiasi cosa faccia legata alla religione può sembrare una presa in giro", ha spiegato il musicista. "Ma non è questo il caso. Dirò però, riguardo al video della comunione con me che mangio l’ostia e bevo, che pensavo che il video avrebbe alleggerito l'atmosfera per renderla meno seria. Pensavo fosse qualcosa che tutti volevamo fare da bambini, ma non capivo l'idea della realtà di ciò che è”, prosegue Lil Nas X nel suo messaggio di scuse.

approfondimento

J Christ, nel video Lil Nas X apre i cancelli del paradiso

Lil Nas X: “Mi scuso. È stato esagerato”

Il musicista ammette di aver esagerato, dicendo quanto segue: “Non intendeva essere una cosa di cannibalismo o una cosa così. Ma mi scuso per questo. È stato esagerato”.

Poi però aggiunge lui stesso qualche critica rivolta al cristianesimo, sottolineando: “Anche se non sono d'accordo con tutte le regole del cristianesimo, so che non tutti seguono il cristianesimo alla lettera al 100%, altrimenti il mondo sarebbe molto più folle”.

 

Nella sua dichiarazione finale, si è rivolto direttamente ai suoi fan cristiani dicendo: “Voglio che i miei fan cristiani sappiano che non sono contro di voi. Sono stato messo su questa terra per avvicinare le persone e promuovere l'amore. Questo è chi sono io”.

approfondimento

Lil Nas X ha annunciato il nuovo singolo in uscita il 12 gennaio

Il video musicale che è al centro delle critiche

Le immagini del videoclip di J Christ attingono a storie ben conosciute della Bibbia cristiana. Hanno suscitato parecchie polemiche, in particolare tra i cristiani. Questi ultimi, infatti, si sentono profondamente offesi dal fatto che Lil Nas X si sia travestito da Gesù, si sia paragonato a lui e che abbia inscenato tutti i siparietti per loro "blasfemi" e "offensivi" contemplati dalla clip.

 

Il 3 gennaio 2024 Lil Nas X aveva annunciato la pubblicazione del suo prossimo singolo, previsto per il 12 gennaio. Il rapper ha poi iniziato a fare teasing verso una nuova era, lanciando un sito web contenente immagini religiose e sataniche e chiedendo ai fan di "salvarlo".
Ha rivelato il titolo della canzone e la copertina del singolo sui suoi social media l'8 gennaio, poi in un tweet ha condiviso un breve video promozionale del brano. 

approfondimento

New York Fashion Week, Lil Nas X debutta in passerella per Coach

Le riprese del videoclip si sono svolte a Città del Messico

La nuova canzone coincide con l'uscita del documentario Lil Nas X: Long Live Montero su Hbo e Max, negli Stati Uniti, dove il film verrà trasmesso il 27 gennaio.
Come viene dichiarato dai titoli di coda finali della clip di J Christ, il video è stato scritto e diretto da Lil Nas X. Le riprese si sono svolte a Città del Messico.

 

Il videoclip inizia con una fila di sosia che assomigliano a celebrità come i cantanti Dolly Parton, Taylor Swift, Ed Sheeran, Mariah Carey, Kanye West, Oprah Winfrey e l'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama che camminano su per una scala verso il Paradiso.

Nella scena successiva compare Lil Nas X, che cammina in Paradiso dopo l'apertura delle porte e saluta un sosia di Michael Jackson che fa il moonwalk.

 

La telecamera si sposta giù all'Inferno, con un demoniaco Lil Nas X che ora sta bollendo parti di corpo umano. Tornato in Paradiso, Lil Nas X gioca a pallacanestro contro Satana e segna un canestro con una schiacciata. Poi balla vestito da cheerleader, facendo la tipica sequenza assieme ad altre cheerleader.

 

Nella scena successiva, il rapper viene crocifisso in modo simile a Gesù e viene lodato, prima di passare a una scena in cui Lil Nas X tosa un agnello, per poi spostarsi di nuovo a lui che appare in una sfilata di moda.

approfondimento

Lil Nas X in concerto, annunciato tour europeo Long Live Montero 2022

La celebrità americana Ts Madison che guarda il videoclip in tv

A guardare tutto quanto in tv c’è la celebrità americana Ts Madison (che in Usa è famosissima, protagonista del suo personale reality show The Ts Madison Experience).

 

Ts Madison finisce poi per allarmarsi quando il telegiornale trasmette la notizia di un'inondazione globale. È la fine del mondo, con l'alluvione che porta alla distruzione di tutto quanto, eccezion fatta per l'arca di Noè e di chi ci è salito a bordo. E Lil Nas X, ora vestito proprio come Noè, guida un esercito di animali verso l'imbarcazione biblica prima che la tempesta e l'inondazione colpiscano il pianeta Terra. Durante l'inondazione, il musicista porta al collo una croce dorata.

approfondimento

Lil Nas X, pubblicata un'anteprima della canzone Lean On My Body

Nel video Lil Nas X è sia Gesù sia Noè

Il videoclip si conclude con il cantante, ora sull'arca nel ruolo di Noè, che tenta a fatica di navigare attraverso l'inondazione globale. A quel punto arriva il sole, e nel frattempo compare sullo schermo il testo che recita "Giorno Zero - Un Nuovo Inizio" e "Pertanto, se qualcuno è in Cristo, è una nuova creatura. Le cose vecchie sono passate; ecco, sono diventate nuove. (2 Corinzi 5:17)”.

Si tratta della Seconda lettera ai Corinzi, uno dei testi che compongono il Nuovo Testamento, che la tradizione cristiana e la quasi unanimità degli studiosi attribuisce a Paolo di Tarso. Secondo gli studiosi, fu composta nel 54/55. Era indirizzata alla comunità cristiana della città greca di Corinto.

 

Di seguito potete guardare voi stessi il messaggio con le scuse complete di Lil Nas X, fatte nel video condiviso sul suo account di Instagram. E dopo le scuse, a onor di cronaca, potete guardare il videoclip della canzone che ha scatenato le critiche, ossia J Christ.

approfondimento

Lil Nas X, annunciate due nuove collaborazioni

Spettacolo: Per te