"Soldi" di Mahmood è il singolo più venduto del primo semestre, per gli album vince Ultimo

Musica

Matteo Rossini

mahmood-getty

Nel primo semestre del 2019 Ultimo e Mahmood non hanno avuto rivali in quanto a vendite: il primo ha dominato la classifica degli album, il secondo ha trionfato nella chart dei singoli.

Nei giorni scorsi la FIMI ha pubblicato i dati di vendita del primo semestre del 2019 in Italia. Re indiscussi delle classifiche sono Ultimo e Mahmood, rispettivamente al primo posto nella chart degli album e dei singoli.

I due grandi protagonisti del Festival di Sanremo 2019 hanno dominato le vendite italiane nei primi sei mesi dell’anno in corso.

Mahmood: re dei singoli

Mahmood, secondo classificato alla 64° edizione dell’Eurovision Song Contest, ha raggiunto il gradino più alto del podio dei brani più venduti grazie al singolo “Soldi”, il cui video ufficiale ha da poco superato 100 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Al secondo posto troviamo Pedro Capó e Farruko con “Calma (remix)”, medaglia di bronzo per Coez e la sua “È sempre bello”. A seguire i Boomdabash con “Per un milione” e Daddy Yankee con “Con Calma”.

Ultimo: i suoi album non hanno rivali

Sul versante degli album il vincitore indiscusso è Ultimo che oltre a raggiungere la prima posizione con “Colpa delle favole” riesce anche a piazzare altri due dischi nella Top10: “Peter Pan” e “Pianeti”, rispettivamente al quinto e all’ottavo posto. In seconda posizione troviamo Fedez con “Paranoia Airlines”, terzo posto per il rocker Ligabue e il suo disco “Start”.

Estate 2019: i i tormentoni musicali

Nel frattempo è iniziata la corsa alla conquista dell’ambito titolo di “tormentone estivo dell’anno”. Giusy Ferreri sta dando battaglia con il singolo “Jambo” che vede la presenza di OMI e la produzione di Takagi e Ketra.

Troviamo poi anche tanti altri nomi in corsa, tra questi J-Ax con “Ostia Lido”, Irama con “Arrogante”, Baby K (qui le foto più belle della cantante) con “Playa”, Annalisa con “Avocado Toast”, i Boomdabash e Alessandra Amoroso con “Mambo Salentino”, Avicii e Ale Blacc con “SOS”.

Nei prossimi giorni ci sarà anche la tanto attesa uscita di “Senza Pensieri”, il nuovo singolo di Fabio Rovazzi che si prepara a mescolare le carte in tavola grazie anche alla presenza della voce rock di Loredana Bertè e di J-Ax.

Spettacolo: Per te