Mace Salmo e Blanco, il video di "La canzone nostra"

Musica

Il video della canzone firmata dal producer è un omaggio agli anni 90 e si ispira a “I’m so crazy” di Par-T-one vs INXS e Firestarter dei Prodigy

Liberamente ispirato al video di “I’m so crazy” di Par-T-one vs INXS, è stato pubblicato il video di “La canzone nostra”, canzone di Mace che vede la collaborazione di Salmo (FOTO) e Blanco. Un brano nato durante una notte d’estate ascoltando Hiroshi Yoshimura, compositore giapponese degli anni ’80. La traccia è un mix tra ritmiche elettroniche con atmosfere suggestive della musica ambient, mentre il video girato dal collettivo YouNuts! incarna lo spirito del brano attraverso la rappresentazione in bianco e nero di una danza sotto la pioggia, una sorta di rito tribale scandito dalla musica del producer dove sono presenti i tre artisti e tante altre persone. Le immagini volutamente rallentate amplificano ulteriormente l’immagine scelta dai creatori.

“La canzone nostra” di Mace, Salmo e Blanco

Salmo ha annunciato l’uscita del video pubblicando un estratto e una breve didascalia: “Grazie di cuore ai vecchi soci YouNuts e Maestro Production. il video è un omaggio agli anni 90, ci siamo ispirati al video “I’m so crazy” Par-T-one vs INXS (storico mashup del sardo Dj Sergione) e Firestarter dei Prodigy! Mi sono innamorato di questa canzone appena ho sentito la bozza, mi sembrava qualcosa di diverso dal resto del sound italiano. Sto cercando di essere imprevedibile e di adattarmi a qualsiasi stile! Ringrazio Mace e Blanco per questo trip”. Mace (nome d’arte del dj producer Simone Benussi) ha invece scritto: “Grazie per le ondate d'amore che “La Canzone Nostra” sta ricevendo”. Dopo aver prodotto l’album “DNA” di Ghali, il produttore ha scelto Salmo e Blanco per il primo singolo estratto dal suo nuovo album.  “La canzone nostra” (il testo) è un perfetto equilibrio tra la voce del rapper sardo e quella del promettente Blanco, cantante classe 2003 e reduce dal successo di “Notti in bianco”. Un incastro tra la maturità lirica di Salmo e l’energia irrazionale propria dell’adolescenza di Blanco, due voci che Mace esplora, con la stessa fame di un viaggiatore. "La canzone nostra" è il primo estratto dell'album in studio di Mace intitolato "OBE (out of body experience)" in uscita il 5 febbraio.

Chi è il producer Mace

Mace è uno dei produttori più influenti della scena hip hop e pop italiana. Negli ultimi anni ha lavorato con Salmo (la nuova serie Blocco 181), Fabri Fibra, Gué Pequeno e Ghali. Dopo le prime basi ha creato il progetto La Crème con l’mc Jack the Smoker e pubblicato l’album “L’alba” che unisce il sound soul/funk con le rime hip hop. Inizia a collaborare con Kaos, Mondo Marcio, Bassi Maestro, Clementino, DJ Enzo, Vacca, Ghemon, Emis Killa, Francesco Sarcina ed Ensi. Nel 2007 ha fondato il collettivo Reset! e realizza remix ufficiali di brani di Fatboy Slim, Cassius e Robyn. Tra i suoi successi la produzione di “Chic” di Izi, “Pamplona” di Fabri Fibra e Tommaso Paradiso e “Angeli e demoni” di Mondo Marcio e Mina. Nel 2020 ha lavorato con Irama e gli FSK Satellite.

Spettacolo: Per te