Blanco ha aperto una gelateria e l'ha chiamata come una sua hit

Musica
©IPA/Fotogramma

In tanti all’inaugurazione de L’isola delle Rose, la nuova pasticceria aperta dall’artista nella città di Brescia

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Lunga fila di fan, quella di sabato 6 maggio, per assistere all’inaugurazione della pasticceria che Blanco, il noto cantante italiano, ha aperto in viale Italia nella città di Brescia. Salito alla ribalta nel 2021 con le due grandi hit La canzone nostra e Mi fai impazzire, il giovane artista ha appena inaugurato nella sua città natale un locale dal nome decisamente particolare. Quale? Nientemeno che L’isola delle Rose, omonimo titolo del singolo portato a Sanremo 2023 come ospite. Un brano infatti sicuramente di successo ma protagonista di una particolare esibizione sanremese che, come molti ricorderanno, è stata al centro di non poche controversie, dibattiti e polemiche.

Il punto della situazione

Facciamo un breve riepilogo di quanto accaduto. Siamo a Sanremo 2023, durante la prima serata del 73° Festival della Canzone italiana. Blanco si sta apprestando a tornare sul palco dell’Ariston per la seconda volta, dopo aver già cantato Brividi assieme all’amico e collega Mahmood. Questa volta, però, è da solo, perché deve interpretare il suo nuovo singolo L’isola delle rose. Ma qualcosa non va come dovrebbe. Il cantante lombardo, all'anagrafe Riccardo Fabbriconi, classe 2003, durante questa sua seconda esibizione sanremese che lo vede ritornare in veste di ospite dopo la vittoria del 2021 proprio insieme a Mahmood, comincia a lamentare delle chiare difficoltà tecniche legate alla mancanza di audio in cuffia. A questo punto, evidentemente irritato dal lato oscuro del “bello della diretta”, il cantautore inizia a prendere a calci il grande allestimento di fiori presente sul palco; gesto che, in realtà, pare fosse previsto in origine anche dal copione, ma che sembra sia poi trasceso in un’aspettata distruzione pressoché totale della scenografia. Tale azione, gli ha prima procurato dei fischi in sala da parte del pubblico, e poi una denuncia da parte del Codacons, che la Procura di Imperia ha però deciso di archiviare proprio nei giorni scorsi. Lo stesso Blanco, nella notte dell’8 febbraio 2023, aveva poi pubblicato un post di scuse nel suo personal account di Instagram nei confronti della città dei fiori. Non è chiaro quanto il gesto di Blanco fosse effettivamente previsto anche dal copione, ma ciò che è certo è che l’opinione pubblica si è comunque spaccata in due, tra chi ha condannato l’atteggiamento del cantante e chi ha invece “assolto” l’artista, per via della giovane età o per via di quella che in tanti hanno considerato una tollerabile reazione da rockstar.

approfondimento

Blanco, Innamorato è il terzo nuovo album più ascoltato al mondo

L’apertura dell’omonimo locale: operazione di marketing o gesto riparatore?

La recente inaugurazione dell’omonima pasticceria di Brescia, si colloca a metà tra astuta operazione di marketing, che sfrutta la più o meno buona visibilità ottenuta dopo la sua esibizione di Sanremo, e possibile atto redentivo nei confronti dell’accaduto. Il cantante, infatti, ha deciso non solo di metterci la faccia in quanto testimonial dell’apertura del locale (per cui si sono stimate circa 500 persone presenti) ma risulterebbe anche tra i soci stessi dell’attività assieme ad amici e familiari. Dal sito web del negozio, che già esisteva come store online, si legge l’obiettivo preciso della pasticceria: «La nostra produzione di dolce e salato tradizionale, associata anche ad una proposta di prodotti senza glutine, senza lattosio e chetogenici, nasce dalla volontà di offrire a tutti un’esperienza gustativa di qualità, senza compromessi e/o rinunce ai gusti, che si pensa di dover perdere quando si tratta di prodotti senza glutine».

Al di fuori delle attività come testimonial di inaugurazioni, Blanco sta anche continuando la sua inarrestabile carriera da cantautore. Al momento, è in cima a tutte le principali classifiche d’ascolto con il suo secondo album, Innamorato, che contiene anche l’incredibile collaborazione con Mina nel singolo Un briciolo di allegria.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su musica e concerti

Spettacolo: Per te